Caro Pietro,
vuoi passare questa segnalazione sul FORUM?
Ma certo !

Ho ricevuto questa richiesta da un filatelista.
Su questa TPL di Marmorta (BO) del 1.8.2005 sulla riga del codice trovo 24474…..
……….In data 16.8 leggo EL01034 …………Successivamente,il 20.09 trovo ancora 24474 e poi,il 22.9 ancora EL01034…..(vedi figure da 1 a 4).
Come si spiega ?
Risposta:
Originariamente tutte le macchine sono state fornite con il numero di matricola,costituito dalle prime cinque cifre sulla linea del codice.Per la macchina di MARMORTA il numero è 24474.
All’inizio,però,quando le macchine non erano ancora in rete,tutti i numeri,le lettere e i segni successivi di quella linea non avevano alcun significato,cioè erano “casuali”.
Quando le macchine entrarono progressivamente “on line” il numero di matricola non venne più indicato, ma fu sostituito da “EL” (sigla del fornitore del software) e dal codice vero e proprio, che nel corso degli anni ha già subito diverse varianti (tutte puntualmente documentate su TP Label NEWS). I numeri che seguono sono quelli che contraddistinguono il servizio e quel particolare oggetto.
Ogni volta che,occasionalmente, la macchina lavora “scollegata” si re-innesta automaticamente il numero di matricola al posto di EL…..
Rimane invece invariata la riga sottostante,anch’essa differente da quella che si riscontrava sulle TPL originarie (prima dell’entrata in rete).
Come al solito:un grazie a Barberis per le sue spiegazioni



