Kraus-Maffei AG

Forum di discussione sui perfin e loro uso
Rispondi
rjkard

Kraus-Maffei AG

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
sò bene che un francobollo sciolto non ricopre che un valore minimo in caso di perforazione, però mi ha colpito il nome tipicamente Italiano su un francobollo Bavarese del 1911 con filigrana del terzo tipo da 5 pf. verdegiallo, chiedo a chi dispone un catalogo inerente l'eventuale indice di interesse e storia, la perforazione si legge, tra l'altro, molto bene ovvero MAFFEI.
Grazie, come al solito, per l'eventuale collaborazione.

img874.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: Maffei Bavarese.

Messaggio da marcadabollo »

Usato a Monaco dalla Kraus-Maffei AG, un'azienda di meccanica pesante, dal 1910 al 1929. La Kraus-Maffei è tuttora in attività, con produzioni molto diversificate: a titolo d'esempio, è stata uno dei contrattori che ha prodotto il carrarmato Leopard. Il catalogo dei perfin tedeschi di Hans D. Hillman, pubblicato dalla ArGe Lochunngen nel 2008, non riporta quotazioni o indici di rarità.
Michele
rjkard

Messaggio da rjkard »

Come al solito grazie ancora Michele, pensa che a Casarsa della Delizia (Friuli) dove ho passato un anno di militare i Leopard c'erano eccome, ma pensavo fossero solo e unicamente Americani senza collaborazioni europee, quello che mi colpì fu il carro soccorso dei Leopard, praticamente privo di armamenti poteva raggiungere una velocità di quasi 110 Km orari anche su sterrato e il suo consumo era di 800 metri circa con un litro :oo: :oo: :oo: ma potevi metterci dentro qualsiasi cosa che bruciasse e andava cmq.
Grazie ancora.
Ciao: Ciao: Ciao:
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

rjkard ha scritto: pensa che a Casarsa della Delizia (Friuli) dove ho passato un anno di militare i Leopard c'erano eccome, ma pensavo fossero solo e unicamente Americani senza collaborazioni europee,
Il Leopard fu una joint venture europea: i nostri erano prodotti dalla OTO Melara (ma non so dirti in quale stabilimento del gruppo).
Michele
torinesearoma

Messaggio da torinesearoma »

La Maffei produceva anche locomotive e quindi ... i suoi perfin mi interessano.
Ecco un esempio su documento, una cartolina che illustra proprio una delle "macchine" da loro prodotte.
scansione0001.jpg

scansione0003.jpg

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
Rispondi

Torna a “I perfin”

SOSTIENI IL FORUM