Maurizio
luciano garagnani ha scritto:Della serie Imperiale esistono 2 tipi di dentellature diverse ma tutti i GNR dovrebbero appartenere ad una sola tiratura.
Le due dentellature diverse sono facilmenti riconoscibili osservando i bordi di foglio ozizzontali; nelle prime tirature ( blocco-pettine ) la dentellatura verticale prosegue in tutto il bordo superiore ed inferiore del foglio. Nella dentellatura a blocco nel bordo inferiore e superiore troviamo, al massimo, un foro di invito.
Ho inserito l'immagine dei due 35 c. in Autocad ed ho controllato la dentellatura. I fori della dentellatura inferiore sono leggermente più piccoli, pertanto il francobollo di destra è stato ridentellato in basso.
Le soprastampe sono entrambe molto dubbie. Vista la presenza dei puntini piccoli e le caratteristiche delle lettere che non sono di Brescia (forma delle lettere, contorni arrotondati ed irregolari), ritengo false entrambe le soprastampe.![]()
luciano garagnani ha scritto:Ho inserito l'immagine dei due 35 c. in Autocad ed ho controllato la dentellatura. I fori della dentellatura inferiore sono leggermente più piccoli, pertanto il francobollo di destra è stato ridentellato in basso.
Le soprastampe sono entrambe molto dubbie. Vista la presenza dei puntini piccoli e le caratteristiche delle lettere che non sono di Brescia (forma delle lettere, contorni arrotondati ed irregolari), ritengo false entrambe le soprastampe.
maurizio49 ha scritto:Luciano su un pezzo soprastampato in 3700 esemplari di cui non credo che si conoscano tutte le soprastampe può anche darsi che si sia ripetuto ma spesso osservando strisce o blocchi di gnr è difficile trovare soprastampe uguali, per qualche dettaglio una volta una lettera una volta l'altra differiscono e non di poco pur conservando alcune caratteristiche proprie di Bs.
![]()
![]()
Maurizio
luciano garagnani ha scritto:maurizio49 ha scritto:Luciano su un pezzo soprastampato in 3700 esemplari di cui non credo che si conoscano tutte le soprastampe può anche darsi che si sia ripetuto ma spesso osservando strisce o blocchi di gnr è difficile trovare soprastampe uguali, per qualche dettaglio una volta una lettera una volta l'altra differiscono e non di poco pur conservando alcune caratteristiche proprie di Bs.
![]()
![]()
Maurizio
La composizione tipografica comprendeva, al massimo, 200 soprastampe. I difetti delle lettere si ripetono e, se originale, si devono trovare anche in bassi valori (di cui esistono i doppi fogli).
Sono propio questi tipi di difetti che consentono di "plattare" la soprastampa potendo affermare con certezza che è autentica. Purtroppo le soprastampe GNR hanno soltanto 3 lettere raramente incontriamo dei difetti; FIUME ha 5 lettere, anche in quel caso non è facile il plattaggio.
In altri casi più fortunati, quando abbiamo tanti caratteri in soprastampa, ad esempio Cefalonia, la soprastampa tipografica può essere plattata.
![]()
Antonello Cerruti ha scritto:...ed infatti ha ragione Gampers.
Quel 35 centesimi che ho postato si riferisce alla posizione 63.
E' l'unica - tra quelle col punto piccolo - che mostra tale puntino non abbassato rispetto al normale.
La posizione 63 non viene evidenziata dal Sassone tra quelle raggruppate sub 476/Ipd.
Eppure è la più rara perchè questa tipologia di varietà è presente una sola volta nel foglio e non quattro volte come quelle che presentano il puntino abbassato.
Grazie della correzione: ho provveduto a correggere anche il certificato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
byebye ha scritto:Credo sarebbe opportuno non parlare mai di rarità quando si parla di plattature: ogni francobollo di un foglio ha, alla nascita, la stessa rarità di tutti gli altri nelle diverse posizioni dello stresso foglio, per definizione.
![]()