




colgi ha scritto:Ehi ma che belle che sono!!!![]()
![]()
Ma come mai non se ne vedono più in giro di così belle?
![]()
Dal 2006 ad oggi la Provincia Autonoma di Trento nelle sue affrancature meccaniche ha rinunciato al proprio Logo a favore di un "Promo figurato" sul FESTIVAL DELL'ECONOMIA che si svolge annualmente a Trento.somalafis ha scritto:In Italia parecchi decenni fa venne deciso che l'uso di illustrazioni, motti e slogan faceva ricadere le affrancature meccaniche nel campo della tassazione sulla pubblicita'. Quindi gli utenti rinunciarono alla spesa di farsi incidere le belle targhette di un tempo, limitandosi invece al logo e alla denominazione sociale (che non pagavano le tasse sulla pubblicita'). Poi qualche anno fa questo balzello sulle ''rosse'' e' stato abolito: ditte ed enti potrebbero quindi di nuovo sbizzarrirsi con stemmi, illustrazioni, slogan e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma ormai l'idea stessa di ''posta'' ha perso di ''glamour'' e non ha piu' la penetrazione capillare di un tempo; inoltre le abitudini acquisite durante l'epoca della tassa pubblicitaria sono dure a morire. Qualcosina pero', molto lentamente, si sta muovendo, grazie anche al fatto che le nuove affrancatrici elettroniche consentono di arricchire le targhette con disegni e immagini in modo molto piu' economico che in passato con le affrancatrici elettromeccaniche.....colgi ha scritto:Ehi ma che belle che sono!!!![]()
![]()
Ma come mai non se ne vedono più in giro di così belle?
valverde ha scritto:Certo che, tra collegi e orfanatrofi, quasi si può fare una collezione.
rjkard ha scritto:valverde ha scritto:Certo che, tra collegi e orfanatrofi, quasi si può fare una collezione.
Hai proprio ragione, ma credo che nell'ambito di una tematica "Religioni" visto i numerosi Santuari, ci sarà senza ombra di dubbio chi l'avrà già intrapresa.
![]()
![]()
![]()
![]()
Vacallo ha scritto:Non sono "Rosse" come quelle descritte in questo Topic. Quello che mostri sono vignette distribuite da macchinette. Metti i soldi in una fessura, e ti stampi i valori che vuoi. In Svizzera hanno appena eliminato questo tipo di macchinette perchè mancavano i pezzi di ricambio e la manutenzoine diventava molto costosa.
Valore: affettivo, cioè da Zero a molto ma molto poco.
somalafis ha scritto:No, quelle argentine e statunitensi che mostri sono effettivamente delle normali affrancature meccaniche. Strappate o lavate via dalle buste non hanno praticamente alcun valore anche perche' sono molto comuni.