Dipende da come e cosa vuoi organizzare.
Esempio: voglio inserire a database la mia collezione di Repubblica.
In che senso? Francobollo per francobollo?
Lo potrei fare usando quasi pari pari la stessa scheda, "riciclando" una scheda per "entità" in una per "singolo francobollo".
Come?
- al posto del nome dell'entità metto il nome del francobollo (e magari anche il valore).
- nella seconda riga metto il nome della serie di cui fa parte (così per serie "lunghe" posso andarli a ripescare tutti).
- Butto via un po' dei campi successivi, tipo quelli dove ci sono tipologia dell'entità, nomi alternativi o in altre lingue dell'entità, descrizione della dicitura sul francobollo. Ma anche quelli con scritto "Melville" e "Chapier" che son due famosissimi ed antichi (primo quarto del '900) libri su "phantom stamps": listano i primi "bogus" classici, quindi per una collezione di Repubblica non è che servano moltissimo...
- pensandoci bene, anche il campo "nomi alternativi" potrebbe venitr buono, ci son diversi francobolli che hanno un "soprannome".
- invece di "anno di inizio" e "anno di fine" ci metto una singola "data di emissione" (anche se potrei immaginare pure una "data di termine validità").
- il tal francobollo ce l'ho? Metto la X nel campo in alto a destra.
- potrei averne più di uno: varietà, curiosità, su foglietto,... quindi uso sia il "quanti ne ho" (numero in alto a destra) che i campi sottostanti con descrizioni singole (nota: il campo che contiene una "V" serve a me per segnalare che ho "V"erificato che il numero sia giusto... contandoli periodicamente...).
- nel campo grande a destra dell'immagine metto una descrizione del francobollo, storie, note, varietà esistenti,... quello che voglio.
- metto l'immagine, con una "x" nel campo "immagine presente" (non ho trovato il modo di far verificare a Filemaker che un cmapo contenente un'immagine sia pieno o meno, così uso questo escamotage).
- metto i numeri di catalogo dei vari cataloghi, anche mondiali.
- metto in che album o classificatore si trova.
- metto dove l'ho comprato e quanto l'ho pagato nei campi neri in basso.
- la bandiera mi serve il giusto

, butto il campo.
- il campo rosso con la data è la data di ultimo aggiornamento di quel record, può servire.
Et voilà, il riciclo del file è fatto...
Se volessi dargli un'occhiata ti mando il file vuoto.
Se t'interessa, ne ho anche uno che ho creato per le mie collezioni tematiche...