Libia - L'Espresso sovrastampato Lire 1,25 su Cent. 60

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Loris

Libia - L'Espresso sovrastampato Lire 1,25 su Cent. 60

Messaggio da Loris »

Buon giorno e complimenti per il sito.

Ho un francobollo da 0,60 c. sovrastampato 1,25 c. Italia Turrita Rosso, Espresso Poste Libia. Ho notato che le quotazioni variano da pochi Euro ad alcune migliaia di Euro.
Mi potete gentilmente spiegare come faccio a capire a quale categoria appartiene il mio?

Nel caso fosse di valore come posso fare a venderlo?

Grazie
vass110
Contatta:

Re: scusate l'ignoranza

Messaggio da vass110 »

emesso nel 1927 n.11 catalogo Sassone soprastampa in nero dentellato 11 € 170.000 linguellato - € 20.000 usato
emesso nel 1927 n. 12 soprastampa in azzurro dentellato 11 € 8,00 linguellato - € 2,50 usato
emesso nel 1936 n. 17 soprastampa in azzurro dentellato 12 € 30 linguellato - € 5 usato
si intende quotazioni del catalogo
Ultima modifica di vass110 il 6 luglio 2013, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
giampi

Messaggio da giampi »

vass110 ha scritto:emesso nel 1927 n.11 catalogo Sassone soprastampa in nero € 170.000 linguellato - € 20.000 usato
emesso nel 1936 n. 17 soprastampa in azzurro € 30 linguellato - € 5 usato
si intende quotazioni del catalogo

Per completezza esiste il n12 che e' dent 11 come quello raro (n11) ma ha la sovrastampa in azzurro. Questo pero' vale pochi euro

Se lo mostri qui' sul Forum si fa' prima
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

ho modificato il precedente messaggio e allego la scansione. Come ha suggerito Giampi Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
Loris

Messaggio da Loris »

Grazie, quindi se ho capito bene la differenza la fa il colore della sovra stampa... ok martedì torno a casa e controllo, poi scannerizzo e mando foto
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

A volte l'azzurro è molto scuro e può dar adito a falsi sogni.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Loris

Messaggio da Loris »

Mah, è davvero difficile capire se è blu scuro o nero "vecchio", devo farlo scannerare meglio perchè fino ad ora non ho un'immagine valida da proporvi.
giampi

Messaggio da giampi »

Loris ha scritto:Mah, è davvero difficile capire se è blu scuro o nero "vecchio", devo farlo scannerare meglio perchè fino ad ora non ho un'immagine valida da proporvi.
cirneco giuseppe ha scritto:A volte l'azzurro è molto scuro e può dar adito a falsi sogni.

Infatti non e' semplice distinguerli de visu ed anche dopo scarrerizzazione non e' semplice
Qui' ci ho provato : a sn il n 12 (dent 11) in azzurro scuro contro a dx il n17 (il n11 strano a dirsi ma non l'ho! :-)) :-)) ) che ha la sovrastampa in nero.
La caratteristica derimente potrebbe essere le barrette che appaiono piu' chiare e sottili nel caso del blu a sn (n12)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
maurino

Messaggio da maurino »

A me sembrano blu tutte e due..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
stiraeammira

Messaggio da stiraeammira »

Anche a me paiono tutte e due blu-violetto... :mmm:

Libia expr sx.jpeg
Libia expr dx.jpeg

spettro sx.jpg
spettro dx.jpg

Ciao: Ciao:
Andrea
Ivanooe

Messaggio da Ivanooe »

maurino ha scritto:A me sembrano blu tutte e due..

Sono blu! :f_si: Ciao:
Sostenitore 2013
giampi

Messaggio da giampi »

Il 17 deve essere per forza blu visto che il nero non esiste nell'emissione del 1936 ;-)
Scusate la disattenzione, ma questo blu è cosi' vicino al nero che, se non fosse per il catalogo che parla, potremmo avere molte incertezze. L'effetto blu o nero e i vari riflessi di colore mi sembrano anche dipendere dalla quantita' di inchiostro,cioe' dalla pesantezza della sovrastampa.
:-) Ciao:
Giampiero

Loris

Messaggio da Loris »

Grazie siete davvero gentilissimi.

domani sera (ora sono in giro) guardo le barrette in basso che effettivamente sono molto diverse. Temo però che l'unica soluzione sia quella di andare ad offrirlo ad un commerciante: se mi dice che mi dà 10 Euro comunque non glielo vendo, se dice che me ne da 10.000 comunque glielo vendo. Nell'intervallo 10-10.000 potrei avere incertezze :-)
giampi

Messaggio da giampi »

Loris ha scritto:Grazie siete davvero gentilissimi.

domani sera (ora sono in giro) guardo le barrette in basso che effettivamente sono molto diverse. Temo però che l'unica soluzione sia quella di andare ad offrirlo ad un commerciante: se mi dice che mi dà 10 Euro comunque non glielo vendo, se dice che me ne da 10.000 comunque glielo vendo. Nell'intervallo 10-10.000 potrei avere incertezze :-)

Ciao Loris se non ci mostri il pezzo sara' un po' difficile che ti possiamo esprimere un parere. 10 mila euro non potrai ottenerli mai in quanto i commercianti non ti offrono piu' del 5-10% del valore di catalogo. Inoltre dici che le barrette sono molto diverse. Diverse da cosa? Tra di loro, o in confronto a quelli mostrati da me ?... Se cosi' potrebbe essere anche una sovrastampa falsa.
Questo e' per darti una idea prima che vai da un commerciante...
Ciao:
Giampiero

Loris

Messaggio da Loris »

Ciao Giampi,

Hai ragione ma ho problemi con lo scanner ora sono fuori casa fino a martedì sera poi ci riprovo.
Non mi ricordo come sono la barrette, mi basavo sulle tue immagini.
Cavoli solo il 5% sul valore di catalogo??? ma allora conviene portarlo in asta, semmai.
stiraeammira

Messaggio da stiraeammira »

Oltre allo scanner puoi fotografarlo con un cellulare o con una digitale anche di media caratura, ambedue hanno la funzione macro che consente di apprezzare i dettagli con una certa precisione, poi è ovvio che lo scanner è meglio (anche se si sono viste scannerizzazioni con colori falsati).

Non è indispensabile postare delle immagini qui, anche se sei tu che hai chiesto informazioni, ma è anche vero che son passati 10 giorni ed ancora di questo fantomatico bollo non si è visto neanche un dentino di sfuggita....essendo martedi oggi, attendiamo.

Ci sono fior di esperti qui che ti possono aiutare a determinare la cosa più importante di tutte, prima di pensare a commercianti, valori e aste....poi il bollo è tuo e fai come ritieni più opportuno. :-))

Ciao:
Andrea
Loris

Messaggio da Loris »

ecco!!!!
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Più blu di così.....
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Loris

Messaggio da Loris »

uhm.... :-(
maurino

Messaggio da maurino »

beh è chiaramente blu.. :-)

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM