Qualcuno si può domandare – perché interessarsi di un Fb così comune e di poco interesse economico –
Io penso che il nostro Forum abbia molti scopi: diffondere la cultura filatelica, consentire lo scambio di informazioni e materiale, aiutare le nuove leve a riorganizzare le collezioni, creare rapporti amichevoli e solidali tra gli associati, ecc..
Noi insieme a volte facciamo di più, proviamo a superate i limiti delle attuali conoscenze.
Mai nessuno studioso ha avuto a disposizione tanto materiale e tante informazioni di quante ne abbiamo noi sommando e mettendo insieme il materiale a nostra disposizione e le nostre conoscenze.
Io sul 5c Leoni mi pongo due domande:
- sono così poco rilevanti le variazioni di colore come sembrerebbe leggersi dai cataloghi?
- può essere che non esistano varietà di posizione, ma solo difetti occasionali?
Cominciamo analizzando un Fb del Regno Unito analogo, per caratteristiche e per periodo d’uso (anche se più breve)
Lo Stanley Gibbons nel catalogo di tutti i Fb del Commonwealt e dell'impero britannico (1840-1952) identifica, attribuendo valori diversi, 6 tonalità di colore.
Se guardiamo uno specializzato troviamo 18 tonalità di colore e una dozzina di varietà di posizione (con una valutazione diversa per ogni colore e per ogni varietà).
Tornando al nostro 5c, analizzando circa 6000 fb, questi sono i principali colori che ho rintracciato (imponendomi di averne almeno una decina con la stessa caratteristiche di stampa, tonalità e gradazione).
Qualcuno può associare al numero riportato un periodo d’uso ?(ho scelto di presentarveli con il timbro ad onde proprio perché anonimo).
Possiamo parlare di Tirature diverse? Tenendo conto che furono stampati a Torino (OCV) dal 1906 fino al 1923 circa, poi presso lo Stabilimento Arti Grafiche di E. Petiti a Roma per un paio d'anni fino al 1925, poi presso lo Stabilimento Tipografico dello Stato sempre a Roma
Può essere che questi siano solo errori occasionali (mi sono limitato al solo cartiglio superiore ed ovale destro).
Sarebbe interessante vedere i difetti di stampa che individuate sui vostri.