Massimo Bernocchi ha scritto:Come tutti i cultori di toscana sanno, trovare francobolli difettosi sulle primissime tirature non è facile questa crazia carminio cupo 4a mostra anch'essa il difetto dell'ovetto, ma qualcuno ha messo l'uovo ma si è mangiato la [b]A di CRAZIA[/b]
posto i miei contributi per i difetti riguardanti gli angoli rotti et simili
questi 2 sono lo stesso clichè, in posizioni diverse ( uno è bdf l'altro no) e uno della prima, il 4 crazie, e uno della seconda emissione , il 6 crazie ( tale valore reca poi minima ma visibile traccia del filetto della composizione per circa 2 -3 mm sul bdf)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giorgio Di Raimo il 3 agosto 2009, 18:01, modificato 2 volte in totale.
Si infatti ho visto dopo averlo postato che l'avevi già riportato. Pensavo che la mancanza della A fosse dovuta alla presenza di un corpo estraneo su clichè ma evidentemente è un difetto costante. fabrizio
fabrizio ha scritto:Si infatti ho visto dopo averlo postato che l'avevi già riportato. Pensavo che la mancanza della A fosse dovuta alla presenza di un corpo estraneo su clichè ma evidentemente è un difetto costante. fabrizio
Ecco ...lo sapevo che c'era già...be comunque Fabrizio penso proprio che si tratta di un difetto costante di un tasselo del valore da 1 CRAZIA, che poi appunto è stato inserito su diversi sterotipi ne ho visti almeno quattro con quella caratteristica, non può essere occasionale Ciao Massimo
cirneco giuseppe ha scritto:"O" di Toscano rotta e base del piedistallo piegato, più macchie sul corpo del leone.
toscana9cr.jpg
Massimo, secondo te è proprio grigio? Oppure.....
toscana9crr.jpg
Ciao Pino, scusa ma rileggendo in giro i vecchi argomenti mi sono accorto solo ora della domanda che mi avevi rivolto, secondo me la carta è sicuramente grigio azzurrata, ma il colore del francobollo e le caratteristiche di stampa, secomdo me lo inquadrano nei carmini bruni, forse ...lillaceo e spesso questi francobolli come peraltro tutti i carta grigia si trovano anche su carte grigio azzurrate, sono da considerarsi comunque ai fini della valutazione e della classificazione come dei carta grigia a tutti gli effetti ciao Pino a presto Massimo
quella che vi posto è un coppia del 9 CRAZIE n 8c con difetto O di FRANCOBOLLO sbarrato e comparabile ad un 8, altre careattristiche di questo cliche sono il trattino di cornice mancante sulla P di POSTALE e i tratteggi sulle O di FRANCOBOLLO Saluti massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Due Crazie seconda emissione con difetto di clichè (angolo deformato) nell'angolo inferiore sinistro,buon natale a tutti http://i53.tinypic.com/2060jfo.jpg
2060jfo.jpg
6 crazie 1ª e 2ª emissione col difetto Q (il gobbo)
6cr 1ª+2ª Q.jpg
Luigi Guido
-------------------------------------------------------- Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco" Su F&F dal 9-9-2005
Questo 1 crazia II emissione presenta la linea del tassello del piedistallo unita, è un difetto di clichè interessante? http://i52.tinypic.com/29dthr5.jpg
29dthr5.jpg
Conosco questo difetto di cliches solo su pochi pezzi
Immagine 653.jpg
dicitura del cartiglio illeggibile in maniera molto accentuata rispetto ai soli e pochi esemplari usati che presentano la caratteristica descritta ma in una fase molto primordiale
Un'altro difetto costante che può interessare ai collezionisti di cliches e che ho riscontrato più volte sui francobolli di Toscana relativo ai difetti di stampa sul tassello contenente il valore, è quello relativo ai 9 CRAZIE con la cifra 9 male impressa e chiusa nella parte inferiore, l'esemplare presente nella collezione Bargagli era questo:
08.9 crazie sbarre sottili.jpg
difetto che ho anche su un'altro pezzo in collezione annullato col PD rosso di Pisa
08. 9 crazie PD rosso pisa.jpg
entrambi bordo di foglio ed interspazio...o angolo inferiore, non dimostrabile
Eccone un altro,su carta azzurra,annullato col cuore di Firenze:
img530.jpg
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."