Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
johnnyVI

Re: R.S.I. Fascetti

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:Grazie John, si tratta di un pezzo interessante? che quotazione può avere, la cartolina è perfetta, scusa questo lato venale.
Eugenio

Mah, è un FB abbastanza difficile, su documento ne ho visto pochi, comunque non collezionando storia postale sono la persona meno adatta a farti una valutazione. Se passa di qua Ciao (Enrico Manieri) ti saprà dire con precisione.
John. Ciao:
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Spero che Enrico, mi dia un suo parere,
Appena posso ti posto qualche altra busta.
Eugenio Ciao: Ciao:
byebye

Messaggio da byebye »

Mi sembra proprio un bel pezzo, con un bel colore di sovrastampa.
E' un francobollo che per me ha grande fascino.
Ti mostro lo stesso francobollo ma con sovrastampa lilla:

Immagine

ed un 50 lire di Firenze:

Immagine
Ultima modifica di byebye il 15 giugno 2011, 21:33, modificato 1 volta in totale.
eugenioterzo

Grazie amici, mi rendete felicissimo,
Eugenio :clap: :clap: :clap:
eugenioterzo

Posto un'altra cartolina, affrancata con un 30 cent. fascetto, è annullato con il bollo (ISOLA DEL CANTONE GENOVA) che ha un errore nel datario, 15 Maggio 1933 anzichè 15 maggio 1944
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eugenioterzo

Questo 30 cent. è usato come marca da bollo annullo leggero,
Tiratura ? John dimmi qualcosa.
Saluti Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye

Messaggio da byebye »

L'uso fiscale dei francobolli é uno degli aspetti che, a mio parere, andrebbe valorizzato, anche a livello di collezionismo.

Oltre all'uso fiscale, credo che in alcuni casi ci sia un uso proprio dei francobolli che possa dare origine a delle vere e proprie rarità, come i bollettini di pagamento dell'abbonamento EIAR che avevi già mostrato o le tessere di riconoscimento postali.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

I due FB sono difficili, bisognerebbe esaminarli dal vivo o anche metterli sotto una lampada UV per vedere la reazione. Quello che posso dire è che mi sembrano di Genova, se poi andiamo ad analizzare il periodo d'uso, almeno per il primo, il mese di maggio corrisponde proprio con il picco massimo di uso della tiratura di Genova in Liguria che poi andrà quasi ad azzerarsi nei mesi invernali, la tiratura di Verona appare timidamente già da aprile e rimane limitata ma costante anche nell'inverno, prevalente e costante su tutte la tiratura di Roma conosciuta dal 28 febbraio. Ti posso tranquillamente escludere una tiratura romana, il modo più semplice è quello di metterli sotto una lampada UV e dirmi di che colore diventa l'inchiostro.
John. Ciao:
eugenioterzo

Li ho messi sotto la lampada mi risultano leggermente scuri, solo uno dei due fb esclusa la soprastampa risulta più chiaro.
Ne ho confrontato un'altro sempre sotto la lampada ,e mi sembra che il colore di quest'ultimo sia leggermente più rosso.
Posto anche lui.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di eugenioterzo il 16 giugno 2011, 22:09, modificato 1 volta in totale.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:Li ho messi sotto la lampada mi risultano leggermente scuri, solo uno dei due fb escula la soprastampa risulta più chiaro.

Più chiaro tipo un rosa fluorescente?
L'ultimo che hai postato è di Roma.
John. Ciao:
eugenioterzo

Le soprastampe sono uguali e un francobollo risulta più chiaro alla luce della lampada, però guardandoli bene sembranodi un rosa tipo fluorescente.
Ho notato che quello usato come fiscale presenta una macchia di colore sul nastro sinistro ben visibile, e una sul destro meno visibile, il nastro destro risulta più corto
Eugenio
arrgianf

1,25 espresso che tiratura?

Messaggio da arrgianf »

che tiratura? Sul fascio c'è in alto una linea rossa
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
johnnyVI

Re: 1,25 espresso che tiratura?

Messaggio da johnnyVI »

E' un Roma pos. 16.
John. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
levart66

Re: Fascetti in quartine

Messaggio da levart66 »

Ciao: un saluto a tutti, avevo acquistato tempo fa queste 5 quartine. Nella speranza che le soprastampe siano autentiche, ho provato ad identificarne l'emissione ma pur provando a confrontarle con le tavole del Piga o con le immagini del CEI, mi viene difficile riuscire a catalogarle sopratutto le soprastampe del tipo B e C. Di queste quartine forse posso dire che quella del 75 cent. appartiene all'emissione di Roma. Quella del 25 cent. e del 30 cent. presentano tracce di linguella. Qualcuno mi può dire di più? :-)
grazie in anticipo Ciao: Ciao:

http://i56.tinypic.com/34yec0k.jpg
espresso
34yec0k.jpg

http://i51.tinypic.com/sq2t05.jpg
1,25 c.
sq2t05.jpg

http://i56.tinypic.com/2ebr289.jpg
25 c,
2ebr289.jpg

http://i56.tinypic.com/4uzck2.jpg
30 c.
4uzck2.jpg

http://i53.tinypic.com/1zmcbhl.jpg
50 c.
1zmcbhl.jpg

http://i56.tinypic.com/2gxmezk.jpg
75 c.
2gxmezk.jpg
mikonap

Messaggio da mikonap »

Siccome nel 50c è sempre complicato vedere la sovrastampa rossa sulle parti viola, ho provato ad elaborare l'immagine per una migliore visibilità

Ho eliminato nella tonalità dei blu il magenta e l'ho aumentata in quella dei rossi, il risultato mi sembra soddisfaciente.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Ciao Adriano, allora ti confermo la tiratura di Roma, gli espressi: pos. 1-2-6-7; l'1,25 L. pos. 29-30-39-40; i 25 cent. pos. 41-42-51-52; i 50 cent. al momento non riesco a trovare un particolare per determinare la pos.; i 75 cent. pos. 51-52-61-62.
John. Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

mikonap ha scritto:Siccome nel 50c è sempre complicato vedere la sovrastampa rossa sulle parti viola, ho provato ad elaborare l'immagine per una migliore visibilità

Ho eliminato nella tonalità dei blu il magenta e l'ho aumentata in quella dei rossi, il risultato mi sembra soddisfaciente.

Ciao Michele, grazie in effetti con il 50 cent. non mi trovavo. :mmm:
John. Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Il 50 cent. tavola III pos. 15-16-25-26.
John. Ciao:
levart66

Messaggio da levart66 »

:cin: grazie a Michele e John :clap:
Adriano Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2012
mikonap

Re: 20090923 R.S.I. Tirature Posizioni .. tutto e di più *11

Messaggio da mikonap »

Riapro questo interessante topic sulle tirature e posizioni con un espresso 1,25 tiratura di Milano pos.50 (l'mmagine è a 1200 dpi)
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM