Grana 2 - Tavola I - Posizioni 90 e 100

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
borbone0

Grana 2 - Tavola I - Posizioni 90 e 100

Messaggio da borbone0 »

Ciao: ed Auguri di Buon 2012. Con l'anno nuovo eccoVi il 2 grana, prima tavola, posizione 100, su lettera da Napoli a Foggia.Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi

Re: 2 grana, prima tavola, posizione 100

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Domanda:
Come stabilite che è la posizione 100 ?
Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Massimo. Senz'altro ti risponderà Pietro evidenziando anche le differenze tra questa e le altre posizioni. Pertanto mi astengo e resto in attesa. Mario
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Max,

eccomi subito e brevemente.

Il gruppo di sinistra della prima tavola del 2 grana è ricco di particolari che consentono, il più delle volte, di individuare l’originaria posizione di ogni FB che lo componeva.

Sono diversi gli elementi che consentono di distinguerli, quali macchie di colore costanti in ogni singolo esemplare, striature, resti di una precedente incisione (non totalmente eliminata sulla tavola prima della stampa), striature di colore, battute superiori e laterali delle rullette, distanze tra FB e FB, etc.

Di conseguenza non troverai in tale gruppo due valori gemelli-identici.

Circa la posizione 100, postata da Mario, se osservi con attenzione il FB, scorgerai a destra, una linea di colore (striatura) tra la parola NAPOLETANA e la CORNICE. Tali striature di colore sono frequenti nella decima colonna a destra del FB. Altra striatura di colore la scorgi a sinistra, tra la dicitura DELLA e l’ottagono interno.

Ancora, tornando a destra del FB, la particolarità della striatura oltre la cornice (o meglio oltre la battuta lasciata dalla rulletta) è tipica in quella posizione nell’interspazio con il blocco destro (degli altri 100 pezzi). Poi vi sono altri particolari, ma quelli che ho accennato ritengo siano i maggiori.

Ovvio questi particolari sono più o meno evidenti a seconda dello stato di conservazione-gradazione di colore del FB. Infatti su gradazioni più pallide (sul rosa) sarà meno agevole scorgerle.
pos_100_Merone.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ciao: La particolarità non evidenziata da Pietro: la parte superiore di "G:2" ripetuta nel fondo lineato e la seconda "L" di BOLLO attraversata dalla prima "L" di DELLA; unita alla destra della "O" della stessa parola si vedono tracce della seconda "L". Mario
borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Ecco il 2 grana, prima tavola, carminio, con piena gomma, posizione 100. Mario
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Max ed un saluto a tutti.

Rileggendomi mi rendo conto di aver completamente trascurato l’elemento principale di distinzione della pos. 100…l’anno in più (2012) evidentemente incomincia a dare le prime avvisaglie…, quindi bene ha fatto Mario a postare altro FB pos. 100, nuovo, sul quale maggiormente è visibile il resto della precedente incisione.

Completo con l’immagine. Ho sovrapposto i due FB in modo tale che risultano più evidenti i particolari.
mario4.jpg

Segnalo che la posizione 100 è magistralmente descritta anche nella nota opera di Emilio Diena (pag. 83) e vi è anche una ottima immagine del FB, anche se in bianco e nero.
pasfil
borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ottimo lavoro Pietro. Mi aspettavo il tuo intervento chiarificatore. Grazie. Mario
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'opera fondamentale di Alberto Diena venne ripresa ed utilizzata da Luigi Sassone (mi raccomando, Sassòne) per la redazione del capitolo dell'omonimo catalogo riservato ai francobolli di Napoli.
Sotto la classifica "5 p" trovano posto le cosiddette "doppie incisioni meno evidenti".
Sono quelle con varietà di incisione poco estese e riscontrabili solo in esemplari di colore vivace ed intenso.
Fra queste, vorrei segnalare la posizione 90 la cui doppia incisione si evidenzia solo nella ripetizione (poco più in alto) della parte superiore della lettera P di POSTA.
Nell'immagine postata sotto, ho scansionato la coppia 90 e 100 con le relative doppie incisioni, così come (in)visibili nella tavola Diena della I tavola, ed una immagine in bianco e nero di un bell'esemplare della posizione 90 in cui la doppia incisione segnalata sopra è abbastanza visibile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
borbone0

Messaggio da borbone0 »

SPLENDIDO intervento di Antonello. Mario
pasfil

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Interessante :oo: :oo:Antonello.

Non vi sono dubbi sulla posizione 90.

In effetti il Sàssone…ops :-))…il Sassòne sotto unica voce accomuna varietà di minore appariscenza .

pasfil
pasfil

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
Su Napoli c'è da essere soddisfatti con poco.
€ 5, acquistato sulla rete. E' corto a sinistra ed è firmato per esteso da Emilio Diena.
E' la posizione 100. Una bellissima gradazione che ne esalta le caratteristiche della primaria incizione.
Immagine a 1200 dpj.

IMG.jpg

pasfil
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Stupendo colore ed ottimo acquisto Pietro!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
pasfil

Re: Grana 2 - I tavola - Posizioni 90 e 100

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Dopo oltre due mesi di distacco dalla filatelia, a sprazzi e piano piano si ricomincia.
Acquistato qualche giorno fa ed appena giunto.

Pos. 100, sfuggita all'occhio del perito e del venditore.
2gr_NA_pos100.jpg

pasfil
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Mario, ed un saluto a tutti.
ancora una posizzione 100 messa in collezione.
pos_100_I_Tav_2gr_NA_Mia.jpg

borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ciao Pietro. Si pesca ancora bene con i francobolli del Regno di Napoli. Mario

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM