Scusate, ma qual'è il termine di paragone per un colore??? Sono talmente simili tra loro che per me è impossibile stabilirne le differenze se non si hanno a disposizione tutti insieme.
Per me questo è un rosso carminio, secondo voi?
Sul mio schermo il francobollo scansionato è identico al colore originale, ma capisco che da video a video possano esserci molte differenze.
Riconoscere i colori dei francobolli dell'area tedesca
- Paolo Bagaglia
- Contatta:
Re: bruno lilla! bruno rosso! bruno carminio!
Ciao Perfinato,
Ho il Michel, gli ho dato un'occhiata, ma i francobolli del Reich (e tedeschi in generale) non riguardano il mio campo d'interesse collezionistico (per il momento).
Tieni in considerazione che in tedesco "braunlila" = lilla bruno, ecc.
**Nelle lingue germaniche, come anche l'inglese e il neerlandese, l'aggettivo che qualifica il colore viene prima della denominazione del colore base.**
Karminrot = rosso carminio.
Nelle lingue neolatine (italiano, spagnolo, francese, portoghese e rumeno) è valido l'opposto.
Detto questo, non vedo nessun 'rosso carminio' nella tua immagine del 50 Pf. del 1889...
per me si avvicina più a un lilla bruno (braunlila) dal monitor.
Ho il Michel, gli ho dato un'occhiata, ma i francobolli del Reich (e tedeschi in generale) non riguardano il mio campo d'interesse collezionistico (per il momento).
Tieni in considerazione che in tedesco "braunlila" = lilla bruno, ecc.
**Nelle lingue germaniche, come anche l'inglese e il neerlandese, l'aggettivo che qualifica il colore viene prima della denominazione del colore base.**
Karminrot = rosso carminio.
Nelle lingue neolatine (italiano, spagnolo, francese, portoghese e rumeno) è valido l'opposto.
Detto questo, non vedo nessun 'rosso carminio' nella tua immagine del 50 Pf. del 1889...
per me si avvicina più a un lilla bruno (braunlila) dal monitor.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia
Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.
Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.
Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Re: bruno lilla! bruno rosso! bruno carminio!
Concordo con quanto indicato da Paolo. Ad integrazione, vorrei segnalare che la casa editrice Michel pubblica la "Guida dei Colori". Per chi non la conoscesse è strutturata in tavole cromatiche (ben 570 tonatità di colore) con il "buco" al centro onde collocare il francobollo per una più pratica classificazione. Costa € 54,00.
Invio il link per chi fosse interessato:
http://www.michel.de/shop/index_list.htm
Attenzione però che lo strumento è senz'altro molto valido per tutta l'area germanica (e non solo) ma poichè la corrispondenza linguistica non è sempre coincidente, per alcuni settori non è utilizzabile. Ad esempio, è sconsigliabile ovviamente per classificare i colori della IV di Sardegna.

Invio il link per chi fosse interessato:
http://www.michel.de/shop/index_list.htm
Attenzione però che lo strumento è senz'altro molto valido per tutta l'area germanica (e non solo) ma poichè la corrispondenza linguistica non è sempre coincidente, per alcuni settori non è utilizzabile. Ad esempio, è sconsigliabile ovviamente per classificare i colori della IV di Sardegna.

Re: Bruno lilla! Bruno rosso! Bruno carminio!

Grazie
Revised by Lucky Boldrini - November 2008