marcadabollo ha scritto:Al tatto avrei detto sugli 80 g/m² ma meglio non fidarsi. Ho quindi pesato un po' di foglietti vari con una superficie totale di 0,10734 m²: il peso è 10,830 g, che darebbe una grammatura di circa 100 g/m² ma sono foglietti nuovi quindi con gomma: penso che dire che si sta tra gli 80 e i 90 g/m² non sia lontano dal giusto.
Michele
Ellas ha scritto:marcadabollo ha scritto:Al tatto avrei detto sugli 80 g/m² ma meglio non fidarsi. Ho quindi pesato un po' di foglietti vari con una superficie totale di 0,10734 m²: il peso è 10,830 g, che darebbe una grammatura di circa 100 g/m² ma sono foglietti nuovi quindi con gomma: penso che dire che si sta tra gli 80 e i 90 g/m² non sia lontano dal giusto.
Michele
Grezie Michè. Avrei detto 60/65 g/m². Sul sito delle poste, alle nuove emissioni, questo dato non lo mettono più.
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ellas ha scritto:marcadabollo ha scritto:Al tatto avrei detto sugli 80 g/m² ma meglio non fidarsi. Ho quindi pesato un po' di foglietti vari con una superficie totale di 0,10734 m²: il peso è 10,830 g, che darebbe una grammatura di circa 100 g/m² ma sono foglietti nuovi quindi con gomma: penso che dire che si sta tra gli 80 e i 90 g/m² non sia lontano dal giusto.
Michele
Grezie Michè. Avrei detto 60/65 g/m². Sul sito delle poste, alle nuove emissioni, questo dato non lo mettono più.
![]()
le moderne macchine offeset stampano bene da 80-90 gr/mq a salire sino a 1 mm di spessore, equivalente a non più di 650-700gr/mq..nel caso dei francobolli credo che la carta lucida sia standard 100 gr/mq , ma si trova anche da 90 ..stesso discroso per la opaca o così detta "usomano"..non è questo il caso, ma conosco un matto che è riuscito a stamparci, modificandola tutta, anche il 40 gr![]()