è stata riadattata a contenere documenti postali da esaminare a posteriori.Per la precisione sono due interi postali tenuti insieme da una striscia di bordo di un foglio di francobolli spediti nel novembre del '45, la cosa mi aveva dato anche un pochino fastidio per lo status di ibrido di una delle cartoline in quanto priva di annullo, e quindi non usata, ma allo stesso tempo non era possibile considerarla nuova perchè purtroppo "sporcata" dalla striscia gommata e dal francobollo aggiunto.
Proprio oggi
leggendo su una vecchia edizione del "Nuovo Pertile '1996" trovo questa informazione:In mancanza di cartoline tra il 1945 e il 1947 alcuni utenti provvidero ad utilizzare due cartoline semplici, unite tra di loro in alto con carta gommata, spilli o cuciture, e aggiungendo a volte sulla seconda la scritta "RISPOSTA". Gli esemplari così usati sono interesanti.
E qui sono a chiedere informazioni agli esperti di interi, posso considerare la cartolina interessante da un punto di vista storico postale non risultando staccata la cosiddetta risposta dalla "matrice"? Oppure devo ritenere che il tutto rientra nella normalità.
Andrea
. Un uso come cartolina di fortuna con risposta è la prima cosa che mi è venuto in mente vedendola
), certamente è un pezzo interessante.
per ritrovarti sul Forum insieme a noi dato che è diverso tempo che non leggo i tuoi interventi, cercherò di mostrarti qualcos'altro in futuro.