fradem ha scritto:Quella con Federico II° non la conosco e non so darti notizie, probabilmente era stata fatta fare dall'Università di Napoli e può darsi che sia un erinnofilo senza alcun valore, magari ricorreva qualche commemorazione? Bisognerebbe chedere agli amanti degli erinnofili.
Anche se non riesco a leggere del tutto la data dell'annullo, credo che la marca da 6£ non sia stata apposta posteriormente, riguardo alla sua collocazione non era obbligatorio metterle una attaccata all'altro. Sarà stata messa là per evitare che l'annullo coprisse in parte il testo del documento(?).
Ciao, Francesco
Ciao Francesco,
mi sembra strano l'uso di un erinnofilo su un certificato di laurea, per di più annullato, ma tutto è possibile. La posizione della marca da 6 £ mi incuriosisce perché quella per i diritti e quella da 20 cent. sono state messe vicine e annullate con un unico bollo, mentre questa è spostata in basso. Potrebbe essere stata applicata dall'ufficio dietro il pagamento del corrispettivo? O magari è il contrario, questa è stata applicata dall'utente mentre le altre sono state messe dall'ufficio.
Ti faccio anche una domanda, ma che mercato hanno documenti tipo questi e/o le marche da bollo? Esiste un catalogo? (effettivamente con questa le domande sono 2....)