Valerio.... secondo me i due + interessanti potrebbero essere gli ultimi due a DX (non sembra esserci del giallo e neanche mi sembrano smeraldi o mirti)...la coppia e gli altri due mi sembrano dei verdi gialli (scuri e chiari)...quello che piace a Giovanni sembrerebbe con dell'oliva...secondo me però è un verde giallo chiaro... Jose' ps peccato che sono tutti difettosi...
Infatti ho postato a destra quelli più interesanti.
Ci vedo dentro almeno due cose che se fossero sarebbe un gran colpo di c..o. Purtroppo ieri sera con la luce dei faretti non era proprio possibile guardarli ed oggi mi ci metto con pazienza.
C'è sopratutto quello verde che messo accanto ad un mirto mi da sul giallo e messo vicino ad un giallo certo del '59 mi da sul verde...... al che sono un attimo impallidito pensando al 13Ac verde scuro - giallastro carico....... ma resto con i piedi per terra dato che le tinte rare sono appunto rare!
valerio66vt ha scritto:Infatti ho postato a destra quelli più interesanti.
Ci vedo dentro almeno due cose che se fossero sarebbe un gran colpo di c..o. Purtroppo ieri sera con la luce dei faretti non era proprio possibile guardarli ed oggi mi ci metto con pazienza.
C'è sopratutto quello verde che messo accanto ad un mirto mi da sul giallo e messo vicino ad un giallo certo del '59 mi da sul verde...... al che sono un attimo impallidito pensando al 13Ac verde scuro - giallastro carico....... ma resto con i piedi per terra dato che le tinte rare sono appunto rare!
Ciao Valerio
..psssssss---Valerio.....psssss----Hai Fatto una descrizione da MANUALE...di quello che accade accostando un 13Ac agli smeraldi giallastri e ai Verde gialli del periodo successivo.... Se parli del 5 cent con annullo GE 31 ago 57.... anche a me piacerebbe vederlo dal vivo......il periodo è quello....meno di tre mesi tra luglio e settembre del 57.....però chi sa... Il mio è annullato EVIAN 5 AGO 57-----
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah
Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.
Oggi posto questi smeraldi in attesa di commenti. Io ho pensato che siano queste tinte partendo da sx: smeraldo 13d - smeraldo scuro 13f - smeraldo giallastro 13e - ancora uno smeraldo ma nella versione chiara 13d.
grazie per i vostri commenti.
Ciao valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per quanto sia complesso distinguere queste tinte sul monitor, la tua scala di colori sembra plausibile. L'ultimo a destra non potrebbe essere lo smeraldo grigiastro, per esclusione? Roberto
Valerio, sui primi due ed il quarto sono daccordo...il terzo mi sembra uguale al 4°... Jose' ps di allego un grigiastro class da Paolo...e dopo uno scuro sempre Paolo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie per gli esempi. Provo a compararli per quello che serve tramite il monitor. Per rispondere alla tua domanda poso dirti che "de visu" il terzo ha molto giallo mentre il quarto ne è totalmente privo.
Grazie per gli esempi. Provo a compararli per quello che serve tramite il monitor. Per rispondere alla tua domanda poso dirti che "de visu" il terzo ha molto giallo mentre il quarto ne è totalmente privo.
Valerio
Sul terzo sarei d'accordo con Valerio per il giallastro, la differenza sembra notevole comunque, ma dobbiamo anche considerare la conservazione. Vi mostro questo che è stato classificato come appunto, giallastro...ma ho qualche dubbio. p.s. il grigiastro non lo possiedo
Ho radunato un po' di smeraldi e ho provato a ricavare un'immagine, ma è venuto fuori un vero disastro....nessuno sembra uno smeraldo! Per la cronaca, la fila in alto avrebbero dovuto essere 13d, quella in mezzo 13e e quella in basso 13g ... incredibile! Roberto
Ciao Roberto Effettivamente visti così è molto complicato..... ma a noi piacciono le cose complicate. Perchè non fai una scansione a 600 dpi mettendone 3 o 4 come ho fatto io per la scansione precedente degli smeraldi? A vederli così mi sembra di vedere qualcosa che potrebbe essere moooolto interessante.
Questa è a 600 dpi, ma è risultata troppo pesante e quindi ridimensionandola è venuta fuori così. Il mio scanner non è tarato correttamente, ma non ho idea di come settarlo e quando avevo tentato con il precedente, l'avevo messo fuori uso per sempre. Magari faccio un tentativo come dici tu, in ogni caso confermo che i colri che vedete non hanno nulla a che fare con quelli veri. La scansione che ho salvato sul mio monitor (6 Mb) è già un po' meglio, ma ancora poco realistica. L'unica cosa interessante è che forse ho identificato un paio di smeraldi scuri che sciolti non pensavo di avere (potrebbero essere il n. 6 ed il n. 15 della fila in basso). Roberto
Ciao a tutti , ho seguito l'interessante discussione sugli smeraldi. Nel mio piccolo contribuisco con una considerazione e alcune foto tratte dagli esemplari che sono riuscito a mettere in collezione, altri ne posseggo ma di scarsa qualità e pertanto li ho messi da parte. Cesare Rattone classifica ( a differenza del SASSONE) almeno 12 nuances differenti di smeraldo. Tra esse 4 del 13d . 2 del 13f , addirittura 6 ( io però ne ho trovate solo 5) del 13e e 1 del 13g.
Alcune nuances sono facilmente riconoscibili, altre, specie del verde smeraldo giallastro meno riconoscibili.
Esisterebbe poi un verde smeraldo per così dire ricomparso nel 58/59 di cui però esiste un unico foglio nuovo che non si sa che fine abbia fatto, le cui caratteristiche di stampa sono quelle delle composizioni successive ma con il colore smeraldo anzichè i giallastri e gli oliva di quel periodo. Non l'ho mai visto.
Non sono certo che il contributo fotografico che segue sia esaustivo per evidenziare le differenze che a volte è difficile percepire anche de visu, ma spero che almeno possa alimentare la discussione..... ps. cliccando sulle foto si vede a dimensione normale e si possono apprezzare ( ...forse...) di più le differenze....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah
Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.
Roberto...mamma mia che scan... però sono daccordo per i numeri 15-6 smeraldi scuri...io ci metterei anche il n.7... Filippo....complimenti... FB di una qualità SPL...e molto ben fatto anche il lavoro...salvato.. Jose'ps Complimenti anche per le scan...davvero ben fatte...