Sotto con altre RTS...
Avete visto quella di Jarvis island??
L'ho raccontata in un altro topic. Ecco la parte saliente:
Ora ho trovato una lettera del 1960. La potete vedere pagina 69 dove avevo già postato materiale di Jarvis island:
http://www.fabiovstamps.com/forum69.html#jarvis2
Esaminando attentamente questa lunga busta si scoprono cose interessanti. E partita da Lititz in Pennsylvania, spedita da un certo Russell E. Murr e ha ricevuto l'annullo di Lititz del 15 gennaio del 1960. E indirizzata al postmaster del post office di Jarvis Island nel Pacifico Centrale (Amministrazione degli Stati Uniti).
Ma lì non è mai arrivata, perchè non c'è servizio postale per quell'isola e non esiste un ufficio postale con tanto di direttore in quel posto. Pertanto la lettera è stata rispedita al mittente. (scritta in rosso sulla sinistra "return to.."). Ma noi che ci intendiamo di RTS (Return To Sender) guardiamo tutte le scritte ed anche il retro. Così scopriamo che un tentativo di inoltro è stato fatto tramite l'isola di Christmas Central Pacific.
Dovete infatti notare la scritta in rosso al centro della busta: " NOT MAIL- NO SERVICE AVAILABLE TO JARVIS FROM Xsmas Is.). Dopo di che via Honolulu (esattamente il 13 marzo 1960), -dove c'è l'ufficio postale che gestisce molta della posta diretta alle isole americane del Pacifico- è stata rispedita al mittente.
Chissà se qualcuno inizierà mai una raccolta di reperti postali di isole deserte???
ciao fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito
www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito
www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!