NABA 1934: confronto tra originale e falso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Svizzera e Stati cantonali e del Liechtenstein
Rispondi
Paolo Bagaglia
Contatta:

NABA 1934: confronto tra originale e falso

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Dal vecchio Forum: 28 giugno 2007
Salve a tutti!
Sotto è mostrato un blocco originale, a sinistra, ed uno falso a destra.
Uno dei modi per distinguere il falso, da una semplice immagine, è l'esame dell'allineamento dei forellini della dentellatura, due dei quali, disallineati nel falso, sono ivi indicati da frecce rosse (dopo il consiglio e dietro ai rilievi di Roger Heath):

NABA.jpg

Le due rette orizzontali in verde mi sono state d'ausilio per portare l'immagine dell'originale e quella del falso (presa dall'internet) alla stessa scala.
Il blocco falso appare avere le stesse dimensioni (62 x 72 mm) dell'originale.

Non ho il falso, solo alcuni originali, per cui posso solo presumere che il falso sia stampato su carta non filigranata e senza fili di seta, azzurri e rossi, corti e radi, caratterizzanti l'originale.

Alessandro Duca
ha scritto:
Dopo aver visto le immagini da te postate, sono andato a visionare tutti i NABA in vendita su eBay (che sono abbastanza numerosi, considerando il valore del foglietto).

La faccenda non è cosi semplice:
a) gli esemplari che vengono dichiarati falsi dal venditore sono esattamente come il falso da te postato;
b) alcuni esemplari, in vendita come veri, corrispondono esattamente al vero che hai postato;
c) un buon numero di foglietti, in vendita come veri, è in una situazione intermedia: ad esempio, foro in alto allineato, ma foro in basso disallineato.

A questo punto, probabilmente, il discrimine si ha controllando il tipo di carta e la presenza dei fili di seta, come da te indicato. In conclusione, questo è un foglietto che non si deve comprare per corrispondenza, ma direttamente da un commerciante, vedendolo prima di pagare.

:clap: al messaggio di Alessandro del 29 giugno 2007!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Paolo Bagaglia
Contatta:

Re: NABA 1934, cfr. tra originale e falso

Messaggio da Paolo Bagaglia »

In aggiunta, riporto il seguente link anche su altri blocchi foglietto falsi:
http://www.pro-philatelie.de/faelschungen/blocks/blocks.html

Gentilmente postato da Simona69 sul Forum di eBay.it.

Tra l'altro, se ne evince che il NABA 1934 falso è senza filigrana.

Da sciolti singoli gli esemplari del blocco sono indistinguibili da quelli dell'emissione normale.
Recano tutti filigrana a tappeto di croci greche (in allineamento orizzontale, quelli che ho esaminato), incluso il blocco NABA 1934, che è stampato sulla stessa carta filigranata e goffrata dopo la gommatura.

a parte i miei blocchi e gli esemplari che ho esaminato,

Si veda, per esempio:
Zumstein Special 2000, Band 2, seite 900 für die "NABA 1934" 29 September Ausgabe,
fünfte linie:
"Wz. grosses Kreuz"

Revised by Lucky Boldrini - December 2008
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Rispondi

Torna a “Svizzera e Liechtenstein”

SOSTIENI IL FORUM