Buonasera a tutti

, inserisco le immagini dell'ultima verifica per questo valore cioè il confronto tra la dentellatura delle due tirature .
40 cent adr dent confr Londra -Torino.jpg
La immagine fa vedere come il diametro dei fori sia simile tra le due tirature , comunque mi sembra dopo questa verifica di poter dire che a parte avere la possibilità di usufruire di immagini a forte ingrandimento il confronto sia abbastanza difficile soprattutto se non si hanno dentellature complete cioè con fori completi di esemplari non separati tra loro .
Posto ora l' ultimo mio 40 centesimi che ha delle particolarità , ne ho evidenziate alcune ma ce ne sono anche altre che potrete vedere osservando la immagine . L'esemplare è un 40 centesimi per l'Estero in corso dal 1874 .
Francobollo per l' Estero
40 cent adr Estero con particolari.jpg
Come scritto sopra si tratta dell'ultimo esemplare che possiedo relativamente al valore da 40 centesimi e a questo punto inserisco un riepilogo in forma sintetica delle particolarità che potrebbero essere considerate come utili per la distinzione tra le due tirature.
40 centesimi :* Sui
Londra le linee di fondo dell'effige sono spesso interrotte e di forma meno regolare rispetto alla tiratura di
Torino .
* L'orecchio del Re, il cui lobo è più allungato nella tiratura di
Torino . Nella tiratura di
Londra oltre ad essere di forma più arrotondata presenta meno tratteggio nel lobo rispetto ai
Torino .
* I tratti delle forme delle lettere , dei disegni e degli ornati sono nei
Londra con tratti più confusi mentre nei
Torino sono con contorni più netti e con disegno definito
* La colorazione a macchia di leopardo è riscontrabile ma non è nettamente distinta la differenza tra le due tirature , comunque nella tiratura di
Londra sono presenti delle macchie di colore mentre nei
Torino la colorazione è più uniforme, di colore più omogeneo .
* La dentellatura nelle le due tirature ha uguale diametro dei fori
La prossima "vittima"

sarà il 60 centesimi , per poi passare al 2 Lire .....
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013