Riconoscere i colori dei francobolli dell'area tedesca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
perfinato

Riconoscere i colori dei francobolli dell'area tedesca

Messaggio da perfinato »

Scusate, ma qual'è il termine di paragone per un colore??? Sono talmente simili tra loro che per me è impossibile stabilirne le differenze se non si hanno a disposizione tutti insieme.

Per me questo è un rosso carminio, secondo voi?

Sul mio schermo il francobollo scansionato è identico al colore originale, ma capisco che da video a video possano esserci molte differenze.

50.jpg
Paolo Bagaglia
Contatta:

Re: bruno lilla! bruno rosso! bruno carminio!

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Perfinato,

Ho il Michel, gli ho dato un'occhiata, ma i francobolli del Reich (e tedeschi in generale) non riguardano il mio campo d'interesse collezionistico (per il momento).

Tieni in considerazione che in tedesco "braunlila" = lilla bruno, ecc.

**Nelle lingue germaniche, come anche l'inglese e il neerlandese, l'aggettivo che qualifica il colore viene prima della denominazione del colore base.**
Karminrot = rosso carminio.

Nelle lingue neolatine (italiano, spagnolo, francese, portoghese e rumeno) è valido l'opposto.

Detto questo, non vedo nessun 'rosso carminio' nella tua immagine del 50 Pf. del 1889...
per me si avvicina più a un lilla bruno (braunlila) dal monitor.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
el che

Re: bruno lilla! bruno rosso! bruno carminio!

Messaggio da el che »

Concordo con quanto indicato da Paolo. Ad integrazione, vorrei segnalare che la casa editrice Michel pubblica la "Guida dei Colori". Per chi non la conoscesse è strutturata in tavole cromatiche (ben 570 tonatità di colore) con il "buco" al centro onde collocare il francobollo per una più pratica classificazione. Costa € 54,00.

Invio il link per chi fosse interessato:

http://www.michel.de/shop/index_list.htm

Attenzione però che lo strumento è senz'altro molto valido per tutta l'area germanica (e non solo) ma poichè la corrispondenza linguistica non è sempre coincidente, per alcuni settori non è utilizzabile. Ad esempio, è sconsigliabile ovviamente per classificare i colori della IV di Sardegna.

Ciao: Ciao: Ciao:
perfinato

Re: Bruno lilla! Bruno rosso! Bruno carminio!

Messaggio da perfinato »

:clap:

Grazie

Revised by Lucky Boldrini - November 2008
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM