Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
gianluman

Re: R.S.I. Fascetti

Messaggio da gianluman »

Ciao Federico,
i fasci RSI hanno caratteristiche diverse, i disegni dei fasci non sono sempre regolari, hanno dei contorni geometrici differenti a causa delle sbavature provocate dall'usura, dalla consistenza dei diversi inchiostri ed altri fattori.
Attualmente le classificazioni permettono di identificare le tirature anche grazie a queste differenze che risultano un valore aggiunto per determinare la loro origine.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ferfed01 ha scritto:Solo una domanda...ad una analisi dei francobolli da 1.25L che ho sottoposto mi sembra che i due francobolli classificati come tir. Roma differiscano nel disegno del fascetto (quello usato sembra ha una lunghezza maggiore nella parte superiore della lama).
Un 'altra incongruenza l'ho notata nel 25c soprastampa nera: i due francobolli della tiratura Roma (primo e terzo valore nuovo) hanno un disegno del fascetto differente : il terzo mi sembra più tozzo.
Cosa ne pensate?
Inoltre il 25c grigio verdastro che JohnnyVI ha classificato come falso ne avete mai trovato un riscontro su qualche catalogo o libro specializzato? E' stato eseguito ndurante la R.S.I o è un falso posteriore?

I fascetti sono tutti diversi, non parlo delle tirature ma, stessa tiratura, stessa tavola... sono tutti diversi anzi, stessa tiratura, stessa tavola, stesse posizioni ma prese in momenti diversi della fase di soprastampa sono ancora tutti diversi...e non mi addentro nelle tinte che salterebbero fuori migliaia di combinazioni.
Non capisco poi perchè parli di incongruenza. :??: Ti vorrei far vedere qualche foglio di Roma certificato per Firenze, Roma per Torino, Verona per Genova ecc. ecc. si trovano certificati molto divertenti. Ma mica firmate dal pincopallo di turno eh... :-)) Pubblicamente, per privacy e rispetto, assolutamente no. Se vieni a Veronafil fammelo sapere con anticipo che ti porto qualcosa in visione. :oo:
John. Ciao:
ecas

Messaggio da ecas »

Ciao: Ciao: Ho letto con curiosità il topic, ma non avendo testi con cui confrontarmi, sono arrivato a pochissime conclusioni! Mi farebbe comunque piacere conoscere l'opinione su questi fb che posto, in modo particolare su uno che presenta una specie di decalco, e che ho scannerizzato da solo. Gli altri li ho messi inizialmente tutti insieme per cercare di far vedere meglio il colore della soprastampa. Grazie per le risposte. Ezio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
giuseppe ginnastica

Messaggio da giuseppe ginnastica »

ecco le nuove scansioni,spero vadano bene.Il primo secondo mè è un firenze soprastampa rossa,gli altri sarei propenso per verona il blocco di 8 francobolli e i due non riesco ad identificarli.Che mi dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno D'italia Usato sciolto o su frammento o busta,R.S.I.-G.N.R.
Topollastro
Contatta:

Messaggio da Topollastro »

giuseppe ginnastica ha scritto:ecco le nuove scansioni,spero vadano bene.Il primo secondo mè è un firenze soprastampa rossa,gli altri sarei propenso per verona il blocco di 8 francobolli e i due non riesco ad identificarli.Che mi dite?

Gli altri sono di Roma.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
giuseppe ginnastica

Quindi firenze,verona e i due coppia roma?Piano piano stò imparando, :lente: :leggo:

Topollastro ha scritto:
giuseppe ginnastica ha scritto:ecco le nuove scansioni,spero vadano bene.Il primo secondo mè è un firenze soprastampa rossa,gli altri sarei propenso per verona il blocco di 8 francobolli e i due non riesco ad identificarli.Che mi dite?

Gli altri sono di Roma.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

giuseppe ginnastica ha scritto:Quindi firenze,verona e i due coppia roma?Piano piano stò imparando, :lente: :leggo:

Guarda che Mario ha scritto un'altra cosa. Con "gli altri" si intendono tutti gli altri escludendo il primo che ha l'annullo di Firenze.
Poi scrivi: "sarei propenso per verona il blocco di 8" a parte che non è un blocco, ma Verona in base a che cosa? Qual è l'elemento che ti ha fatto pensare a una tiratura Veronese?
Tanto per capire. :mmm:
John. Ciao:
giuseppe ginnastica

il blocco è composto da una striscia di 4 verticalmente e due da due verticalmente,ero propenso a verona ma non ero sicuro.Ora guardando bene il frammento con la lente dico che è roma come la coppia orizzontale che ho postato.Che ne pensi?

johnnyVI ha scritto:
giuseppe ginnastica ha scritto:Quindi firenze,verona e i due coppia roma?Piano piano stò imparando, :lente: :leggo:

Guarda che Mario ha scritto un'altra cosa. Con "gli altri" si intendono tutti gli altri escludendo il primo che ha l'annullo di Firenze.
Poi scrivi: "sarei propenso per verona il blocco di 8" a parte che non è un blocco, ma Verona in base a che cosa? Qual è l'elemento che ti ha fatto pensare a una tiratura Veronese?
Tanto per capire. :mmm:
John. Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

giuseppe ginnastica ha scritto:il blocco è composto da una striscia di 4 verticalmente e due da due verticalmente,ero propenso a verona ma non ero sicuro.Ora guardando bene il frammento con la lente dico che è roma come la coppia orizzontale che ho postato.Che ne pensi?

Diciamo che l'affrancatura è composta da una striscia e due coppie. Ma perchè eri propenso per Verona? Come mai adesso hai cambiato idea? Che è successo nel frattempo? Qual è il particolare che ti ha convinto definitivamente?
Tanto per capire, sia chiaro.
John. Ciao:
giuseppe ginnastica

ho tratto le mie conclusini sulla tiratura dall'inchiostro e dalla forma del nastro,la ricerca per un 30 cent verona continua :lente:

johnnyVI ha scritto:
giuseppe ginnastica ha scritto:il blocco è composto da una striscia di 4 verticalmente e due da due verticalmente,ero propenso a verona ma non ero sicuro.Ora guardando bene il frammento con la lente dico che è roma come la coppia orizzontale che ho postato.Che ne pensi?

Diciamo che l'affrancatura è composta da una striscia e due coppie. Ma perchè eri propenso per Verona? Come mai adesso hai cambiato idea? Che è successo nel frattempo? Qual è il particolare che ti ha convinto definitivamente?
Tanto per capire, sia chiaro.
John. Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ecas ha scritto:Ciao: Ciao: Ho letto con curiosità il topic, ma non avendo testi con cui confrontarmi, sono arrivato a pochissime conclusioni! Mi farebbe comunque piacere conoscere l'opinione su questi fb che posto, in modo particolare su uno che presenta una specie di decalco, e che ho scannerizzato da solo. Gli altri li ho messi inizialmente tutti insieme per cercare di far vedere meglio il colore della soprastampa. Grazie per le risposte. Ezio Ciao: Ciao: Ciao:

Ciao,
img:
775 - VR;
778 - RM, RM, FI;
779 - RM - VR (tinta?);
780 - RM, RM;
781 - RM, RM;
782 - VR (bruno), RM.
John. Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

giuseppe ginnastica ha scritto:la ricerca per un 30 cent verona continua :lente:

Ce l'hai già. Cerca bene in quelli che hai :-))
John. Ciao:
giuseppe ginnastica

johnny 30 cent verona al momento ho solo questi con soprastampa rosso arancio e decalco.
Di altri 30 cent ho tre firenze soprastampa rossa,12 roma e uno dubbio che allego da me classificato roma.Quindi la ricerca per il 30 cent verona continua,e anche per gli altri mancanti :lente: :leggo:

johnnyVI ha scritto:
giuseppe ginnastica ha scritto:la ricerca per un 30 cent verona continua :lente:

Ce l'hai già. Cerca bene in quelli che hai :-))
John. Ciao:
ecas

Messaggio da ecas »

johnnyVI ha scritto:
ecas ha scritto:Ciao: Ciao: Ho letto con curiosità il :
775 - VR;
778 - RM, RM, FI;
779 - RM - VR (tinta?);
780 - RM, RM;
781 - RM, RM;
782 - VR (bruno), RM.
John. Ciao:

Ciao Johnny, grazie per la risposta estremamente puntuale e precisa.
Se possibile, approfittando della tua notevole conoscenza, mi dai un tuo giudizio su questi fb che se originali sarebbero delle prove? Un saluto, Ezio Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ecas ha scritto:mi dai un tuo giudizio su questi fb che se originali sarebbero delle prove? Un saluto, Ezio Ciao: Ciao:

Ciao, si sono delle prove che io però non colleziono, con questo non vuol dire che non ne abbia mai visti o maneggiati, la soprastampa mi appare verosimile. Per esserne certo dovrei vederli di persona.
John. Ciao:
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Ciao a tutti,
come promesso un paio di settimane fa, allego la scansione ad alta definizione relativo al 50 c che JohnnyVI ha classificato come Verona ma si aspettava una scansione di miglior qualità per dare il giudizio definitivo.
Allego inoltre dei francobolli in mio possesso tutti su cartolina e con timbro Torino. Per 2 di questi lettera 1 e lettera 2 vedo i puntini sul contorno (sintomo di inchiostro fluido) e quindi misembrerebbero tiratura di Torino. Forse anche per lettera 3 si potrebbe ipotizzare Torino in quanto la pressione di stampa è molto bassa.
Per il 25c (lettera 4) non saprei...la pressione di stampa è bassa ma non vedo gli stereotipi "tipici" della tiratura di Torino quali per esempio la A di Sociale simile ad un Delta.
Naturalmente essendo io un neofita dell'argomento ho voluto lanciarmi in un "ragionamento a voce alta" in attesa di un parere più autorevole/esperto.
Grazie!!
Federico
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Visti gli ultimi messaggi inseriti comincio ad avere qualche timore!
Ciao. Federico
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ferfed01 ha scritto:Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Visti gli ultimi messaggi inseriti comincio ad avere qualche timore!
Ciao. Federico

Sono di Genova. Agli altri ci darò un'occhiata stasera.
John. Ciao:
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Ciao a tutti.
Cosa ne dite dei quattro francobolli su cartolina che ho postato? Colgo l'occasione per la conferma della Tiratura di Genova che JohnnyVI mi ha fornito.
Ciao e grazie...Prossimi giorni posterò degli ulteriori francobolli dei fascetti. Fede
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ferfed01 ha scritto:Cosa ne dite dei quattro francobolli su cartolina che ho postato?

Ciao, scusa me ne ero scordato. :OOO:
Il 50 cent. è una tiratura Veronese, tutti i 30 cent. Roma e il 25 cent. Verona.
Mi fai vedere meglio la gomma dell'espresso da L. 2,50 di Genova?
John. Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM