Ciao Ziopino, la lettera che mostri è molto interessante, e non è facile dargli un valore, e questo per svariati motivi :
1) L'unico appiglio per una valutazione è il "Catalogo storico descrittivo dei Francobolli di Vittorio Emanuele II Re d'Italia"di Zanaria-Zanaria-Serra, per inciso un libro fondamentale e vero capolavoro. Ma questo catalogo è un pò datato essendo uscito nel 2004. Comunque valutava la lettera completa con francobolli di 1^ scelta affrancata con 20c dentellato del Regno d'Italia e 5c della IV emissione di Sardegna € 900,00.
2) Il 20c è un francobollo dell'ultima fila di 5 del foglio da 50 esemplari, la macchina dentellatrice usata dal Matraire (per brevisimo tempo) non dentellava in basso i francobolli dell'ultima fila creando così la varietà che il Sassone classifica come 2k, e questo darebbe al tutto un plusvalore...
3) Purtroppo sempre il 20c è stato sforbiciato della dentellatura sinistra, si notano alcuni dentini in alto.
A mio parere una letterina così può essere pagata attorno ai 150/200 euro, io almeno spenderei questa cifra.
Aspettiamo però il parere di altri...
Faccio i miei complimenti anche ad Andrea, belle le sue lettere.
Salutoni,
Marco

Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005