meravigliosi ritagli che collezioniamo e studiamo con amore

di forma, di stampa , di filigrana, di dentellatura e per gli annulli che li completano.

Le lettere portano,però, numerosi segni e timbri che le contraddistinguono: il decifrare,
il riconoscere, il dare un senso compiuto a quei segni è un'affascinante e appassionante caccia al tesoro,

è come aprire uno scrigno di preziose informazioni che legano e intrecciano vite distanti, a volte semplici, a volte celebri,
alla Storia, nello stesso, essenziale ed imprescindibile bisogno di comunicare.

sulle lettere dall'Italia alla Francia sia nel periodo degli ASI che in quello del Regno. Sono spesso rossi a cerchio
ma si trovano anche simboli di fogge diverse e di colore blu o nero.
L'argomento è molto vasto, riguarda sia la Francia che gli Antichi Stati e il Regno, sia i trattati internazionali,
sia le rotte postali di terra, di mare e forse aeree.
Sicuramente è un lavoro non facile ed essendo molto interessata ma poco competente, vi chiedo aiuto,

prima di tutto nel postare materiale, ma anche nel riconoscere, classificare ed
interpretare correttamente i segni. Io credo possa essere divertente cercare insieme lettere
per ogni cachet o marque d'entrée (qual'è la differenza?)

trovano con difficoltà, quelli più rari e meno comuni, approfittando,anche, del preziosissimo
contributo di Laurent.

Cosa ne dite? Tenete presente che ho dato al topic il nome di timbri di frontiera
perchè non ricordo il nome specifico in Italiano ( cominciamo bene