viewtopic.php?f=30&t=18841&start=20
Ad un certo punto, un nostro sostenitore, Benjamin Bernstein che seguiva l'argomento ha postato l'immagine di una lettera con la striscia di tre del 2 CRAZIE che faceva parte della collezione Capellaro, in un primo momento ho pensato che da quell'archivio ne fossero uscite due, perchè avevo in mente da sempre che quella che io conoscevo e pubblicata su un famoso catalogo d'asta, pur bellissima presentava una vistosa piega orizzontale, in quanto i francobolli erano stati apposti debordanti alla lettera e risvoltati sul verso della medesima, ho cercato su quale catalogo avevo visto quella lettera e dopo un pò di ricerche dato che ne possido un certo numero l'ho trovata
la lettera è sulla copertina a colori del catalogo italphil del maggio 1996 e la piega orizzontale è visibilissima
la descrizione interna non lascia dubbi, PL nella loro legenda stà per piega longitudinale che attraversa i francobolli, il tutto corredato dal certificato diena che ne descriveva sicuramente la piega, data anche la posizione della firmasulla medesima.
A quell'asta la lettera fu venduta mi sembra alla base,e fin lì vista la rarità la cosa può essere anche normale, ma qualcuno a pensato bene di renderla molto più bella, eseguendo però un trucco filatelico scorretto e................non tollaerabile dal buon senso del collezionista.
Infatti la striscia è stata staccata, posizionata più in basso sulla lettera, e con molta arte in maniera direi pazzesca è stata rifatta la porzione superiore dei due annulli del FELDPOST, proprio un bel lavoretto
poi si è badato bene di togliere la firma di Enzo Diena e di far sparire il certificato, tant'è che quando esce la solita lettera nella collezione Capellaro è rifatta, venduta a trattativa privata
e corredata dai certificati ferchenbauer, Van Der Linden e firmata A. Bolaffi
Ora dico...irripetibile e di qualità estrema.......ma possibile che tutti questi illustri personaggi della filatelia, non l'abbiano guardata a modo?
Come diciamo a volte.................le perizie servono, ma non sono essenziali
Amici Voi che ne pensate?