Astrid ha scritto: Credevo fosse solo una cosa relativamente recente (lo scorso decennio) ma evidentemente non è così?

Cara amica, non sò quanto tu giovane possa essere, ma i CENTRI DI MECCANIZZAZIONE POSTALE (CMP) sono stati alla base per un efficente e moderno sistema postale di un paese tecnologicamente evoluto, già fin dagli anni 50, (se non prima non ricordo).
L'italia nel periodo post "boom" ha avuto questa opportunità, guarda questo documentario
PROPAGANDISTICO per farti un'idea, ma come tutte le cose di propaganda tra il dire e il fare......
http://www.youtube.com/watch?v=faf9iZo_ccE Per analizzare al meglio le scelte commerciali e logistiche delle Poste, bisognerebbe affrontare discorsi politici noiosi e raccapricianti del quale mi astengo totalmente da ogni commento e considerazione, analizziamoli solo dal punto di vista tecnico funzionale.
I CMP ai quali tu fai riferimento sono quasi diventati OBSOLETI in virtù di molteplici fattori tra i quali le nuovissime tecnologie informatiche sempre più a braccetto con Internet, la diminuzione drastica della quantità di Posta giornaliera rispetto al passato più o meno recente, lo sviluppo di nuove forme di oggetti postali commerciali "contratualizzati" vedi posta basic, target, etc etc, il nuovo corso della Privatizzazione a cui è stato affidato in parte la concessione per le svariate pratiche postali, sviluppatasi per lo più in ambiti locali con piccole e micro imprese, non sempre adeguate alla situazione e tanti altri fattori.
I CMP odierni credo siano stati affidati in gestione ai Privati, di ciò credo ne risentono le carenze strutturali e logistiche in virtù dei costi sostenuti, da qui i disagi e la superficializzazione della corrispondenza trattata.
Non sò dirti se c'è ancora qualche CMP a gestione Poste Italiane, non sono sufficentemente aggiornato in materia, di sicuro è che questi centri hanno subito un vistosissimo calo numerico, per le ragioni sopracitate, probabilmente fino a scomparire del tutto in un prossimo futuro, anche se nell'ennesimo documentario propagandistico si elogia e vi si vanta l'efficenza :
http://www.youtube.com/watch?v=YwsN5-020zASpero di averti chiarito le idee (ma per farlo bisogna essere un pò articolati se no si finisce con il confondersi) ed esserti stato di aiuto.
Revised by Lucky Boldrini - April 2016