Vedo spesso presentare anomalie e la domanda è sempre la stessa: -
Puo essere una varietà' -
Se non ci accontentiamo di ritrovamenti occasionali ma cominciamo a studiare con metodo anche noi possiamo trovare variazioni non classificate.
Come altre volte vi ho detto, mi appassiona ritrovare varietà che si ripetono in alcune posizioni (varietà di riporto), soprattutto quando non sono classificate.
Mi piacerebbe molto trovare varietà di riporto macroscopiche come questa interruzione della cornice su questo 12L filigrana ruota I tipo. Questo è un po' difficile sia per i controlli di qualità effettuati all'epoca, sia perchè qualcuno le avrebbe già notate negli oltre 60 anni trascorsi dalla loro emissione.
12 L - rott corn sin R.jpg
12 L - rott corn sin part 1.jpg
Anche se reputo che potrebbe essere un'anomalia interessante (ovviamente dal punto di vista della conoscenza come possibile rottura della cornice) non ho riscontri che mi consentano di dire che è una varietà di riporto.
Ci sono comunque sempre varietà di riporto non classificate per ogni tiratura , di solito minute. Io per la Repubblica studio Italia a Lavoro e Siracusana. Negli esempi che vi presento,
punto nel cartiglio prima di il timone : i primi quattro sono certamente una varietà di riporto, per i secondi quattro non abbiamo elementi per dirlo.
12 L - punto a sin cart var R3.jpg
12 L - punto a sin cart R3.jpg
L'approccio che io uso è quello del confronto con altri esemplari in cui si presenta un'anomalia simile. Una volta selezionati, cerco altri elementi anomali in comune, come vedrete nell'esempio che vi presento.
In rosso segnalo anomalie primarie in azzurro quelle minori, secondarie. Se confrontate i quattro esemplari, troverete altre piccole anomalie che non vi ho segnalato.
12 L - punto a sin cart var part 1.jpg
12 L - punto a sin cart var part 2.jpg
Gli esemplari hanno tutti filigrana ruota III tipo
Confrontate voi stessi ,guardandoli ingranditi, e provate a trovare i particolari comuni che non vi ho segnalato.
12 L - punto a sin cart var R a1.jpg
12 L - punto a sin cart var R a2.jpg
12 L - punto a sin cart var R a3.jpg
12 L - punto a sin cart var R a4.jpg

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.