Cosa collezionate nell'area italiana?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi

Sondaggio : Cosa collezionate - 2012

Antichi Stati Italiani
14
7%
Regno nuovi
12
6%
Regno usati annulli originali
12
6%
Regno usati non garantiti/ linguellati
12
6%
Colonie nuovi
7
4%
Colonie usati annulli originali
0
Nessun voto
Colonie usati non garantiti/ linguellati
4
2%
Repubblica nuovi
20
10%
Repubblica usati annulli originali
14
7%
Repubblica usati non garantiti/ linguellati
7
4%
R.S.I. nuovi
7
4%
R.S.I. usati annulli originali
6
3%
R.S.I. usati non garantiti/ linguellati
5
3%
CLN/Occupazioni nuovi
2
1%
CLN/Occupazioni usati annulli originali
0
Nessun voto
CLN/Occupazioni usati non garantiti/ linguellati
1
1%
Fiume nuovi
4
2%
Fiume usati
5
3%
Trieste A e B nuovi
8
4%
Trieste A e B usati
7
4%
Storia Postale ASI
11
6%
Storia Postale Regno sino al 1943
15
8%
Storia Postale Regno dal 1943 al 1946
8
4%
Storia Postale R.s.i.
7
4%
Saggi/prove di stampa
6
3%

Voti totali: 194

maurizio49

Cosa collezionate nell'area italiana?

Messaggio da maurizio49 »

Vorrei proporre questo nuovo sondaggio, limitandolo alle aree Italiane anche perchè non è possibile inserire più di 33 argomenti ed ero interessato a dettagliare in maniera analitica tra linguellati ed usati postumi/non garantiti ed originali o presunti tali.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: Sondaggio Cosa Collezionate tra queste aree indicate

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho risposto a 5 domande.
Almeno un altro paio di collezioni non le ho prese in considerazione perchè sono lì abbandonate a se stesse in attesa che mi decida cosa farne.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

:grr: :dub: E la Posta Militare che comprende i due periodi di storia postale? Come la mettiamo?
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

andrea di lena ha scritto: :grr: :dub: E la Posta Militare che comprende i due periodi di storia postale? Come la mettiamo?

Ciao Andrea,
li spunti entrambi ;-)
Vedo più problemi per chi colleziona, ad esempio, storia postale della Repubblica :mmm:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
rjkard

Messaggio da rjkard »

Erik ha scritto:Vedo più problemi per chi colleziona, ad esempio, storia postale della Repubblica :mmm:

Già..... :bas: :bas: :bas:
AngeloR.

Messaggio da AngeloR. »

Credo che questo sondaggio sia davvero utile ed interessante.
Si può comprendere i settori che vengono collezionati con più interesse e quelli meno e soprattutto, grazie alla suddivisione "nuovi" / "usati" / "linguellati" si riesce anche a comprendere il "tipo" di collezione più gettonata.

:clap: :clap: :clap:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo

Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

votato solo rep nuova Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
giuseppe ginnastica

Messaggio da giuseppe ginnastica »

io ho segnato 4 caselle,ottima iniziativa.
Colleziono Regno D'italia Usato sciolto o su frammento o busta,R.S.I.-G.N.R.
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao,
collezionando le targhette del regno le mie risposte ricadono inevitabilmente nella quart'ultima e terz'ultima opzione di scelta.
Potevo aggiungere gli usati con annullo originale ( ovviamente di regno ), ma lo considero fuorviante data l'indicazione della storia postale di riferimento.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
prefil

Messaggio da prefil »

Purtroppo nessuna delle opzioni soddisfa una delle mie collezioni.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
maurizio49

andrea di lena ha scritto::grr: :dub: E la Posta Militare che comprende i due periodi di storia postale? Come la mettiamo?

Hai perfettamente ragione Andrea :OOO: :OOO: il fatto è che non conosco l'argomento (ignoranza totale) e nel tentativo di dettagliare in maniera il più possibile analitica i vari filoni, mi sono semplicemente perso nel senso che una sola riga generica potesse alla fine risultare non esaustiva.
Se posso rimediare inserendo quanto manca, sistema permettendo, fammi sapere e mi adopererò subito.
Ciao: :-)
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
maurizio49

Erik ha scritto:
andrea di lena ha scritto: :grr: :dub: E la Posta Militare che comprende i due periodi di storia postale? Come la mettiamo?

Ciao Andrea,
li spunti entrambi ;-)
Vedo più problemi per chi colleziona, ad esempio, storia postale della Repubblica :mmm:

Ciao:

Ciao Eric, purtroppo nel caso della Repubblica ero proprio sicuro di averla inserita ed invece l'ho involontariamente omessa; se solo avessi gli strumenti per ovviare, procederei senza indugi.
Ciao: :-) :-)
Maurizio
andrea.marini

Messaggio da andrea.marini »

Non ho messo nessuna preferenza in quanto attualmente nessuna delle collezioni indicate (anche se parzialmente presenti nei classificatori), sono in fase di studio o, raccolta.
Se per la preferenza è sufficiente indicare cosa abbiamo collezionato (anche in parte), allora.........fammi sapere! ;-)

Andrea

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)

SOSTENITORE
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

maurizio49 ha scritto: se solo avessi gli strumenti per ovviare, procederei senza indugi.

Ciao Maurizio,
il sondaggio potresti anche modificarlo attraverso il tasto "modifica" del tuo primo messaggio, però così facendo verrebbero annullati tutti i voti dati fino ad ora e bisognerebbe ricominciare da capo.
Io lascerei stare, del resto la domanda è chiara: cosa collezionate tra queste aree indicate? Se per qualcuno nessuna delle aree indicate corrisponde a quello che colleziona... semplicemente non risponde ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
maurizio49

Erik ha scritto:
maurizio49 ha scritto: se solo avessi gli strumenti per ovviare, procederei senza indugi.

Ciao Maurizio,
il sondaggio potresti anche modificarlo attraverso il tasto "modifica" del tuo primo messaggio, però così facendo verrebbero annullati tutti i voti dati fino ad ora e bisognerebbe ricominciare da capo.
Io lascerei stare, del resto la domanda è chiara: cosa collezionate tra queste aree indicate? Se per qualcuno nessuna delle aree indicate corrisponde a quello che colleziona... semplicemente non risponde ;-)

Ciao:

Lo so :desp: ma nel caso della Storia postale della Repubblica mi dispiace davvero tagliarla fuori, è un filone molto seguito e poteva essere interessante davvero ricavarne qualche dato orientativo. Se avessi certezza che nessuno tra coloro che hanno già espresso il voto se ne avesse a male, procederei subito con la modifica inserendo anche le due righe per la posta militare. In fondo se il sondaggio può essere utile per meglio approfondire nel dettaglio, non può scontare queste dimenticanze.
Maurizio

p.s. E se modificassi comunque il sondaggio, catalizzando su di me tutti gli strali??????
maurizio49

andrea.marini ha scritto:Non ho messo nessuna preferenza in quanto attualmente nessuna delle collezioni indicate (anche se parzialmente presenti nei classificatori), sono in fase di studio o, raccolta.
Se per la preferenza è sufficiente indicare cosa abbiamo collezionato (anche in parte), allora.........fammi sapere! ;-)

Andrea

Ciao Andrea, l'idea era di ricavare un dato che poggiasse su due elementi: il primo : di censire l'area d'interesse; il secondo: approfondire nel dettaglio il tipo di raccolta (nuovi,usati,storia postale... etc ).
Il voto andrebbe dato anche se la collezione è incompleta o sospesa, purchè ciò sia dovuto non ad una perdita d'interesse della stessa ma solo ad una pausa magari utile solo per portare avanti un'area specifica che in questo momento raccoglie maggiore interesse. Anche io in questo momento sto riprendendo fiato sul regno per dedicare maggiori sforzi ai gnr.

Maurizio

Revised by Lucky Boldrini - June 2013
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM