Alberto Parrella ha scritto:Ciao
Anche sul mio Sassone , per la prima lastra ,si parla di quella dentellatura

Luciano , una domanda probabilmente ingenua ; perche' di fantasia ?
Alberto
specchietto 100 l.jpg
Mi riferivo alla CARTA GRIGIA, non alla carta bianca.
La spiegazione è abbastanza semplice. Nei primi anni del dopoguerra il Poligrafico disponeva ed ha utilizzato soltanto dei perforatori di tre passi diversi: 14,1, 13,9 e 13,3.
Questo è riscontrabile su tutte le carte valori prodette nel periodo (Francobolli d'Iralia, San Marino, Vaticano, Marche da Bollo, ecc)
Mentre i perferatori di passo 14,1 e 13,9 sono stati utilizzati indiferentemente nel "lato lungo" e nel "lato corto" del foglio, il perforatore 13,3 lo troviamo soltanto nei "lati corti" del foglio. Lato corto che nel 100 L. Democratica è quello verticale, come nel 3 L. del Francobollo Americano di San Marino.
Il fatto che non è mai stato utilizzato per i lati lunghi è dovuto al fatto che si trattava di un vecchio perforatore che non aveva una lunghezza sufficiente per perforare il lato lungo del foglio del 100 L. Democratica.
Il perforatore 13,3 presenta poi degli errori di allineamento dei fogli che lo rendono immediatamente riconoscibile. Questo consente di essere certi che quel perforatore di passo 13,3, utilizzato nelle prime tirature del 100 L. Democratica, era un solo perforatore.
Questa certezza di "unicità" del perforatore non l'abbiamo per gli altri due passi 13,9 e 14,1; in questo caso potrebbero esistere diversi perforatori simili.
Peranto il perforatore 13,3 utilizzato nelle prime tirature (1946 e 1947), era unico e poteva essere utilizzato soltanto nel lato verticale.
L'uso di questo perforatore ha compreso tutte le turature del 100 L. su carta grigia e le prime turature su carta bianca; quelle del 1947. Poi il perforatore non è più stato utilizzato.
Alcuni anni dopo, nel 1950, è comparso un nuovo perforatore con passo simile (13,30 - 13,40); questo perforatore era "lungo" e poteva essere utilizzato nel lato orizzontale del 100 L. Naturalmente in quel periodo la carta era bianca e si nota anche nella stampa l'usura delle lastre.
Nel periodo di "carta grigia" NON E' POSSIBILE che il lato orizzontale sia dentellato 13,3 ( o 13,4).
Fortunatamente spesso i falsari che hanno falsificato il raro 100 L. dentellato 13,3 x 14, noto solo su carta bianca, hanno commesso l'errore di ridentellare degli esemplari su carta grigia.
Di dentellature false 13,3 x 14 su carta grigia ne ho viste diverse, ANCHE CON CERTIFICATO (di diversi periti, non di Carraro), ma non mi ero accorto che questo francobollo era stato catalogato.
Ho fatto alcune telefonate ad alcuni amici dell'AFIS, ma nessuno se ne era accorto!!!
Quello che ho scritto l'ho scritto di fretta e di getto e mi scuso per gli eventuali errori e per la poca chiarezza.
Ciao a tutti

NOTA SUCCESSIVA: IN EFFETTI NON E' MAI STATO CATALOGATO DA CARRARO NEL SASSONE !!!!