Comunicato Stampa Luglio 2012
UNIFICATO 2013, credibilità del mercatoIl catalogo Unificato è stato concepito per fornire ogni anno a commercianti e collezionisti tutte quelle notizie – aggiornamenti, quotazioni, informazioni di base – necessarie per supportare una classificazione e una valutazione del materiale filatelico quanto più precise e reali possibile.
Come sempre, anche In questa edizione 2013 dell’Unificato sono state riviste tutte le quotazioni alla luce delle variazioni mercantili avvenute negli ultimi 12 mesi, ma tenendo presenti i possibili sviluppi futuri di un mercato filatelico apparentemente statico. Non dobbiamo infatti confondere la situazione economica generale che indubbiamente condiziona negativamente il nostro mercato, dalla salute del collezionismo che è stabile, con prospettive anche ottimistiche.
Sono
migliaia i prezzi cambiati, ma sempre con ponderazione: alcuni al rialzo, altri ridimensionati seppure con prudenza. Nulla di nuovo in realtà: è la politica che l’Unificato ha intrapreso da alcuni anni uscendo dal concetto, che riteniamo obsoleto, per cui le quotazioni dei francobolli potevano solo aumentare: in un mondo dove l’informazione non è più prerogativa di pochi, e gli alti e bassi della Borsa sono notizia d’ogni giorno, dare indicazioni di prezzi non vicini alla realtà significa perdere credibilità.
Nei particolari, iniziando dal
Regno d’Italia, si è constatato che nel corso della passata stagione un miglioramento della richiesta ha interessato questo settore in particolare per parecchie serie di basso e medio costo. Per cui abbiamo ritenuto corretto aggiornare le quotazioni con aumenti mirati e, stante alle indicazione del mercato, nell’ordine del 5% con massimi del 10%. Tra le emissioni interessate ai
rialzi citiamo solo alcuni esempi: Floreale del 1926, la serie della Vittoria del 1921, della Marcia su Roma, l’aerea del Volo Roma Buenos Aires, l’aerea della Crociera Zeppelin, alcuni valori dei “Pubblicitari” e parecchie altre. Abbiamo riservato un
trattamento migliore agli usati soprattutto per le serie commemorative, tenendo conto delle effettiva difficoltà di reperimento con annulli originali.
In generale stabile la
Repubblica, tuttavia un controllo minuzioso ha permesso di effettuare positivi ritocchi diffusi, sia pure di modesta entità, riferiti ai francobolli più comuni e anche di emissioni più recenti.
In
San Marino sono presenti aumenti per i bassi valori delle serie ordinarie, nonché per alcune emissioni di posta ordinaria e commemorative fino agli anni sessanta. Ancora qualche aumento per i foglietti e i minifogli tra cui i Lavoratori, i Paesaggi, la Veduta di posta aerea del 1951, l’UPU e altri. Miglioramenti si notano anche tra i servizi.
Nel
Vaticano qualche rialzo si può notare nelle prime emissioni tra le serie più importanti, stabile la parte moderna - appesantita dalla dannosa decisione di mettere fuori corso le emissioni in Lire - con modeste variazioni per alcune serie degli ultimi anni.
Per quanto attiene le
Occupazioni, ex Colonie, emissioni locali le variazioni di prezzo apportate non modificano sostanzialmente il valore globale delle relative collezioni.
Sempre riferito alle quotazioni non ci stancheremo mai di rilevare l’importanza di
leggere attentamente quanto riportato nelle
Note tecnico-commerciali a inizio catalogo, nelle quali è ben specificato il metodo con il quale vengono redatti i prezzi, e come vanno interpretati. Ma ciò che più dovrebbe interessare il lettore sono le
nuove notizie contenute in queste edizioni 2013 che rappresentano, insieme a tutte le altre che compongono il volume, il cuore del catalogo, senza il quale ogni collezionista non potrebbe camminare verso nuove mete.
C.I.F. srl
Contenuti e i costi delle edizioni 2013, in vendita dal 1° settembre:Volume
SUPER 2013: il solo in Italia che contiene, in un
unico volume a colori di 1.040 pagine,
tutta l’Area Italiana specializzata (dagli Antichi Stati alle Colonie ed occupazioni) e l’Europa unita. A
soli 32 euro (prezzo bloccato da tre anni!)
Volume
JUNIOR 2013: con
Italia Repubblica, tutto San Marino, Vaticano e SMOM specializzati. In totale 561 pagine a colori a soli 15 euro (prezzo bloccato da tre anni!)
I cataloghi, disponibili in tutte le filatelie, possono anche essere richiesti alla
C.I.F. srl – Via S. Maria Valle, 5 - 20123 MILANO oppure telefonicamente allo
02.877139 - fax 02.72022135 - sul sito: http://
www.unificato.it - per mail:
[email protected].
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.