La grammatura della carta delle recenti emissioni italiane

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Ellas
Contatta:

La grammatura della carta delle recenti emissioni italiane

Messaggio da Ellas »

Buonasera amici, mi sapreste dire qual è la grammatura della carta delle recenti emissioni italiane? Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
marcadabollo

Re: Grammatura carta emissioni italiane

Messaggio da marcadabollo »

Al tatto avrei detto sugli 80 g/m² ma meglio non fidarsi. Ho quindi pesato un po' di foglietti vari con una superficie totale di 0,10734 m²: il peso è 10,830 g, che darebbe una grammatura di circa 100 g/m² ma sono foglietti nuovi quindi con gomma: penso che dire che si sta tra gli 80 e i 90 g/m² non sia lontano dal giusto.
Michele
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

marcadabollo ha scritto:Al tatto avrei detto sugli 80 g/m² ma meglio non fidarsi. Ho quindi pesato un po' di foglietti vari con una superficie totale di 0,10734 m²: il peso è 10,830 g, che darebbe una grammatura di circa 100 g/m² ma sono foglietti nuovi quindi con gomma: penso che dire che si sta tra gli 80 e i 90 g/m² non sia lontano dal giusto.
Michele

Grezie Michè. Avrei detto 60/65 g/m². Sul sito delle poste, alle nuove emissioni, questo dato non lo mettono più.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)

Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ellas ha scritto:
marcadabollo ha scritto:Al tatto avrei detto sugli 80 g/m² ma meglio non fidarsi. Ho quindi pesato un po' di foglietti vari con una superficie totale di 0,10734 m²: il peso è 10,830 g, che darebbe una grammatura di circa 100 g/m² ma sono foglietti nuovi quindi con gomma: penso che dire che si sta tra gli 80 e i 90 g/m² non sia lontano dal giusto.
Michele

Grezie Michè. Avrei detto 60/65 g/m². Sul sito delle poste, alle nuove emissioni, questo dato non lo mettono più.

Ciao:

le moderne macchine offeset stampano bene da 80-90 gr/mq a salire sino a 1 mm di spessore, equivalente a non più di 650-700gr/mq..nel caso dei francobolli credo che la carta lucida sia standard 100 gr/mq , ma si trova anche da 90 ..stesso discroso per la opaca o così detta "usomano"..non è questo il caso, ma conosco un matto che è riuscito a stamparci, modificandola tutta, anche il 40 gr :what: :what:
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Giorgio Di Raimo ha scritto:
Ellas ha scritto:
Michele

Ciao:

le moderne macchine offeset stampano bene da 80-90 gr/mq a salire sino a 1 mm di spessore, equivalente a non più di 650-700gr/mq..nel caso dei francobolli credo che la carta lucida sia standard 100 gr/mq , ma si trova anche da 90 ..stesso discroso per la opaca o così detta "usomano"..non è questo il caso, ma conosco un matto che è riuscito a stamparci, modificandola tutta, anche il 40 gr :what: :what:

Grazie Giò, grazie pure a te. Chissà se esiste qualcosa di ufficiale?
Walter Greco

Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Giorgio..........si è stampata anche la "pelure"...35 gm2!!! Comunque la maggior parte dei francobolli è stampata su patinata matt (non completamente opaca ma nemmeno lucida) da 75 gm2 come le ultime emissioni 150° e foglietto ecc. quella adesiva ha il supporto di 80 gm2 circa. Comunque le bobine non sempre hanno lo stesso peso :-)) e variano con la colla applicata da 73 ad 82 gm2 :evvai:

:abb: Franco

Revised by Lucky Boldrini - May 2012
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM