Foglietti (bozzetti ufficiali) Berlin West
Foglietti (bozzetti ufficiali) Berlin West
Scusate ragazzi, potete aiutarmi a catalogare e stimare questi foglietti che non riesco ad individuare...grazie
Danbell
Danbell
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.

Re: Foglietti Berlin West
Ciao Daniele,
Io ho (o penso di avere a questo punto
) una collezione completa di Berlino.. in teoria tutti i Fb e i Foglietti. Ma questi non li ho mai visti prima.
Forse devi cercare nella GERMANIA, e non nella catalogazione dei francobolli di Berlino.
Forse, è solo un'idea.
Un saluto
Gianluigi
Io ho (o penso di avere a questo punto

Forse devi cercare nella GERMANIA, e non nella catalogazione dei francobolli di Berlino.
Forse, è solo un'idea.
Un saluto

Gianluigi
Colleziono:
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
- Regno d'Italia posta ordinaria,aerea e servizi.
- Francobolli di Toscana e del Regno di Napoli
Ciao Daniele,
vai a questo link http://www.zwanzigprozent.de/berlinb1.htm
e cerca "Berlin-Entwürfe und Ausstellungsblöcke" (probabilmente saggi - foglietti realizzati per una mostra)
non capisco un accidenti di tedesco, ma dovrebbe trattarsi di qualcosa del 1957 che costa 200 euro

vai a questo link http://www.zwanzigprozent.de/berlinb1.htm
e cerca "Berlin-Entwürfe und Ausstellungsblöcke" (probabilmente saggi - foglietti realizzati per una mostra)
non capisco un accidenti di tedesco, ma dovrebbe trattarsi di qualcosa del 1957 che costa 200 euro

Ultima modifica di thiswas il 22 novembre 2007, 1:51, modificato 1 volta in totale.
------------------------
S T A F F

Ciao Italo.
Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges
Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
S T A F F
Ciao Italo.
Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges
Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
....Sembrano proprio loro....la scritta e' uguale
ora basterebbe capire cosa significa...
Grazie FABIO...cominciavo a disperare di catalogarli.
Berlin-Entwürfe und Ausstellungsblöcke
57/2 200,00 Entwürfe zu einer Luftpostmarkenserie der Deutschen Post Berlin West 1957 (6 Werte: 5 Pf - 2 DM)
57/3 100,00 Entwürfe zu einer Luftpostmarkenserie der Deutschen Post Berlin West 1957 (3 Werte: 5 Pf - 50 Pf)

Grazie FABIO...cominciavo a disperare di catalogarli.
Berlin-Entwürfe und Ausstellungsblöcke
57/2 200,00 Entwürfe zu einer Luftpostmarkenserie der Deutschen Post Berlin West 1957 (6 Werte: 5 Pf - 2 DM)
57/3 100,00 Entwürfe zu einer Luftpostmarkenserie der Deutschen Post Berlin West 1957 (3 Werte: 5 Pf - 50 Pf)
VATICANO
U.R.S.S.

si vende qualcosa di simile, ma del 1969.

si vende qualcosa di simile, ma del 1969.

------------------------
S T A F F

Ciao Italo.
S T A F F
Ciao Italo.
«ENTWÜRFE ZU EINER LUFTPOSTMARKENSERIE DER DEUTSCHEN POST BERLIN WEST»
Bozzetti per una serie di francobolli di posta aerea della posta tedesca Berlino ovest.
Ho tradotto «Entwürfe» con «Bozzetti»: in realtà la parola ha un ventaglio di significati: abbozzi, progetti, disegni, schizzi, bozzetti...
Il venditore dell'asta di eBay segnalata li desrive come «Amtliche Entwürfe», cioè bozzetti ufficiali (ma non chiedete mai all'oste come è il suo vino).
Non vi viene qualche sospetto se non li trovate nei cataloghi?
Probabilmente sono solo degli erinnofili che riproducono disegni di francobolli che non furono mai realizzati.
Poi dipende da cosa collezionate.
Ciao

Bozzetti per una serie di francobolli di posta aerea della posta tedesca Berlino ovest.
Ho tradotto «Entwürfe» con «Bozzetti»: in realtà la parola ha un ventaglio di significati: abbozzi, progetti, disegni, schizzi, bozzetti...
Il venditore dell'asta di eBay segnalata li desrive come «Amtliche Entwürfe», cioè bozzetti ufficiali (ma non chiedete mai all'oste come è il suo vino).
Probabilmente sono solo degli erinnofili che riproducono disegni di francobolli che non furono mai realizzati.
Ciao

Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Grazie Giandri...allora... in verita' io non colleziono Germania, tuttavia mi trovo un po' di materiale che vorrei smaltire vendendo a cifre oneste, per poi comprare qualcosa che colleziono,da qui la mia scarsa eperienza nel catalogarlo...solo che a questo punto non riesco a capire se effettivamente hanno un valore e se si quale...quindi fino ad allora non potro' venderli.
Danbell
Danbell
VATICANO
U.R.S.S.

Per assurdo come un valore avrà sicuramente un quadro di un anonimo del Seicento, ma non è un francobollo e non trovi un catalogo che lo quoti.
Questi foglietti abbiamo visto che ogni tanto compaiono su eBay: segui l'andamento dei prezzi, ti fai un'idea e poi li proponi a quello che ti pare giusto.
Ciao

Andrea Bizio Gradenigo

Tutto giusto quello che ha scritto/tradotto Andrea.
Volevo solo aggiungere che quello che scrive il venditore dell'asta:
"Berlin 1957 Amtliche Entwürfe einer Luftpostmarkenserie: Herausgeber war die LPD Berlin anlässlich der BEPHILA Berlin vom 23.-27.-10.1957" sta a significare che fu il LPD (Partito Liberldemocratico di Berlino) della DDR

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
giandri ha scritto:«ENTWÜRFE ZU EINER LUFTPOSTMARKENSERIE DER DEUTSCHEN POST BERLIN WEST»Danbell ha scritto:....io capisco niente di tedesco...
Ciao
Giandri dice bene (come sempre, praticamente!).
Si tratterebbe di "bozzetti ufficiali" realizzati in previsione di un'emissione di posta aerea per le poste di Berlino.
Dovrebbero essere quotati dal "Michel Werbemarkenkatalog" (=catalogo dei francobolli di propagnada/pubblicità) che io non possiedo, ai numeri 57/2 e 57/3. Anni fa la quotazione doveva aggirarsi sui 600 DM, quindi ca. 300 euro attuali.
Se il sito indicato da Thiswas li offre quotandoli 200 Euro di catalogo può essere, in quanto negli ultimi tempi parecchie emissioni tedesche hanno subito dei ribassi delle quotazioni.
Resta il fatto dell'effettivo valore, sia commerciale che collezionistico da dare ai "foglietti".
Il catalogo Michel tradizionale, edizione completa, non li cita. Su Ebay vengono proposti a partire anche da 1 Euro la coppia (anche attualmente, e sono senza offerte d'acquisto), io sono un pò tanto scettico sul loro status.
Che qualifica avesse il LPD a far stampare un bozzetto ufficiale in occasione di una manifestazione filatelica (

Che poi qualcuno decida di collezionarla, va bene comunque, ma bisogna essere consapevoli di cosa abbiamo fra le mani: un prodotto a mio avviso "filatelico", non postale.
Un caro saluto

Roberto
Revised by Lucky Boldrini - November 2008