Il colore dei moderni annullamenti postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
valerio66vt

Il colore dei moderni annullamenti postali

Messaggio da valerio66vt »

Dopo moltissime lettere arrivate in quest'ultimo anno o non annullate :grr: :grr: :grr:
oppure annullate dal solito CMP mi arriva ieri questa raccomandata con annullo azzurro!!!
Mi sono piacevolmente sorpreso.

Volevo sapere se anche a voi è capitato di ricevere recentemente annulli diversi dal solito inchiostro nero.

Ciao: Ciao:
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
4everDepecheMode

Re: Raccomandata annullata con timbro azzurro...incredibile!

Messaggio da 4everDepecheMode »

Ciao Valierio,
il timbro azzurro è stato messo neill'ufficio di partenza della raccomandata, non al CMP. Il collega che l'ha messo ha sbagliato, perché per le timbrature l'unico inchiostro che andrebbe utilizzato è esclusivamente quello nero. Qualche volta, anche nel mio ufficio, abbiamo usato il blù, perché il tampone nero era quasi secco e non si leggeva un'acca. Alla fine, però, il direttore ha fatto un bel cazziatone a tutto l'ufficio e questa "usanza" è scomparsa.

Ciao:
valerio66vt

Grazie per la risposta.
:abb:

La conserverò con cura allora.
Valerio
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

4everDepecheMode1 ha scritto: Alla fine, però, il direttore ha fatto un bel cazziatone a tutto l'ufficio e questa "usanza" è scomparsa.

Ciao:

francamente non riesco a capirne il motivo! Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
allvenetoall

Messaggio da allvenetoall »

timbri azzurri su raccomandate odierne ne ho ricevute da Palermo e da Padova, ogni tanto capita, io però le ho regalate a giovanissimi collezionisti in erba.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
4everDepecheMode

Ciao: Ellas,
il blù, da regolamento postale, non può essere usato per timbrare la posta in partenza né per vidimare la modulistica. L'unico colore ammesso è il nero.

Per quanto riguarda la reazione del direttore, è legittima, perché le regole sono chiare. Finché timbri una lettera di straforo ogni tanto, nessuno vede o dice nulla, ma se cominci a timbrare qualche decina di pezzi e lo fai, poco furbescamente, sotto al naso del boss, è normale che quello poi s'incazzi.

Ciao:
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

4everDepecheMode1 ha scritto:Ciao: Ellas,
il blù, da regolamento postale, non può essere usato per timbrare la posta in partenza né per vidimare la modulistica. L'unico colore ammesso è il nero.

Per quanto riguarda la reazione del direttore, è legittima, perché le regole sono chiare. Finché timbri una lettera di straforo ogni tanto, nessuno vede o dice nulla, ma se cominci a timbrare qualche decina di pezzi e lo fai, poco furbescamente, sotto al naso del boss, è normale che quello poi s'incazzi.

Ciao:

Certo, fintanto che le regole sono queste ha tutte le ragioni del mondo. Solo che non ne capisco la ratio. Cosa cambia, ecco, questo è il punto di domanda.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
rjkard

Messaggio da rjkard »

Per quanto riguarda le CMP non è affatto inusuale trovare inchiostri differenti nel colore, eccone alcuni esempi :

img080.jpg

img079.jpg

Ma per quanto riguarda gli sportelli .................................

4everDepecheMode1 ha scritto:il blù, da regolamento postale, non può essere usato per timbrare la posta in partenza né per vidimare la modulistica. L'unico colore ammesso è il nero.

DOMANDA :
Premesso che NON conosco gli ultimi regolamenti e quindi mi baso solo su conoscenze anteriori al 2001, se l'unico colore ammesso è il nero a che cosa vi serve il blu ???
Se lo avete applicato al tampone sicuramente lo avete in dotazione, e quindi una qualsivoglia funzione dovrebbe sussistere.
Per quel che mi ricordo io il blu era il colore UFFICIALE delle macchine affrancatrici per le TASSAZIONI, ma anche qui di errori in passato ne sono stati fatti, è ancora tutt'oggi in vigore ???
O più probabilmente il blu serve solo per modulistica Interna ???

img082.jpg

Del resto anche per le raccomandate il rosso era il colore ufficiale (sportellisticamente parlando, scusate la parola) ma non di rado capita il nero.

img078.jpg

Tutto ciò solo per capire come funzionano OGGI le direttive degli sportelli postali.
Grazie per la collaborazione.
Ciao: Ciao: :abb: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio66vt

Vedo che il topic si sta facendo interessante.

Mi associo anche io alla richiesta di Rjkard per conoscere l'uso degli altri tamponi colorati: blu rosso ecc.
Valerio
simonag69

Messaggio da simonag69 »

Queste raccomandate (che ho già mostrato in altra occasione), hanno il timbro azzurro
:-))

Busta da Bertone (2.12.2011).jpg

Busta da Massimo - 3-12-2011.jpg

Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
allvenetoall

UDINE SUCC. 8 03-01-2012 AZZURRO
forum 076.jpg

Francesco
strino

Messaggio da strino »

al mio paese timbrano da un paio di mesi solo in azzurro,
pare che nel 2011 non abbiano avuto alcuna fornitura di inchiostro (più volte sollecitato...) e dopo un periodo in cui partiva tutta la corrispondenza raccomandata o assicurata, timbrata in "albino", si sono stufati ed una delle addette allo sportello ha portato l'inchiostro da casa :sec: :sec: e finalmente si riesce a capire da che paese parta la posta....
Immagine Marco
S T A F F
4everDepecheMode

rjkard ha scritto: DOMANDA :
Premesso che NON conosco gli ultimi regolamenti e quindi mi baso solo su conoscenze anteriori al 2001, se l'unico colore ammesso è il nero a che cosa vi serve il blu ???
Se lo avete applicato al tampone sicuramente lo avete in dotazione, e quindi una qualsivoglia funzione dovrebbe sussistere.
Per quel che mi ricordo io il blu era il colore UFFICIALE delle macchine affrancatrici per le TASSAZIONI, ma anche qui di errori in passato ne sono stati fatti, è ancora tutt'oggi in vigore ???
O più probabilmente il blu serve solo per modulistica Interna ???

Ciao: Riccardo,
tra una cosa e l'altra mi ero dimenticato di rispondere al quesito posto da te e da Valerio in questa discussione. :OOO: :OOO:
Faccio una piccola premessa: non ho mai lavorato nei CMP e quindi non so quali siano le regole di funzionamento al loro interno. Quanto allo sportello, lavorandoci da solo un anno, non so quali fossero le disposizioni vigenti negli anni passati e se siano intercorse variazioni negli ultimi anni.
Torniamo a bomba. Le timbrature con il guller possono essere fatte solo col colore nero, come già detto sopra. Il tampone blù da ufficio viene usato soltanto con i timbri di gomma, per vidimare oggetti ad uso interno dell'ufficio o che vengono inviati ad altri uffici postali, attraverso canali interni.
Il perché dell'uno o dell'altro colore non saprei dire, così funziona e così facciamo. Volendo fare un parallelo,
non se qualcuno abbia esperienza di seggio; ebbene, in quel caso il timbro della sezione ha un tamponcino di colore nero, mentre il datario è di colore blù. Tra parentesi, gli inchiostri usati sono esattamente gli stessi, che abbiamo alle Poste.

strino ha scritto:al mio paese timbrano da un paio di mesi solo in azzurro,
pare che nel 2011 non abbiano avuto alcuna fornitura di inchiostro (più volte sollecitato...) e dopo un periodo in cui partiva tutta la corrispondenza raccomandata o assicurata, timbrata in "albino", si sono stufati ed una delle addette allo sportello ha portato l'inchiostro da casa :sec: :sec: e finalmente si riesce a capire da che paese parta la posta....

Prima di dare un giudizio su quanto hai scritto, sarebbe necessario conoscere tutti i dettagli della faccenda. Mi limito ad alcune, brevi considerazioni: se l'iniziativa partisse dalla buona volontà delle impiegate, la cosa sarebbe lodevole, ma non sarebbe corretta, perché le disposizioni (in materia di colori) parlano chiaro e nessun impiegato vi può derogare. Diverso è il caso se la cosa sia stata voluta dal responsabile dell'ufficio ed esplicitamente autorizzata dalla Filiale. La questione può sembrare di lana caprina, ma lo è fino ad un certo punto. Se non ti mandano l'inchiostro, deve essere il direttore a provvedere acquistando direttamente l'inchiostro, prelevando la somma dal fondo cassa oppure, in alternativa, frugandosi in tasca. Se chi di dovere non provvede (= se ne frega), non deve essere il sottoposto ad agire al suo posto, magari tirando fuori soldi di tasca propria; diciamo meglio: in alcuni casi si può anche fare, ma nel caso dell'inchiostro deve essere l'ufficio a muoversi.
Alla fine dei giochi, però non cambia niente, visto che è scientificamente dimostrato che ai CMP passa di tutto.

Ciao:
prefil

Messaggio da prefil »

4everDepecheMode1 ha scritto:Il perché dell'uno o dell'altro colore non saprei dire, così funziona e così facciamo. Volendo fare un parallelo,
non se qualcuno abbia esperienza di seggio; ebbene, in quel caso il timbro della sezione ha un tamponcino di colore nero, mentre il datario è di colore blù. Tra parentesi, gli inchiostri usati sono esattamente gli stessi, che abbiamo alle Poste.

Confermo: con il timbro di sezione inchiostrato in nero si timbrano tutti i documenti del seggio, le schede e le tessere elettorali dei votanti, e lo si usa anche a sigillo delle buste a conclusione delle operazioni. Con l'inchiostro blu si usa un timbro lineare datario da impiegarsi esclusivamente per datare il voto sulla tessera elettorale.

Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Riccardo Amarante
Contatta:

Messaggio da Riccardo Amarante »

presso l'ufficio postale sotto casa mia è da anni che usano l'inchiostro blu per annullare le raccomandate e credo che ormai sia una consuetudine consolidata, mentre in quelli limitrofi rigorosamente il nero.

Riccardo

"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon

Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
scodello
Contatta:

Messaggio da scodello »

Ciao a tutti,

milano via dell'orso usano il rosso.

Alberto
allvenetoall

BRUSCIANO (NA)
forum 088.jpg

Francesco
allvenetoall

COLLI AMINEI (NA)
Immagine (5).jpg

Francesco

mmm forse nel napoletano gli addetti alle poste hanno il cuore azzurro :-))

Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM