
In questi giorni sono alla ricerca dei musei che hanno importanti sezioni riguardanti l'Antartide.
Uno molto interessante sulle esplorazioni polari si trova in Irlanda, sulle orme di Sir Ernest Shackleton.
La piccola città di Athy, nella contea di Kildare, è molto vicino al villaggio di Kilkea dove nacque il famoso esploratore.
Il Museo della città " Athy Heritage Centre-Museum", ha una mostra permanente dedicata a Shackleton e organizza ogni anno incontri, "the Annual Shackleton Autumn School"
Sir Ernest Shackleton, uno dei più grandi esploratori polari, è nato a Kilkea House, vicino a Athy nel 1874. Nato in una comunità anglo-irlandese, è conosciuto per il suo coraggio, la leadership e per il suo grande contributo per l'esplorazione antartica nei primi anni del 20° secolo.
Partecipò con il capitano Scott con la spedizione Discovery nel 1901-1904.
Ha poi condotto tre spedizioni in Antartide. Il primo a bordo del Nimrod nel 1907 - 1909 nel corso della quale, si avvicinò a 100 miglia dal Polo Sud.
Il secondo a bordo della Endurance nel 1914 - 1916, è diventato uno dei più grandi poemi epici della sopravvivenza umana.
Shackleton non ha raggiunto il suo obiettivo di attraversare l'Antartide per raggiungere il Polo Sud, ma è diventato famoso per le sue imprese e l'arte di condurre un salvataggio senza vittime.
Morì nel 1922 nella Georgia del Sud durante la sua quarta spedizione in Antartide a bordo della nave di nome Quest.
"Athy Heritage Centre-Museum" è l'unica mostra permanente su Shackleton.
Il museo ha una slitta originale con imbracatura delle sue spedizioni antartiche, un modello di 15 piedi della Endurance, famosa nave di Shackleton, una mostra di fotografie di famiglia e di un esclusivo display audio-visivo con immagini dei film originariamente prese da Frank Hurley durante la spedizione della Endurance.
"the Annual Shackleton Autumn School" è stata creata per commemorare l'esploratore nativo della contea. Inoltre fornisce un forum per la discussione delle esplorazioni polari .



Luciano