Leonardo
... buone ferie franco, buone ferie a tutti .. lugana ...
Valerio, un grazie è d'obbligo. All'inizio questo facile sistema rende "perplessi" ma poi quando viene capito risulta INTERESSANTE.
Franco.
Ben tornati.
Franco.


Esatto Pino. Proprio per questo abbiamo bisogno di avere molte nuances del colore
FrancoLa critica più frequente che si muove al sistema pantone è che essendo basata su una mistura di colori sia inefficace per gestire i colori che si estrapolano da una mistura di luci colorate (come l'rgb). Un'altra critica, si basa sul fatto che molti dei 1144 colori originali non possono essere ottenuti con una mistura di soli magenta, ciano, giallo e nero. Per risolvere questo problema la Pantone ha messo a punto un sistema di stampa chiamato Esacromia che aggiunge l'arancione puro e il verde smeraldo ai 4 colori originari, questo accorgimento, sebbene molto dispendioso da affrontare, risolve il problema solo in parte poiché per essere sicuri di poter riprodurre fedelmente ogni singolo colore si dovrebbe avere a disposizione una gamma di 13 colori base più il bianco safe e il nero. Questo perché la mistura di un numero di colori superiore ai 7 genera inevitabilmente un abbassamento di luminosità.

... ciao tutti .. ringrazio Philip70 e Fildoc per le loro considerazioni che ben evidenziano il problema .. proprio ad evitar la 'soggettività' chiesi l' esitenza di Campione valido e conclamato al quale riferire un pigmento .. lasciatemi pazziare .. se un profumo, a caso N. 5, è riconosciuto N. 5 da tutti, vero è che ognuno lo percepisce ''diverso'', ma ognuno lo identifica N. 5 .. ciò succede anche in una cucina ove si frigga baccalà o si bolla cavolo nero .. se una tal tinta la definiamo 44, perché identica al 'campione 44', orbene, sarà sempre inequivocabilmente 44 sotto qualsiasi luce ed in ogni momento la si veda, sempre che alla stessa luce ed allo stesso momento la compariamo col campione .. se il mio ultimo concetto non è errato, con una scala di colori, un pigmento sarà per tutti lo stesso preciso identico tal quale indicato .. se un catalogo avesse una pagina con campioni di sfumature, ne basterebbero 488 da un centimetro quadro, penso si risolverebbero molti problemi, liberando tutti da fantasie di combinazioni edilizie (mattone) o mangerecce (cioccolato) .. si saran mai chiesti quanti colori han i mattoni e quanti altri il cioccolato, frutta e verdura non parliamone .. lugana tanto tanto ...
. Per i non abbonati è visibile un abstract e la possibilità di acquistarli singolarmente ( a costi elevati
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... ciao tutti .. bene Fildoc, ora seguimi tu, tanto la scala colori l' hai .. se io so che il giallo limone verdastro (che caso, è il colore del lugana) è il numero 44, se in posto qualsiasi e con qualsiasi luce trovassi un 5 cent. che fa pari e patta con il 44 della mia scala che ho sempre in tasca, anche se in quel momento lo vedessi rosso mattone inverselado, sarei sicuro di comprare un 5 cent giallo limone verdastro e non un canchefugge qualsiasi .. i colori mutano per infiniti motivi ed i nostri occhi per molti di più, però credo fermamente che se due oggetti son dello stesso materiale e colore, sian sempre apparentemente uguali in ogni situazione, a meno che non vi sia la possibilità di avvicinarli alla stessa luce alla stessa radenza .. per quanto precedente chiedevo se esistesse una tirella colori su carta (bianca), molto meno influenzabile della plastica .. conoscevo un tale che si era fatto una campionatura colori con francobolli rotti di scarto ed andava cercando gli stessi perfetti su busta .. leggo ora Fracyphil e lo ringrazio .. grazie ancora a tutti e tanto lugana ...
francyphil ha scritto:per gli interessati e per chi ha l'abbonamento segnalo su http://www.sciencedirect.com la presenza di alcuni articoli scientifici sulla spettroscopia applicata ai francobolli. Purtroppo non ho un abbonamento personale e non posso diffondere gli articoli scaricati. Per i non abbonati è visibile un abstract e la possibilità di acquistarli singolarmente ( a costi elevati
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. Segnalo comunque il sito (già l'avevo fatto in un altro topic) dell'Istituto di Filatelia Analitica, un'istituzione americana appena fondata che applicherà tecniche scientifiche allo studio del materiale filatelico e storico postale: http://www.analyticalphilately.org
Lucky Boldrini ha scritto:Ciao a tutti,
riporto in alto questa interessante discussione sull'uso delle tavole cromatiche per identificare i colori dei francobolli.
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Luca
Walter