Chiedo se qualcuno mi sa indicare se questo francobollo sia un'emissione privata o un falso.
Grazie a tutti.

http://img832.imageshack.us/img832/7220/sconosciuto.jpg
Moderatore: Stefano T
 CLN - L'emissione di Massa Carrara
						CLN - L'emissione di Massa Carrara

morek ha scritto:Pino
Carrara era de facto amministrata dai partigiani già dalla fine di febbraio 45. Il cln aveva spacci per calmierare i prezzi e trattava con il comando tedesco apertamente. a Marzo le funzioni di polizia in città erano svolte da una pattuglia di partigiani ect. ect. Quando gli americani sono entrati in Carrara la città era libera e sostanzialmente intatta perchè il cln non aveva permesso ai tedeschi di distruggere le infrastrutture.
Zuccarino è un famoso notaio di Carrara ed era in attività nel periodo in questione.
Per quanto riguarda il bollo non ho nessuna competenza ....
ciao
Umberto

...spesso la "macrostoria" raccontata sui libri differisce dalle "microstorie" vissute realmente nei vari luoghi. Talvolta anche sostanzialmente
 ...spesso la "macrostoria" raccontata sui libri differisce dalle "microstorie" vissute realmente nei vari luoghi. Talvolta anche sostanzialmente   .
 . e ripresa dall'articolo apparso su L'Arte del Francobollo di questo mese!
  e ripresa dall'articolo apparso su L'Arte del Francobollo di questo mese!   

fabiov ha scritto:io non l'ho mai visto.
nessuno ha guardato sul catalogo Errani-Raybaudi sui bolli del C.L.N.?
Se nessuno l'ha fatto o non ha il catalogo... ci vado a guardare, dopo aver ripescato il catalogo in fondo a qualche scatolone...

Ciao fabiov

.
 .

E dubito ancor più fortemente quando vedo soprastampe che elevano il valore facciale dei francobolli a cifre così ... come dire ... esose.