Ragazzi, ho letto la notizia ieri sera e non nascondo i miei pianti...
A dire il vero me l'aspettavo, sapevo della sua situazione e, l'ultima volta che ci siamo sentiti, doveva andare ad Aviano per le cure.
Non avevo più sue notizie da qualche mese, e di solito una mail, una telefonata la scambiavamo... troppo silenzio per troppo tempo.
Spesso ci facevamo coraggio a vicenda durante le nostre telefonate (oltre ovviamente a parlare di filatelia) e, nonostante tutto, era perfettamente cosciente della situazione: darsi addosso diceva, non ha senso, quello che mi rimane almeno, lo vivo per bene senza paranoie!
Cosa che condivido a pieno e che (per motivazioni differenti ma simili), cerco anch'io di mettere ogni giorno in atto.
Sono davvero addolorato per la sua scomparsa e mi è dispiaciuto non poterlo conoscere di persona:
Ci saremmo dovuti incontrare la prima volta nel 2011: durante il viaggio di nozze io e Alessandra trascorremmo 3 giorni a Venezia ma il destino volle che proprio il giorno prima del nostro arrivo, ad Adriano cadesse il telefonino in acqua e perdesse tutti i numeri di tel... dopo qualche giorno recuperò i numeri ma io ero già andato via...
... la seconda volta invece, sarebbe stata ad agosto del 2013: avrei dovuto prendere il volo da Palermo per Venezia dell'8 agosto e ci sentimmo proprio quella mattina. Purtroppo a me venne una brutta infezione intestinale e mi sentii male proprio mentre ero all'aeroporto di Palermo: pronto soccorso del''aeroporto, poi un paio di ore di ospedale e poi di notte fa casa...
...poi chiamai Adriano e ci siamo fatti una bella risata di come la sfiga ci aveva fregati di nuovo e non ci siamo potuti incontrare.
Ora Adriano non c'è più, ma ho con me il ricordo delle belle chiacchierate e di un pensiero che mi inviò dopo il matrimonio: una bellissima stampa di Venezia che ho appeso in salotto (e delle cartoline e lettere che inviava a me e mia moglie)!
Riguardandola nei giorni scorsi, avevo un rifiuto di pensare al peggio: ieri sera invece, mi sono commosso...
... ho perso un amico...
Adriano, R.I.P.