Le macchine bollatrici ad annullo continuo

Moderatore: Alex

Rispondi
francyphil

Le macchine bollatrici ad annullo continuo

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Esistono foto delle macchine annullatrici? in particolare in questo momento sto cercando di capire come erano montati i caratteri costituenti la data e l'ora nelle macchine ad annullo continuo in uso nella fine degli anni 10 in italia. Ho sempre pensato alla presenza di blocchetti da inserire manualmente ogni cambio d'ora ma ieri ho trovato un annullo che presentava un giorno "doppio" come può succedere solo negli annulli "rotativi" quando non si centra perfettamente la data e ne vengono impresse 2 per intenderci di questo tipo http://www.codiceazienda.it/public/timbro_data.jpg
timbro_data.jpg

E la domanda ora sorge spontanea.. erano anche automatizzati? cioè l'ora, il giorno mese e anno cambiavano in automatico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
francyphil

Re: Foto macchine annullatrici meccaniche con dettagli

allego immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

Francesco, i bolli continui dovrebbero essere quelli impressi dalle bollatrici Krag di cui ho solo queste immagini poco leggibili.

http://img.photobucket.com/albums/v617/ ... rag001.jpg
Krag001.jpg

Penso prorio che data e ora andassero cambiate a mano: mi riesce difficile immaginare un meccanismo ad orologeria in grado di farlo da solo mentre le testine erano in rotazione insieme col tamburo su cui erano montate. E ovviamente non penso a blocchetti da sostituire ma a datari fatti col metodo brevettato da Guller, ovvero con le cifre su piccoli rotori da spostare e bloccare a mano.

Michele
francyphil

Grazie michele delle immagini :clap: , sono sempre utili anche se poco leggibili per capire un minimo in piu.

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Francesco
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM