Il Cent. 75
- eugenioterzo
Il Cent. 75
Il FB da cent. 75 presenta nel nastro del fascio una curva all'insu molto evidente, è possibile individuare la precisa posizione oltre alla tiratura.
Eugenio
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- eugenioterzo
Re: Forse si tratta di Genova ?
Forse è tiratura di Milano pos. 5 ?
Eugenio
Eugenio
eugenioterzo ha scritto:Il FB da cent. 75 presenta nel nastro del fascio una curva all'insu molto evidente, è possibile individuare la precisa posizione oltre alla tiratura.
Eugenio
Milano pos. 15.
John.

- eugenioterzo
Caro John, ti ringrazio e approfitto per chiederti un tuo giudizio sul fatto di questo 75 cent. dopo aver guardato il Piga ho pensato subito a Milano pos.15, poi osservando anche altre tirature mi veniva il dubbio, in quato ogni volta che si trova un particolare evidente se viene abbinato ad altre caratteristiche, queste risultano confuse o quasi diverse, ed è quì che sorgono i dubbi.
Eugenio
Eugenio
eugenioterzo ha scritto:poi osservando anche altre tirature mi veniva il dubbio, in quato ogni volta che si trova un particolare evidente se viene abbinato ad altre caratteristiche, queste risultano confuse o quasi diverse, ed è quì che sorgono i dubbi.
Eugenio
Non devono venirti i dubbi, per prima cosa devi osservare bene l'inchiostro, con una lente almeno a 8x a luce naturale, ti assicuro che quando avrai capito la differenza tra una tiratura e l'altra li classifichi almeno all'80%, non devi poi trovare un (1) punto in comune ma di più, uno non basta ne servono almeno 5: colore, pressione di stampa e difetti, il tuo ne ha molti (difetti) non capisco cosa ti possa aver confuso. Ti posto il tuo con i punti segnati.
John.

- eugenioterzo
Caro John, ho cercato di capire quello che mi scrivi, voglio ripeterti quello che scrive il Piga che certamente conosci e dice: Il nastro destro termina piegato verso l'alto, a "ricciolo"
L'ultima "A" di REP. molto più grande della norma.
La prima "B" di REP. rotta nell'occhiello basso.
Guardando il mio, il ricciolo esiste e va bene.
La A di Repubblica molto più grande è vero si nota.
La prima B di REP. rotta nell'occhiello basso, nel mio non c'è.
I tuoi 8 punti che mi segni non li riscontro sul Piga, ma certamente tu li hai classificati dopo molte verifiche.
Alla fine di tutto il discorso è che il catalogo da dei riferimenti parziali, forse l'unica sarebbe avere dei fogli interi per fare le verifiche precise.
Eugenio
I tuoi 8 punti che mi segni non li riscontro sul Piga, ma certamente tu li hai classificati dopo molte verifiche.
Alla fine di tutto il discorso è che il catalogo da dei riferimenti parziali, forse l'unica sarebbe avere dei fogli interi per fare le verifiche precise.
Eugenio
eugenioterzo ha scritto:Caro John, ho cercato di capire quello che mi scrivi, voglio ripeterti quello che scrive il Piga che certamente conosci e dice: Il nastro destro termina piegato verso l'alto, a "ricciolo"
Eugenio
I microdifetti variano da un foglio all'altro, non troverai mai 2 FB uguali, figurati fare un confronto con una fotocopia e pretendere di trovare un clone. Devi guardare il colore, la pressione di stampa e i difetti conosciuti che possono esserci tutti o meno. Osserva bene il colore e confrontalo con altre tirature, ti accorgerai che Milano non è nero, pare ma non è. Il libro va bene ma non sostituisce il maneggio dei FB veri.
John.

- eugenioterzo
Grazie John, c'è molto da imparare, guarderò bene i colori e la stampa.
Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Re: Milan milan!
Il foglio da 75 centesimi.. 

Revised by Lucky Boldrini - January 2016

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________
Maurino

"S'ei piace, ei lice".

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe
stappamaurizio@gmail.com
" Per aspera ad astra "
Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Maurino

"S'ei piace, ei lice".

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe
stappamaurizio@gmail.com
" Per aspera ad astra "
Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/