Il vostro interesse verso la Posta Militare

Forum di discussione sulla posta militare

PM - Posta Militare

1) Ti interessi alla PM? - SI
6
13%
1) Ti interessi alla PM? - NO
3
7%
1) Ti interessi alla PM? - Non particolarmente
3
7%
2) Periodo - Tutti i periodi
3
7%
2) Periodo - Ante 1914
1
2%
2) Periodo - 1914/'18
4
9%
2) Periodo - 1919/'38
0
Nessun voto
2) Periodo - 1939/'46
2
4%
2) Periodo - Dopo il 1946
0
Nessun voto
3) Documenti collezionati - Tutti
8
18%
3) Documenti collezionati - Solo Interi Postali (Usati)
0
Nessun voto
3) Documenti collezionati - Solo Interi Postali ( Anche Nuovi)
0
Nessun voto
3) Documenti collezionati - Solo Buste
0
Nessun voto
4) Collezioni/Studi ogni variante di ogni annullo? - SI
2
4%
4) Collezioni/Studi ogni variante di ogni annullo? - NO
6
13%
5) Potrebbe aiutarti una raccolta delle impronte degli annulli PM? - SI
5
11%
5) Potrebbe aiutarti una raccolta delle impronte degli annulli PM? - NO
2
4%

Voti totali: 45

Lucio

Il vostro interesse verso la Posta Militare

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ciao e lugana a tutti :lugana: Ciao: ... penso non sia stato ancor lanciato un censimento degli appassionati di Posta Militare e dei lor specifici campi d' interesse .. lo faccio io con facile sondaggio che sola_mente indico, non essendo abilitato a porlo, se fosse ritenuto utile da chi potrebbe, sarei lieto se confezionasse e migliorasse se a giovamento convenisse .. qualora non vi ci ritrovaste, vi prego segnalarlo .. grazie per la partecipazione e lugana a tutti ... :lugana: :lugana:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
1- ti interessi alla PM
2- se sì, a quali periodi (tutti - ante 1914 - 1914/'18 - 1919/'38 - 1939/'46 - oltre 1946)
3- quali documenti collezioni (tutti - solo Interi - solo Buste)
4- se Interi, anche nuovi
5- collezioni_studi ogni variante di ogni annullo
6- potrebbe aiutarti una raccolta delle impronte degli annulli PM
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

Lucio

*ltrc1255*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Lucio

Re: 20110806 censimento propedeutico globale _ltrc1255_

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. l' immensa entusiastica partecipazione sinora ottenuta da codesto argomento d' interesse mondiale, mi sprona forte_mente a proseguire nella programmazione della comune fatica .. tra poco vedranno la luce 4 Partizioni (argomenti) nel settore Posta Militare, ognuna comprenderà le immagini ed ogni altro concernente le impronte comprese nella specifica indicazione in oggetto .. se non ovvia_mente decifrabile, ogni Bollo accessorio, solita_mente in gomma, ed ogni altro compaia sul documento dovrà essere inserito nella 'Partizione 4', ove conseguente_mente verrà studiato e spero viva_mente definito .. prego postare immagini preferibil_mente a definizione 400 mostranti sia l' intero documento che il particolare del guller, prego ancora indicare la definizione della scansione qualora fosse diversa da 400 .. l' elencazione delle impronte presenti nello specifico affisso verrà indicata nell' intervento d' apertura con riferimenti utili al facil_mente suo rinvenir .. ringrazio ancora tutti per l' interesse dimostrato ad uno degli aspetti più affascinanti della nostra passione e della nostra Storia .. a leggervi presto ...

Immagine

36 *ltrc1255*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Incomincio io, visto che il resto del Forum se la spassa chissà dove.

No, la posta militare non mi interessa, nel senso che non cerco i documenti ne li colleziono. Se per caso trovo qualcosa lo metto da parte per venderlo o scambiarlo.
Ultima modifica di Vacallo il 10 agosto 2011, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
moebius

Messaggio da moebius »

Caro Lucio,

purtroppo con questa tua richiesta "tocchi" un argo,mento che non colleziono, o solo pochissimo.
Temo quindi di non poter contribuire, ma faccio il tifo per te, nel senso che spero altri raccolgano la tua richiesta.
Magari, abbi un pò di pazienza.
Visto il periodo, credo che le assenze di molti forumisti si facciano sentire.

Un caro, carissimo saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ciao Lucio

non collezione storia postale ma avrei due documenti che credo possano interessare.

Non ho capito se vanno postati adesso, qui, o attendere di inserieli in "Partizione 4" quando questa "apparirà"

A disposizione.

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Vacallo, Moebius e Maupoz per i graditi interventi .. Maupoz, codesto affisso è nato per ''contare'' gli appassionati di P.M., i documenti dovrebbero essere inseriti nella specifica Partizione delle 4 presenti dal 9 c.m. nel sub_FORUM 'POSTA MILITARE', se vuoi far presto, pigia sotto e grazie per l' aiuto .. saluti a tutti ...

viewtopic.php?f=45&t=21167

Lucio

90 *ltrc1255*

andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: Lucio, solo un "fuori" come te poteva indire un sondaggio il 9 di agosto con l'80% dei forumisti in vacanza e/o al riposo, al ritorno eccomi qui, sono a rispondere si a tutti i tuoi quesiti, per quanto riguarda il discorso di postare i vari annulli dovremmo lavorare sulla falsa riga di quanto già in atto nella sezione laboratorio di ricerca nei frazionari, purtroppo dovrebbe esserci anche chi prende l'impegno di selezionare e riordinare quanto postato. Purtroppo io non sono all'altezza dato che non sono un mago del p.c., a riguardo di annulli di P.M. anche diversi di fogga tra di loro in compenso ne ho a secchi. Vediamo come si può sviluppare per il futuro.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Andrea, per ora si stura la botte della Seconda Guerra .. il mio gemello, tal Posta_Militare, ha già approntato 4 Partizioni in base al Numero, accetta suggerimenti per migliorie, ma son già perfette così :uah: :uah: se hai necessità di Partizioni per altri periodi bellici, non hai che da comunicarmelo ed il gemello eseguirà ;-) ;-) .. vai nella sezione e guarda come è organizzato il tutto, svuota quanti secchi vuoi, le Partizioni son senza fondo ;-) ;-) .. saluti ...

Lucio

126 *ltrc1255*

Immagine

francyphil

Messaggio da francyphil »

1- ti interessi alla PM

Si, ultimamente però è accantonata a favore degli annulli meccanici.

2- se sì, a quali periodi (tutti - ante 1914 - 1914/'18 - 1919/'38 - 1939/'46 - oltre 1946)

Prima e seconda guerra mondiale

Tutti

No

Si

Penso di no, già il marchese le riporta tutte.
Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

Ciao Lucio,
io colleziono solo posta militare moderna: Le missioni Militari di Pace. Ciao:

però quella bella busta della missione nella Saar :-)) :-))
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: Caro Francesco devo deluderti per il punto 6 in quanto il Marchese generalmente riporta l'immagine dell'annullo tipo ed indica la presenza di altre varianti riferite solamente alla tipologia del numero di posta militare (es. N° - N. - Nro) senza dare indicazione di timbri differenti nel complesso.
Non saprei se nella nuova edizione del catalogo, che è di prossima uscita, questo argomento sia stato trattato ma penso proprio di no perchè da quel che io sappia la ricerca di nuovi timbri era principalmente indirizzata alle date estreme d'uso. Posso dirtelo con sicurezza avendo offerto la possibilità di mostrare timbri di diverse fogge, la proposta è stata declinata, devo dire che differenze per lo stesso timbro ce ne sono, ed anche molte!!!
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
fradem

Messaggio da fradem »

Attualmente i miei interessi sono concentrati sui fiscali, mi interessa comunque la storia postale, tra cui anche quella militare, ma per il momento oltre a selezionare e più o meno ordinare il materiale non vado.
Posterò anch'io qualche immagine, sperando che il mio computer non dia più tanto i numeri, se no dovrò ripiegare come oggi su quello di mio figlio.
Ciao a tutti, Francesco
bertone

Messaggio da bertone »

Ciao Lucio,
sol ora leggo il tuo affisso con tentativo di censimento, ed essendo in parte coinvolto, senza indugio ti pongo le mie risposte.
1- ti interessi alla PM
Si, ma in maniera indiretta: colleziono franchigie militari a seconda del tipo, e va da se che sono annullate con bolli di PM
Tutti (o almeno ci provo...)
Prevalentemente gli Interi, ma non disdegno se capitano anche le buste
Anche nuovi. Ma devo ammettere che usati hanno più fascino
No, mi bastano già le varianti di ogni Intero....
Al momento no, perchè concentro maggiormente la mia attenzione sui diversi tipi di Interi.
Ma in futuro non è escluso che possa interessarmi, per aumentare la conoscenza di ciò che raccolgo. A tal proposito, penso che inserirò alcune immagini nelle partizioni dedicate alla II Guerra Mondiale, sperando di fare cosa gradita.

A presto e.... Lugana per tutti
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Lucio,
vedo ora questo tuo post, ti ho inserito il sondaggio, vedi se ti va bene così, ho dovuto inserire i puntini alla fine per allineare tutto a sinistra, di default veniva "centrato".
Ho lasciato la possibilità di inserire 8 voti per ogni utente, in modo che si possa avere una visione migliore di ciò che interessa, qualcuno potrebbe votare 2, 3 o 4 periodi, in più ho lasciato la facoltà di modificare il proprio voto, nel caso qualcuno sbagliasse riga.
Bisognerebbe modificare il titolo del topic, avrei pensato:

20110806 Censimento sulla PM (Posta Militare) _ltrc1255_

Comunque lo puoi modificare anche te il titolo del topic, oppure dimmi come lo vuoi che lo faccio io.

Se hai qualche aggiunta o modifica da fare al sondaggio, dimmelo che la faccio.

Pregherei, chi ha intenzione di votare, di attendere il mio via, nel caso di modifiche alle voci, si perderebbero tutti i voti, per cui dovreste rivotare, aspettiamo l'OK di Lucio per eventuali modifiche.

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Non avevo letto le .... "avvertenze" di Beppe sul voto e l'ho dato, ma se volete resettare va beneissimo... rivoterò.
Mi piace il periodo pre grande guerra con un paticolare interesse per la posta militare sarda.

Valerio
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. grazie Bertone, come mi leggi in firma, ho fatto il tuo percorso, la mia più grave malattia son gli Interi e dalle Franchigie il passo ai Guller PM è stato fatale .. è basilare, mio parere, ricercare cimose e tagli inconsueti per definitiva_mente comprendere i diversi metodi di produzione delle diverse Franchigie o almeno avvicinarsi molto .. per tale motivo ho chiesto l' immagine totale del documento, acqua per mio mulino .. se puoi metti le foto delle più particolari ..
.. grazie CoguaroB :clap: :clap: ti adoroooooooo .. hai fatto un capolavoro, come solito .. ho letto già due risposte al sondaggio, penso sia duopo lasciar così e poi non vorrei mai addur modifica, si potrebbe pensar critica ;-) ;-) giammai volendo .. ripetoti Maestro :!: :!: ..
.. Valerio66vt, bene così .. potresti far tu un settore in PM per la tua passione sarda ..
.. lugana e vernaccia a tutti, quello sotto, a sinistra, a Beppe ... :lugana: :lugana: :wine:

Immagine

Lucio

240 *ltrc1255*

bertone

Messaggio da bertone »

Ciao Lucio,
non credo di avere franchigie che rivestano un interesse particolare, ma con grande piacere posto le immagini degli annulli in mio possesso ancora non censiti.
Tecnicamente, scansiono l'immagine intera a 300dpi, e quella del particolare a 600dpi: se preferisci altra tecnica, sarò lieto di accontentarti.
Intanto, ti pongo già un quesito...
Ho trovato un intero annullato il 6-9-41 con annullo XII UFFICIO POSTALE CONCENTRAMENTO.
Per non cader in errore, vista la mia ignoranza in fatto di annulli PM, in quale partizione lo posso postare?
Saluti e.... sciachetrà per tutti
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Valerio,
non è un problema se hai gia votato, tanto non sono sicuro che vengano annulati i voti, poi al massimo rivotate. ;-)
Lucio, non cominciare coi salamelecchi... :-)) se chiedo a te, per eventuali modifiche, visto che proprio non me ne intendo di PM, anche perchè il mio portafogli non me lo permetterebbe, non è una questione di far critica, ad esempio, se vuoi, si potrebbe aggiungere la "Posta militare sarda", o altro, il sondaggio può tenere 35 voci, quindi non farti problemi, anche se vuoi qualche altra impostazione, ho suddiviso gli argomenti coi colori, perchè non è possibile, che io sappia, inserire delle sottovoci, ad esempio: "Ti piace A?" 1) SI 2) NO, avrei potuto lasciare le righe sotto senza la domanda, solo aggiugere SI o NO, ma così mi sembra più chiaro e con meno possibilità di equivoci.
Quindi, se vuoi delle modifiche, dimmelo ora. ;-)

Barolo a tutti! ( mi pare di averne visto in cantina del 1964) :mmm:

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. grazie Bertone, giusto quesito .. d' acchito in Prima Partizione, in fin dei conti XII significa 12°, indi collima .. bene 300 e 600 per foto ..
.. CoguaroB, non volevo ti sobbarcassi ulteriore lavoro .. per Valerio66vt può andar bene 'ante 1914', come sondaggio, se me lo chiede e mi fornisce gli estremi, vedo di farlo presto, come settore .. non ho messo neppure Egeo, Eritrea, Libia ecc. ecc., son basotto e la 2^ Guerra mi fornisce gran mole di impegno, per farla come dico io, franca_mente m' auspicavo che altri s' accollassero i varii periodi mancanti ;-) ;-) ..
.. lugana a tutti ... :lugana: :lugana:

Lucio

276 *ltrc1255*

vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

Perchè non inserire anche una casella per la "Posta militare delle Missioni di Pace" :??: Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM