A Veronafil quest'anno ho comperato queste due buste...
Sapreste dirmi rispettivamente in che anno furono spedite?
E quale ragionamento avete fatto?
I quiz di F&F - 29 febbraio...di quale anno?
Moderatore: fildoc
I quiz di F&F - 29 febbraio...di quale anno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
- sergio de villagomez
Re: Quiz...quasi facile!
Provo a rispondere, sperando di non scrivere troppe castronerie
visto anche l'orario.
Entrambe le lettere sono annullate il 29 febbraio per cui in anni bisestili: nel periodo dei francobolli di LV sono stati bisestili il 1852 ed 1856.
La prima lettera, affrancata con 15 centesimi da Milano a Piacenza, non ha segni di tassazione, l'affrancatura era fino a destino e quindi dovrebbe essere successiva alla convenzione postale tra Austria e Lega Italica del giugno 1852... per me è del 1856.
La seconda lettera, affrancata con 30 centesimi da Venezia a Modena, ha una tassazione di 20 centesimi modenesi per cui deduco che è antecedente alla convenzione postale del giugno 1852... per me è proprio del 1852.
Fildoc, sii clemente...

Entrambe le lettere sono annullate il 29 febbraio per cui in anni bisestili: nel periodo dei francobolli di LV sono stati bisestili il 1852 ed 1856.
La prima lettera, affrancata con 15 centesimi da Milano a Piacenza, non ha segni di tassazione, l'affrancatura era fino a destino e quindi dovrebbe essere successiva alla convenzione postale tra Austria e Lega Italica del giugno 1852... per me è del 1856.
La seconda lettera, affrancata con 30 centesimi da Venezia a Modena, ha una tassazione di 20 centesimi modenesi per cui deduco che è antecedente alla convenzione postale del giugno 1852... per me è proprio del 1852.
Fildoc, sii clemente...

STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
- francesco luraschi
Il ragionamento di Sergio mi trova pienamente d'accordo.
Aggiungo che nel 1852 milano non usava ancora l'annullo C1 tranne in rari casi in cui risulta ben diverso da quello in oggetto. Quindi 1856 e 1852 rispettivamente.
Francesco

Aggiungo che nel 1852 milano non usava ancora l'annullo C1 tranne in rari casi in cui risulta ben diverso da quello in oggetto. Quindi 1856 e 1852 rispettivamente.

I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Sono d'accordo con Sergio e Francesco.
Mi colpiva il destinatario della seconda lettera.
Diena di Modena. E' per caso un avo del Maestro?
Ciao a tutti.
Giancarlo
Giallo66

Ciao a tutti.
Giancarlo
Giallo66

Ne avevamo già paralto qui:
viewtopic.php?f=29&t=20469
Doveva trattarsi di un archivio importante...
Complimenti a Sergio!

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Davvero Sergio. Complimenti!
Ciao
Cinzia
Revised by Lucky Boldrini - October 2012

Ciao

Cinzia
Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
P. Neruda