Salve a Tutti
Riprendo questo recente topic per parlare ed approfondire le vicende che hanno accompagnato, come detto precedentemente, uno dei pezzi pregiati della "Repubblica".
Sfogliavo un vecchio catalogo con le relative quotazioni, esattamente correva l'anno 1974, ve ne posto una immagine:
http://i45.tinypic.com/6paq2q.jpg6paq2q.jpg
Credo sia molto utile poter fare un confronto delle quotazioni odierne con quelle di qualche decennio fa, ecco cosa ne esce fuori...
Il valore per Pacchi Postali da lire 300, con filigrana ruota, veniva quotato 110.000 lire, mentre il Cavallino da lire 1000, come potete ben vedere, era quotato ben 425.000 lire.
Oggi la quotazione (da catalogo) per il 300 lire si aggira intorno i 3.000 euro, mentre quella del Cavallino circa 4.500 / 5.000 euro (entrambi per una centratura perfetta).
Cosa significano questi dati???
Significano, secondo una mia analisi, ovviamente in attesa di essere ampliata, e di leggere le Vostre opinioni in merito, che in passato il 300 lire quotava circa un quarto del cavallino, mentre oggi quota la metà (anche qualcosina in più!!!),
evidentemente col tempo, o meglio col passare dei decenni, la RARITA' di questo valore per Pacchi Postali è andata sempre crescendo.Conferma può essere il fatto che se osserviamo le quotazioni degli ultimissimi anni, possiamo certamente notare un forte rialzo della quotazione del 300 llire, sinonimo sempre più di rarità.
Inoltre, come curiosità e completezza dell'analisi, aggiungerei che i valori per Pacchi Postali (ruota) da 50 e 100 lire avevano una quotazione maggiore rispetto al valore da 200 lire! Oggi il 200 lire risulta essere più "pregiato" rispetto gli altri due.
Mentre il valore da lire 500, noto, che ha sempre conservato una discreta quotazione, il valore più costoso della serie, ovviamente dopo il 300 lire ed il Cavallino.
Cordiali saluti
Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.