Su delle serie di nuovi di Malta del 1965 (Natale) e del 1966 (Kennedy) rilevo che la gomma è a chiazze. Ovvero delle parti più opache in un contesto generalmente lucido. Sono comunque difetti accettabili? O peggio potrebbero essere funghi o che so io?
Grazie mille!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono:tutti! Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Le piccole macchie opache sulla gomma lucida sono tipiche dei francobolli nuovi di Malta di quegli anni. L'importante è che non abbiano un colore giallastro, indice di cattiva conservazione.
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
Perfetto! In effetti hanno solo quelle chiazzette...ma nessuna macchia gialla.
Grazie mille Stefano!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono:tutti! Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Ho anche francobolli di B.A.T. con lo stesso tipo di verso (gomma bianca a macchie opache), anche questi produzione britannica. Credevo che fosse difetto di gommatura, invece è caratteristica delle emissioni...
Grazie Stefano.
Andrea
Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
Supplemento di richiesta informazioni Anche sui francobolli del 1988, tipo personaggi celebri (5) e religioni (3) ho trovato la colla più o meno in modo simile...
Che mi dite?
Grazie mille!
Revised by Lucky Boldrini - October 2013