Ho trovato una lettera impostata il 1° gennaio 1863, ovvero il primo giorno della nuova tariffa per l'interno....
leggete cosa scrive il mittente al destinatario, con il quale evidentemente intratteneva una corrispondemza piuttosto fitta!
" Da oggi in poi l'affrancazione da parte dell'impostante nell'interno del Regno pelle lettere semplici è di c.mi 15 soltanto, mentre il ricevente deve pagarle c.mi 30, ove non siano affrancate prima. A reciproco risparmio adunque riterremo d'ora in poi di reciprocamente affrancarci le lettere, se credete"
Roberto
1 gennaio 1863: affrancatura...a reciproco risparmio!
1 gennaio 1863: affrancatura...a reciproco risparmio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Re: Esempio di parsimonia....
... e non solo, anche di storia del costume!
Infatti fino ad allora era considerata grande scortesia affrancare le lettere perché era quasi un voler dire "te non hai i soldi per pagarti la lettera e quindi te la mando già franca"...
ancora una volta: più che l'educazione poté il denaro...
Infatti fino ad allora era considerata grande scortesia affrancare le lettere perché era quasi un voler dire "te non hai i soldi per pagarti la lettera e quindi te la mando già franca"...
ancora una volta: più che l'educazione poté il denaro...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Complimenti per il pezzo
.

ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
Grazie Andrea.
La lettera non è niente di che filatelicamente, ma il riferimento interno contenuto nel testo è carino soprattutto dal punto di vista della storia del costume, come ha spiegato Paolo.
Ci vediamo in pizzeria!
Roberto
La lettera non è niente di che filatelicamente, ma il riferimento interno contenuto nel testo è carino soprattutto dal punto di vista della storia del costume, come ha spiegato Paolo.
Ci vediamo in pizzeria!
Roberto
S T A F F
Mi sarebbe piaciuto leggere la risposta del destinatario...
chissà come ha reagito?

Revised by Lucky Boldrini - April 2012

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Pri
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.
Ho quasi venduto tutto il mio Regno...
...per colpa del virus della IV
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.

Ho quasi venduto tutto il mio Regno...

...per colpa del virus della IV

Varietà trovata!