1924 - La serie sovrastampata del III Anniversario della Vittoria

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Stefano_

1924 - La serie sovrastampata del III Anniversario della Vittoria

Messaggio da Stefano_ »

Vorrei aprire una discussione sulla serie "Vittoria" soprastampata del 1924, dal momento che non mi sembra che riscuota l'interesse che forse meriterebbe. Non possedendola personalmente non posso dare contributi specifici, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri, sia sul suo uso tariffario assai ridotto, sia sul problema della falsificazione delle soprastampe. Fra tutti i cataloghi d'asta e le vendite che ho osservato non ho mai incontrato una lettera con un francobollo di questa emissione...chi l'avesse potrebbe postarla?
Per le soprastampe allego questa immagine in cui si notato i caratteri della falsificazione (esemplare in basso): lettere meno regolari, aste tozze (L, I), estremità meno definite (U, A di UNA).
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Giuliani Antonio

Re: 1924- Vittoria soprastampati

Messaggio da Giuliani Antonio »

Sono un estimatore di questa rara serie usata, nel tempo ne ho raccolto svariati pezzi che ho messo da parte per studiare poi con calma eventuali falsificazioni della sovrastampa. Ti ringrazio per l'immagine che mi hai fornito, ne farò buon uso, ma ritengo che ci siano in giro falsificazioni ben più pericolose.
Se qualche socio del foro potesse fornire qualche ulteriore scan in materia, sarebbe per me cosa graditissima.
Cordiali saluti.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

questi mi sembrano ...... più significativi .....

http://img43.imageshack.us/img43/1130/8703t.jpg
8703t.jpg

http://img148.imageshack.us/img148/8323/8704.jpg
8704.jpg

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
maupoz

Messaggio da maupoz »

Maurizio

valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Quale comprereste: il 5 od il 10 cent? :-))

Valerio
giampi

Messaggio da giampi »

valerio66vt ha scritto:Quale comprereste: il 5 od il 10 cent? :-))

Valerio

Ciao Valerio, nessuno dei due! Mi sembrano gia' due falsificazioni piu' pericolose !
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
axelart72

Messaggio da axelart72 »

Una delle piu' belle serie degli anni '20 in assoluto...

http://imageshack.us/photo/my-images/21/vitt.jpg
vitt.jpg

Ne sto "mettendo da parte" diverse serie in attesa di tempi migliori dal momento che è molto sotto quotata.
valerio66vt

Ciao Giampiero

Sono due pezzi che ho sempre reputato entrambi falsi ma il 5 cent fatto bene, oppure mio errore di valutazione.
Li ho accostati agli esemplari postati inizialmente.

Valerio
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Sui nuovi con soprastampa originale il foulage al verso è sempre molto evidente.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
giampi

Messaggio da giampi »

valerio66vt ha scritto:Ciao Giampiero

Sono due pezzi che ho sempre reputato entrambi falsi ma il 5 cent fatto bene, oppure mio errore di valutazione.
Li ho accostati agli esemplari postati inizialmente.

Valerio

Sono tutti fasulli,il tuo 5c (il 3°) un po' meglio degli altri ma guarda pero' la N , larga e storta, la U asimmetrica.
:abb:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
valerio66vt

Infatti.......

Ci sono tanti falsi in giro per questo è una serie che non ho mai acquistato neppure linguellata.
Ho sempre atteso di comprendere meglio le sovrastampe ma poi sono subentrati tantissimi altri interessi che il regno è rimasto li..... anche se è sempre molto affascinante.

Chissà un giorno.....

Valerio
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Sono contento che il post abbia generato un certo interesse; perché prima o poi avrei intenzione anche io di acquistarli, ma ho sempre timore delle fregature e gli esemplari postati mostrano come sia tutt'altro che difficile incappare in spiacevoli incontri...Mi chiedevo se gli esemplari postati da Maupoz fossero tutti buoni...
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Questo ha la dentellatura lineare 13,7 x 13,7:
5 c lineare.jpg

Questo francobollo (5 c. vittoria con dentellatura lineare) non è conosciuto senza soprastampa. Ciao: Ciao:
pieropas

Messaggio da pieropas »

Ecco due pezzi della mia collezione:
1.JPG

assicurata con 2 valori della serie in questione.
2.JPG

cartolina con serie completa con annullo in primo giorno dell'emissione dell'1/5 cent.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Complimenti vivissimi per i due pezzi, sono stupendi! In particolare il primo! :clap:
giuseppe ginnastica

Messaggio da giuseppe ginnastica »

Scusate se mi intrometto in questo post,ma vorrei un parere su questi valori della mia colezioni per un vostro parere.Le soprastampe sono false?
Colleziono Regno D'italia Usato sciolto o su frammento o busta,R.S.I.-G.N.R.
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

mmm...difficile a dirsi; comunque quella sul 25c. mi sembra falsa, le altre potrebbero essere buone, ma ho un po' di riserve sul 10c. In ogni caso aspetta pareri più attendibili!
Ciao:
Stefano
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
a mio avviso un falsario ha più interesse a soprastampare gli usati rispetto ai nuovi, bollati in posizioni che non interagiscono con la soprastampa ed in cui non si legge bene la data, soprattutto l'anno ; in tal modo o conosci bene la soprastampa nei dettagli o se cerchi dal datario di capire se è buono o no, allora ti ha fregato perchè l'annullo è originale.
Del resto i datari del 1921-22 sono spesso gli stessi del 1924.
Per ridurre i rischi, dal punto di vista dell'acquisto, vanno cercate timbri passanti sulla soprastampa e data interamente leggibile.
Suggerisco di usare una buona lente per capire se l'annullo è sopra o sotto la soprastampa. Ovviamente, se la soprastampa è sopra, è per forza fasulla.

Solo il mio parere.

Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
giampi

Messaggio da giampi »

Ciao Alex molto vero quello che dici e deve essere un criterio da seguire. Il problema con questa emissione e' che spesso sono fasulle sia sovrastampe che annulli. Ed allora se sopra o sotto non e' significativo. Spesso annulli fasulli con datario hanno date giuste cronologicamente a bella posta per ingannare ed, essendo stato creato tutto dal niente, sono sopra le sovrastampe.
:-) Ciao:
Giampiero

Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM