Scrivo per la prima volta in questa sezione del Forum dedicata alla Gran Bretagna e Irlanda e da te magistralmente interpretata più che diretta, (Congratulations and hats off to you !!!
) per chiederti qualche notizia e spiegazione in relazione al plattaggio del penny rosso. Pur collezionando francobolli dell'Impero Austro-Ungarico, Iugoslavi, Balcanici ecc.,filatelicamente, sono stato da sempre affascinato non tanto dai francobolli del Regno Unito, quanto da tutti quelli con l'immagine della regina Vittoria, soprattutto quelli delle colonie, in primis quelli australiani. (se posso, in questa sezione,ti invierò scans relativi...).Da alcuni anni posseggo un album con i 240 francobolli (meno 12) da AA fino a TL.(Postiljonen)
Posseggo anche 5 volumetti sull'argomento ed anche tanti altri francobolli identici. In realtà, non ho capito come si possa determinare l'appartenenza di uno di questi francobolli alle tirature dell'anno, ad esempio 1857 piuttosto che 1859? considerendo la quantità per allora impressionante delle emissioni e delle tirature. In concreto, non c'è forse il rischio, non avendo confronti ed esperienza, servendosi solo delle immagini, che si possa realizzare un insieme di 240 francobolli alfabeticamente ordinati correttamente, ma appartenenti ad anni di emissione diversi?!
Ti ringrazio ed ancora complimenti,
Enrico

.
(un pazzo?
)