IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Pri

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Purtroppo all'interno l'unica scritta che c'è, con la stessa calligrafia del mittente, è questa:

1863
a Guarneri v.29
26 gen
bomber

Messaggio da bomber »

di questo che pensate???...perlinatura perfetta...testina super impressa...tinta verde smeraldo scuro...annullo DIC 62?!?!... :what: ...io non ne ho visti neanche con annulli del 58...allora???
Jose'
ps il Rattone parla di una tinta verde smeraldo scuro uscita nel 59... :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

bomber ha scritto:di questo che pensate???...perlinatura perfetta...testina super impressa...tinta verde smeraldo scuro...annullo DIC 62?!?!... :what: ...io non ne ho visti neanche con annulli del 58...allora???
Jose'
ps il Rattone parla di una tinta verde smeraldo scuro uscita nel 59... :mmm: :mmm:

:what: Sembra proprio uno smeraldo...non sò andrebbe verificato l'annullo,non imquadro la località ...Genova ? :mmm: Ciao:
Pasquale59

Messaggio da Pasquale59 »

Ciao: Amici, permettetemi di introdurmi in questa discussione.
Oggi pomeriggio ho ripreso a fare un po' di ordine sui 5 cent. della IV Sard. e ho trovate questi che mi pongono dei dubbi.

Posso considerarli entrambi una 3^ composizione ?
C'è dell'oliva ?
Premesso che il primo è stato addentato da un sorcio e va messo tra gli scarti, per confronto posso dire 13 Bb (verde oliva chiaro) e 13 Bc (verde oliva) ?

Grazie dell'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Pasquale,
dalla scan sembra una stampa opaca tipica dei 13Bb-Bc....il primo visto così con stampa anche granulosa potrebbe essere un 13Bd oliva grigiastro e di conseguenza l'altro Bb...però questo dipende molto dalla luminosità della scan... Ciao: Ciao:
Jose'
ps Fabrizio...anche a me sembra Genova (forse l'annullo è stato ripetuto due volte e per questo confuso)...però a me sembra originale...quando arriva vediamo... :fii: ;-) Ciao:
fabrizio_63

bomber ha scritto:Ciao: Pasquale,
dalla scan sembra una stampa opaca tipica dei 13Bb-Bc....il primo visto così con stampa anche granulosa potrebbe essere un 13Bd oliva grigiastro e di conseguenza l'altro Bb...però questo dipende molto dalla luminosità della scan... Ciao: Ciao:
Jose'
ps Fabrizio...anche a me sembra Genova (forse l'annullo è stato ripetuto due volte e per questo confuso)...però a me sembra originale...quando arriva vediamo... :fii: ;-) Ciao:

Quoto Josè ....sul grigiastro :ricerca: 13Bd il primo e 13Bb il secondo Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Sul primo avrei qualche dubbio ... non mi sembra molto buono!
(L'effigie e la prima "C" mi sembrano strani)
Roberto
S T A F F
fabrizio_63

robymi ha scritto:Sul primo avrei qualche dubbio ... non mi sembra molto buono!
(L'effigie e la prima "C" mi sembrano strani)
Roberto

Dici... io mi son concentrato sulla tinta ...un Cohn comunque non mi sembra :mmm: Ciao:
Pri

Messaggio da Pri »

A me sinceramente sembra buono... :mmm: sulla testina non ci metterei la mano sul fuoco, ma per il resto direi di sì... :lente: se lo guardi bene in alto, proprio dove c'è la rosicchiatina del sorcio :-)) si vede persino il segno lasciato dal punzone... :lente: o no? :mmm:

PS ma sforbiciandolo, visto che il morso non ha intaccato il disegno, non recupera un po' il difetto? :ehehe:
bomber

Messaggio da bomber »

fabrizio_63 ha scritto:
bomber ha scritto:questa coppietta secondo me è andata al di là di quanto potessi sperare ...(dalla scan sembrava un sicuro 13Cc o Ca...)...vista così...tinta molto opaca...la metterei tra i 13Bd verde oliva grigiastro chiaro...sbaglio???... :mmm: Ciao:
Jose'

Si dalla scan ci stà...grigiastro..s' avvicina tanto anche al Cb secondo mè :mmm: Ciao: Ciao:

oggi davo uno sguardo ai 5cent e su questa coppia mi sa che avevi ragione...il lato SX così rastremato dovrebbe far propendere ad un Cb...anche se la stampa è identica ad un Bd... ;-) Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

su questo secondo me Paolo si è sbagliato...anche perchè la data 1 finale dell'anno e EN del mese...dovrebbe indicare Gen 61...quindi 13Bd...però vedi come le perline di SX sono ampie... :mmm: Ciao:
fabrizio_63

bomber ha scritto:
fabrizio_63 ha scritto:
bomber ha scritto:questa coppietta secondo me è andata al di là di quanto potessi sperare ...(dalla scan sembrava un sicuro 13Cc o Ca...)...vista così...tinta molto opaca...la metterei tra i 13Bd verde oliva grigiastro chiaro...sbaglio???... :mmm: Ciao:
Jose'

Si dalla scan ci stà...grigiastro..s' avvicina tanto anche al Cb secondo mè :mmm: Ciao: Ciao:

oggi davo uno sguardo ai 5cent e su questa coppia mi sa che avevi ragione...il lato SX così rastremato dovrebbe far propendere ad un Cb...anche se la stampa è identica ad un Bd... ;-) Ciao: Ciao:

Pensavo di fartelo notare ..ma non volevo :topope: ..troppo :-)) .... il Ferrara anche a mè non sembra un Cb. Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

fabrizio_63 ha scritto:
bomber ha scritto:
fabrizio_63 ha scritto:
Jose'

Pensavo di fartelo notare ..ma non volevo :topope: ..troppo :-)) .... il Ferrara anche a mè non sembra un Cb. Ciao: Ciao:

non mi vuoi bene allora... :fii: ;-) :abb: Ciao:

ps certe volte uno si concentra così sulla tinta che non vede niente altro...ho 3-4 Bd e 5-6 Cb (uno classificato da Paolo come Chiaro...) e questo è simile a tutti i Bd che ho...tinta super opaca...si vede però che c'è qualche Cb così chiaro da sembrare al 99% un Bd :what: ....la IV è incredibile...parlavo con Giorgio e lui sosteneva che molti collezionisti trovano la tinta base e passano avanti...ma come si fa a collezionare così la IV?!?!....questo si può fare con tutte le collezioni tranne che con la IV.... Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

eccolo quà...è arrivato...la tinta sembra del verde smeraldo classico...incredibile l'uso così tardivo...7 anni!!!....io non ne ho visti nemmeno con data 58...qua siamo a DIC 62...penso genova...che ne pensate???.. :mmm: :mmm:
Jose'
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Avevo un dubbio, tempo fa, sulla testina.
Anche se poco impressa, a vederla adesso mi sembra a posto. O no? :pray:
Altra indecisione è sulla composizione, III o IV?
Sarei più propenso per un 13Be, stampa difettosa, ma non ho confronti certi e mi sembra poco difettosa :-)) .
Atrimenti non resterebbe che il 13Da o Db. Che ne dite?
sard029.jpg
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Josè, non credo sia Genova perché la seconda lettera non mi sembra proprio una E... Como (sempre che esista di questa foggia)? Mah...

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Josè

Assolutamente originale. per l'annullo non saprei.
probabilmente un francobollo rimasto molti anni in un cassetto.

Bello ed inusuale. per questo avevo provato a prenderlo.... :devil:
Valerio
fabrizio_63

Ludwig ha scritto:Avevo un dubbio, tempo fa, sulla testina.
Anche se poco impressa, a vederla adesso mi sembra a posto. O no? :pray:
Altra indecisione è sulla composizione, III o IV?
Sarei più propenso per un 13Be, stampa difettosa, ma non ho confronti certi e mi sembra poco difettosa :-)) .
Atrimenti non resterebbe che il 13Da o Db. Che ne dite?
sard029.jpg

Mah con quelli nuovi più dura ... più una IV ci stà il 13cc per mè :mmm: Ciao: Ciao:
fabrizio_63

bomber ha scritto:eccolo quà...è arrivato...la tinta sembra del verde smeraldo classico...incredibile l'uso così tardivo...7 anni!!!....io non ne ho visti nemmeno con data 58...qua siamo a DIC 62...penso genova...che ne pensate???.. :mmm: :mmm:
Jose'

Sembra proprio Como come intuisce Sergio...si vede che in riva al lago si trovava bene :-)) ..mah strano :mmm: ..magari tirato fuori dopo anni come dice Valerio ...boh và a sapere. Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Luigi,
non c'è traccia della lastrina sul bordo bianco...quindi probabile secondo metodo...stampa povera e granulosa...per me un 13Eb verde giallo chiaro...
Sergio...hai ragione... :clap: mi ha fregato il fatto che l'annullo è apposto due volte...quindi le lettere si sono raddoppiate...speriamo che ci sia a stò punto... :fii: ;-) :abb:
per il resto ci vorrebbe un mago per saperlo...la stampa così nitida e le perline così perfette sembrerebbero di una primissima tiratura...chiossà...certo dopo 7 anni... Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM