cordialmente
zio Italo
grazie, Marco

Agostino
... ciao tutti .. penso che gli esempi forniti da Branca_leone ed Ancaria siano utili a comprendere le differenze fra appendice, bandella e bordo di foglio, un tempo anche detto 'cimosa', grazie per averlo ricordato .. quel che evidenzia il distinguo fra appendice e bordo_cimosa è il medesimo distinguo che esiste fra 'voluto' e 'necessario' .. l' appendice è una parte a sé stante aggiunta a qualcosa, ma non essenziale per la sua completezza e, nel caso, il francobollo con o senza appendice svolge appieno il compito per il quale fu inventato .. allora possiamo dire che l' appendice è voluta per completezza e/o abbellimento, non per necessità .. necessità che si presenta nei Numeri di Tavola, di Cilindro, nelle Croci, nelle indicazioni di Colore e certa_mente nei Codici a Barre che d' ora in poi indicherò 'CaB' .. nella mia concezione di coerenza, senza voler imporre alcuna mia considerazione, i CaB sono necessari e debbono essere equiparati ad ogni altra indicazione che appaia sui bordi o cimose e che sia utile allo stampatore .. non entro nel merito del 'valore' pecuniario e nello strombazzamento attuale ..
e grazie