Sostegno al Forum - O la va o la spacca...

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
robymi

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da robymi »

Ciao Cinzia.
Grazie per i commenti. Giusto per informazione, ci sono stati dei "ban" nel passato e ce ne saranno ancora. Ma sicuramente questo aspetto è fra quelli meno problematici da gestire.
Roberto
S T A F F
Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao Roberto
grazie a te delle informazioni.

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per i professionisti del settore, propongo una quota doppia.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo
Contatta:

Messaggio da paolo »

Daccordissimo con Giovanni...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
bomber

Messaggio da bomber »

io invece ritengo fondamentale ed indispensabile una quota obbligatoria...che sia 20-25-30 euro è secondario...l'importante è che ci sia....se ci fossero introiti pubblicitari tali da raggiungere la cifra esposta da Giovanni...allora il "volontariato" sarebbe un surplus...ma visto che questa pubblicità non c'è...bisogna autofinanziarsi...l'unica cosa...secondo me...da studiare attentamente è quella di non far diventare il forum la casa dei soli sostenitori...ma invogliare tutti a partecipare e sentirsi partecipi.. Ciao: Ciao:
Jose'
baronikk

Messaggio da baronikk »

Ciao: Ciao a tutti, Ciao:

ho letto con interesse tutti i commenti e le proposte e a questo punto vorrei lanciare anch'io qualche riflessione senza nessuna pretesa:

prima pero' vorrei ringraziare Giovanni per avere creato il forum e averci regalato questi momenti bellissimi di cultura e svago. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

io non ci vedo niente di male a dividere i sostenitori in piu' livelli a seconda della contribuzione degli stessi.
una divisione ad esempio in "sostenitori" e "ordinari" si potrebbe fare tranquillamente
Per i soci "ordinari" io non chiederei un minimo prestabilito lasciando al loro "buon cuore" la cifra che ritengono consona
invece per i soci "sostenitori" chiederei un minimo prestabilito, ad esempio 30 o 50 euro.
in fondo in tutte le societa ci sono vari livelli di partecipazioni a seconda dell'interesse e del tempo che uno ci spende.
per chi non contribuisce sarei d'accordo a un'iscrizione a tempo (per esempio 3 o 6 mesi) lasciando pero' sempre alcune pagine del forum disponibili in rete a tutti per la visibilità con magari una pagina di presentazione e finalità dello stesso.

Buona anche l'idea di avere una quota a parte per i professionisti magari con l'opzione di un banner pubblicitario (mensile?)
gratis gia' compreso nella quota.

Una cosa da fare subito sarebbe dividere in piu' sezioni le vendite con una percentuale per il forum:
finche c'erano poche inserzioni era gestibile, adesso la ricerca risulta molto poco pratica.
sulla divisione o come farla lascio la decisione a persone piu' esperte.

Per quanto riguarda il finanziamento poi io butto lì alcune idee senza alcuna pretesa:

delle pubblicazioni regolari di libri e/o testi di cultura filatelica (come esempio penso al libro di Antonello sui falsi negli Asi)
ovviamente il libro rimarrebbe sempre di proprietà dell'autore per tutti i diritti ma al forum potrebbe venire una percentuale,
in pratica il forum potrebbe diventare una mini casa editrice di cultura filatelica.

perche' non creare un calendario con le foto delle gemme filateliche di qualcuno di noi e poi venderlo in rete
agli iscritti e non solo?

inoltre, e questa più che una proposta possiamo definirla un sogno:
perche' non pensare di creare parallelamente al forum un "circolo filatelico".
cioè mi spiego meglio: esistono alcuni forum da cui ho preso spunto ( sono forum storici) che partiti alcuni anni fà come semplici forum sono poi
diventati delle associazioni culturali con tanto di statuto: si puo' scegliere se essere iscritti solo al forum con alcuni vantaggi e/o limitazioni ed essere invece anche soci dell'associazione ed avere quindi libero accesso sia al forum che alla vita dell'associazione stessa come incontri periodici, pubblicazioni ecc ecc.
Molti di noi sono iscritti a circoli filatelici per cui sarebbe solo un'altra iscrizione in più
invece per molti non iscritti a nessun circolo potrebbe essere un'occasione per iscriversi
e vivere la filatelia in maniera diversa e più attiva.

queste sono le mie idee buttate così giusto per parlare............ :-)) abbiate comprensione :-))
Colleziono Germania con feldpost, occupazioni, colonie.
Buste Zeppelin, Austria Impero e Colombia. Poi Sicilia e colonie italiane.

Sostenitore dal 2009
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Imporre qualcosa è l'esatto non voler quel qualcosa.
Il contributo fisso imposto diventerebbe una specie di "tassa" a cui deve corrispondere un servizio obbligatorio.
Non solo, ma l'imposizione di un tributo, a lungo andare, diventa qualcosa di pesante, opprimente.
Da' fastidio.

Il Forum è l'esatto opposto, è gioia, passione, ristoro e scelta, sopratutto scelta di esserci e di partecipare.
Tutti dobbiamo essere liberi di scegliere ed anche di contribuire per quello che siamo e che possiamo.
A volte 50 euro rappresentano una cifra importante, a volte 20 euro son solo la rinuncia di una pizza, ma il valore effettivo è diverso a seconda di chi deve cercarseli in tasca.
Son sempre stato per il contributo volontario, così come è volontaria la partecipazione, lo scrivere ed il diffondere la filatelia verso i neofiti.
Nessuna imposizione.
Campagne di sensibilizzazione, si, queste certamente aiutano e risultano più paganti quando non c'è alcuna imposizione ma fanno leva sull'accrescimento culturale e sociale che ne deriva dall'essere sostenitori e dal poter far parte di questa grande famiglia.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Sto leggendo tutto e preparando la risposta.
Intervengo in coda al messaggio di Pino perchè riconosco in lui la persona che mi segue fino dai miei esordi e con il quale la sintonia è stata sempre altissima.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
allvenetoall

Messaggio da allvenetoall »

bisognerebbe anche fare le giuste valutazioni per quanto riguarda le vendite attraverso il forum. E' vero che una parte va al forum ma una buona fetta va al venditore il quale pur essendo regolarmente iscritto eserciterebbe se in modo continuativo un'attività di vendita sebbene fra privati, che configurerebbe nei suoi confronti un' entrata economica derivante da una attività commerciale anomala.
Quindi andrebbe anche valutata qual è la soglia oltre il quale un soggetto debba denunciare al fisco determinati introiti, e se qualora il fisco facesse un accertamento su un determinato soggetto che ha venduto sul forum anche il forum ne sarebbe coinvolto, in quanto ha messo a disposizione il suo spazio per esercitare delle vendite.
Per non parlare di altri siti di e commerce che potrebbero vedere nel forum un concorrente sleale.
Tutte mie ipotesi, non suffragate da niente, però una consulenza tributaria prima secondo me sarebbe opportuna.
Con il fisco non si scherza...oggi come oggi.
Francesco
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Personalmente l'idea di una "quota" annuale di qualche decina di euro non mi trova contrario e posto che sia un male, mi sembra un male accettabile se permette che questa comunità continui a funzionare.

Detto questo, volevo porre una questione che magari sarà anche di facile soluzione, ma a cui mi sembra sia necessario prepararsi e rispondere ora.

Supponiamo di riuscire a raggranellare i fatidici 10.000 euro annui per permettere a Giovanni di occuparsi a tempo pieno della gestione del Forum. Bene, tutti felici e contenti.

Però, come si configura questo introito per Giovanni?

Una quota associativa ad un Club, o Circolo, che non ha per statuto fini di lucro, non è tassabile (fino ad ora.... e incrociamo le dita). Ma a fronte di 10.000 euro annui versati sulle sue carte o conti personali, quale sarebbe, fiscalmente parlando, la posizione di Giovanni?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

cirneco giuseppe ha scritto:Il contributo fisso imposto diventerebbe una specie di "tassa" a cui deve corrispondere un servizio obbligatorio.
Non solo, ma l'imposizione di un tributo, a lungo andare, diventa qualcosa di pesante, opprimente.
Da' fastidio.

Ciao Pino.
In linea di principio sono assolutamente d'accordo con te ma il rischio che il forum chiuda mi mette i brividi.... e quindi non siamo in una situazione "normale".
Io, te e tanti altri continueremmo a contribuire per mantenerlo aperto ma perchè qualcuno dovrebbe approfittare dei sacrifici di altri? Non sarebbe giusto e corretto.
Qualche euro non è un grosso sacrificio... 10 euro all'anno sono meno di un euro al mese.. nemmeno un caffè....
Io dico.. almeno 5 euro.... persinino gli studenti spendono parecchio di più per le ricariche del cellulare....
:cin:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Da un punto di vista fiscale non ho ancora considerato la cosa... ma è evasione che 500 amici mi diano 20 euro per una cosa che faccio ed a loro piace?
Penso ad un artista di strada che suoni e raccolga le offerte? Sono tassabili?
Potrebbero essere tassabili gli introiti "provvigionali" dalle vendite tramite il forum.... ma se la soglia della tassabilità sono i famosi 5.000 euro annui allora mi toccheranno i rimborsi da parte dello stato :$$:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Ho letto tutti i vari interventi e devo dire che TUTTI hanno dato spunti di riflessione .... quello che comunque traspare da tutti gli interventi è l' Amore per il Forum e la voglia di difenderlo !!!

Anche se questo topic nasce principalmente da un problema di lavoro di Giovanni "se non ci fosse stato certamente non ci si sarebbe posti il problema" io sono dell'idea, da inguaribile ottimista, che i problemi, se ben trattati, ci aiutino a crescere nella vita, e mi pare che la strada intrapresa in questo topic sia proprio quella di una crescita insieme

Innanzitutto è bello vedere che TUTTI sono concordi all'aiuto !!!! splendido !!!!
Le differenze sono principalmente sulle modalità ....

Da una lettura degli interventi si può fare una prima distinzione tra coloro che sono per un contributo fisso obbligatorio "anche con diverse opzioni di merito - sostenitore - supersostenitore - benefattore etc.etc" come fosse un Circolo, ed altri che invece lascerebbero il contributo libero.

Io sono tra questi ultimi perchè non considero F&F un Circolo bensì una famiglia, e come tale, quando vi è un problema in famiglia, sono dell'idea che ognuno deve dare e fare quello che può, chi in termini di tempo e chi in denaro .... l'aiuto deve essere di TUTTI per quelle che sono "al momento" le proprie possibilità .... e quindi NON possiamo standardizzarlo !!!

I miei 100 Euro possono essere molto meno dei 10 Euro di uno studente o pensionato o momentaneamente disoccupato "visti i tempi", e molto di più dei 1.000 Euro di un Berlusconi qualsiasi "peccato che non sia un collez<ionista di francobolli :-) " ...
Non me la sento di denegare l'appartenenza a questa splendida collettività solo per motivi economici a chi non può permettersi i 20 Euro !!!! anche perchè l'aiuto al Forum, come dicevo, lo si può dare non solo in modo economico !!!

Faccio mie tra l'altro le perplessità di Marco - mfoolb

mfoolb ha scritto:
Relativamente al contributo obbligatorio minimo in linea di principio non sono d'accordo perche':

1. E' possibile che generi la normale sensazione del pago percio' pretendo che ritengo ben lungi dallo spirito dei forum digitali in generale e di questo in particolare;

2. Renderebbe piu' 'obbligatorie' certe azioni (ES: risposte a quesiti, inserimento di documenti, etc..) che per adesso nascono dalla passione e dall'amore dei collezionisti e che ritengo generalmente ed aprioristicamente migliori;

3. Qualunque diatriba o polemica, che danneggia comunque il forum ma che delle relazioni tra essere umani e' parte integrante, troverebbe nella strada per la risoluzione l'aggravio della componente 'denaro obbligatorio';

Marco.

Inoltre l'obbligo di divenire sostenitori diverrebbe appunto un obbligo e come tale verrebbe vissuto .... preferisco mille volte la possibilità che uno diventi spontaneamente sostenitore perchè a quel punto lo diviene perchè si sente parte della Famiglia !!!
.... e farlo sentire parte della famiglia spetta a tutti noi !!!!

Capisco peraltro anche le perplessità di Paolo Celani ed altri sul fatto che molti sfruttano letteralmente il Forum senza dare assolutamente niente in cambio, ma come sappiamo, di gente così è pieno il mondo ... si registrerebbero ogni sei mesi con nick diversi .... lasciamoli nella loro c.a.c.c.a ... e chi se ne frega ????

E' stato proposto da Stefano1981 la possibilità di creare una ONLUS ... ne discutiamo ciclicamente ogni due anni, ma le problematiche sono tante e ... di non facile soluzione ... purtroppo..

Come ha ricordato Riccardo - Somalafis il Forum ormai è entrato a far parte integrante della nostra vita, e ... ce ne accorgiamo soprattutto quando manca "come la moglie :fii: " ... entriamo in crisi di astinenza :-)

Allora quali sono le miei idee in proposito, per rispondere alle esigenze di Giovanni

1) Fare soprattutto una buona campagna sostenitori, "cosa che seriamente non si è mai fatta!!!" così come indicato da Mirco Miscagni ed altri, facendo capire l'utilità dell'aiuto e ricordandolo specialmente ogni fine anno.

2) Il mercatino potrebbe essere una forma di finanziamento proficuo, ma come già detto da altri c'è bisogno di distinguere il tutto in varie Sezioni specifiche, in modo che sia di più facile consultazione

3) Si potrebbe istituire una settimana al mese " la prima ??? " un'asta "PRESTIGE" con pezzi di un certo interesse "$" che potrebbero fruttare parecchio "ma dovremmo stare molto attenti alla gestione delle scadenze per non creare problemi di sorta"

4) Aumentare la fidelizzazione degli iscritti Andy 88 faceva presente il problema di mancata risposta alle domande poste dagli iscritti ... ha ragione, a volte succede ... è ovvio che nessuno può pretendere le risposte, ma se istituissimo delle nuove figure di sessione ???
Non moderatori ma "movimentatori" cioè chiediamo ai sostenitori chi si vuole occupare di qualche sezione di loro interesse per rispondere alle domande dei nuovi e vecchi iscritti ... avremmo da una parte dei nuovi sostenitori che si sentiranno fidelizzati e dall'altra nuovi e vecchi iscritti più ... in famiglia.
Per fare questo non servono Periti della materia, basta anche intervenire per dire la propria, così come si faceva agli albori di questo splendido Forum, che in questo modo è cresciuto e che ora è diventato quello che è !!!!

Mi accorgo di aver scritto molto ... ma forse non ho detto niente :OOO:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

paoloang ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Il contributo fisso imposto diventerebbe una specie di "tassa" a cui deve corrispondere un servizio obbligatorio.
Da' fastidio.

Ciao Pino.
In linea di principio sono assolutamente d'accordo con te ma il rischio che il forum chiuda mi mette i brividi.... e quindi non siamo in una situazione "normale".
Io, te e tanti altri continueremmo a contribuire per mantenerlo aperto ma perchè qualcuno dovrebbe approfittare dei sacrifici di altri? Non sarebbe giusto e corretto.
Qualche euro non è un grosso sacrificio... 10 euro all'anno sono meno di un euro al mese.. nemmeno un caffè....
Io dico.. almeno 5 euro.... persinino gli studenti spendono parecchio di più per le ricariche del cellulare....
:cin:

Sono d'accordo, Paolo, ma il punto non è lo sfruttamento del Forum da parte di qualche furbone quanto la libera scelta in libero stato :-)) perdonate il richiamo storico :OOO: ma volevo sottolineare che ognuno deve sentirsi libero di VOLER far parte di questa FAMIGLIA (stato).
Ed il piacere di contribuire con quello che posso è sicuramente maggiore di quello che provo quando mi sento obbligato a dover remunerare.
I furbetti del quartierino li si incastra comunque.
Qualche furbetto non fa danno, ma fa danno (a parer mio) un obbligo istituzionale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
bomber

Messaggio da bomber »

scusatemi...ma con offerta libera il problema è ...si riesce ad arrivare ai famosi 10.000 euriii?????...se no che si fa???...si chiude bottega... :mmm: ...facciamo la questua... :mmm: Ciao: Ciao:
Jose'
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

Giovanni non so se è una buona idea
però prima di dare una risposta io metterei in chiaro il topic anche per i non sostenitori,
infondo qui rispondono delle persone che chi più chi meno hanno sempre sostenuto il forum,
non credi che sarebbe meglio sentire anche l' altra spoda?
Vediamo cosa succede :-)

ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

bomber ha scritto:scusatemi...ma con offerta libera il problema è ...si riesce ad arrivare ai famosi 10.000 euriii?????...se no che si fa???...si chiude bottega... :mmm: ...facciamo la questua... :mmm: Ciao: Ciao:
Jose'

Non mi sembra che il forum abbia problemi economici in quanto a spese.
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Giovanni Piccione ha scritto:Da un punto di vista fiscale non ho ancora considerato la cosa... ma è evasione che 500 amici mi diano 20 euro per una cosa che faccio ed a loro piace?

Giovanni, io sono il meno indicato a dare risposte su queste questioni.
Però, a naso, direi che la faccenda sta nei passaggi rintracciabili. Se noi ci vediamo a Verona o Milano e ti do 20 euro brevi manu è una cosa, ma se passano su un tuo conto elettronico un'altra. E se moltiplichi la cosa per 500 rischia di diventare una cosa da dover spiegare a Equitalia.

Che poi non so se l'artista di strada non sia tenuto anche lui a dichiarare un reddito. A rigor di termini (e di legge), si intende.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
alfonso
Contatta:

Messaggio da alfonso »

Sono pienamente d’accordo con Saverio. :clap: :clap:

Comunque per essere in regola con il fisco conviene formare un’associazione con i vari soci ordinari e soci sostenitori.

Alfonso Ciao: Ciao:
Il mio negozio su Delcampe : http://www.delcampe.net/negozi/teseoshop

Sempre in cerca di tutto ciò che riguardi il 22 Giugno

Memento Audere Semper
ricordati di osare sempre(Gabriele D'Annunzio)
Riccardo Amarante
Contatta:

Messaggio da Riccardo Amarante »

Andrea61 ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Da un punto di vista fiscale non ho ancora considerato la cosa... ma è evasione che 500 amici mi diano 20 euro per una cosa che faccio ed a loro piace?

Giovanni, io sono il meno indicato a dare risposte su queste questioni.
Però, a naso, direi che la faccenda sta nei passaggi rintracciabili. Se noi ci vediamo a Verona o Milano e ti do 20 euro brevi manu è una cosa, ma se passano su un tuo conto elettronico un'altra. E se moltiplichi la cosa per 500 rischia di diventare una cosa da dover spiegare a Equitalia.

Che poi non so se l'artista di strada non sia tenuto anche lui a dichiarare un reddito. A rigor di termini (e di legge), si intende.

Alcuni anni fa se non erro ci fu una sentenza della cassazione che si pronunciò su un pagamento effettuato tramite postepay su una piattaforma tipo ebay, il giudice considerò che la transazione non poteva essere considerata come pagamento, ma bensì donazione.
In effetti quando faccio una ricarica su una postepay non c'è riscontro di chi fa l'operazione sul sito delle Poste, c'è solo l'ufficio Postale.

Riccardo

"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon

Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM