Alberghi - Etichette per la rispedizione della posta

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
eugenioterzo

Alberghi - Etichette per la rispedizione della posta

Messaggio da eugenioterzo »

Cari amici, vi posto una cartolina, che credo interessante,
Affrancata con valori albanesi con effige di Vitt. Em. III, Spedita dall'Albania il 1 aprile 1941e destinata ad un signore presso l'albergo Adria di Bari, l'Albergo provvisto di etichetta per la rispedizione cancella l'indirizzo e applica la targhetta con l'indirizzo Comando Divisione Modena Posta Militare 37 A.
Di queste etichette se ne conosce alcune del nord e centro, mentre al sud sembrano abbastanza rare, come mi disse l'amico Bertazzoli.
Forse tra di voi potremo trovarne altre?
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eugenioterzo il 17 giugno 2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
moebius

Re: ETICHETTA PER RISPEDIZIONE (ALBERGHI)

Messaggio da moebius »

Caro Eugenio,
bella ed interessante.
Ma tanto tu lo sapevi già...
Ed è la prima volta, nella mia nemmeno tanto breve vita, che vedo qualcosa del genere.
Un caro saluto
Ciao:
Roberto
rjkard

Messaggio da rjkard »

moebius ha scritto:Ed è la prima volta, nella mia nemmeno tanto breve vita, che vedo qualcosa del genere.

Confermo quello che ha detto Eugenio, tali etichette di RISPEDIZIONE non sono certo facili a reperirsi, nella stragrande maggioranza sono su corrispondenza ordinaria, rarissime su missive con servizi applicati, decisamente inusuale e nonchè rara quella postata da Eugenio in resa ad un comando di PM su Cartolina Illustrata proveniente dall'Albania e per giunta da un albergo del sud, che è il primo che vedo.
Mostro anche io alcuni pezzi repubblicani, tutti del nord Italia, ed uno interessante proveniente da Parigi.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eugenioterzo

Bravo, veramente belle, fanno parte a pieno titolo della tematica alberghi.
Mi piacerebbe vederne in periodo Regno
somalafis

Messaggio da somalafis »

eugenioterzo ha scritto:Bravo, veramente belle, fanno parte a pieno titolo della tematica alberghi.
Mi piacerebbe vederne in periodo Regno

Eccone un esemplare del periodo regno: l'ho preso da un articolo di Storie di Posta
scansione0001.jpg

L'articolo e' molto interessante e ricco di illustrazioni: e' stato scritto da Enrico Bertazzoli e Beppe Ermentini, utilizzando anche materiale di molti altri collezionisti; compare su Storia di Posta volume 17 - novembre-dicembre 2003 (speciale di Cronaca Filatelica n.21). Consiglio sinceramente a tutti coloro che fossero interessati all'argomento di procurarselo.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
moebius

Messaggio da moebius »

Ma sai proprio tutto (o almeno dove trovare tutto!!!)
Grazie di cuore, Riccardo!

Un caro saluto
Ciao:
Roberto
eugenioterzo

Grazie dell'informazione, dovrei avere anvhe la rivista, appena vado a Genova la recupero.
somalafis

Messaggio da somalafis »

moebius ha scritto:Ma sai proprio tutto (o almeno dove trovare tutto!!!)
Grazie di cuore, Riccardo!

Un caro saluto
Ciao:
Roberto

Non esageriamo, caro Roberto! Pero' e' vero che ho una non piccola biblioteca filatelica e un'eta' abbastanza avanzata per avere avuto decenni a disposizione per rifornirla...Ma soprattutto e' l'effetto del fatto che ''tengo famiglia'', nel senso che non ho mai potuto destinare molti soldi ad una cosa tutto sommato ''frivola'' come il collezionismo filatelico. Quindi leggevo (e leggo) libri e riviste per sognare un po'....
Comunque sia e' merito del Forum dare lo stimolo - grazie a domande ed esposizione di pezzi vari - a rispolverare vecchi studi che giacevano sugli scaffali.

Revised by Lucky Boldrini - May 2012
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM