tutti i 21 valori....
grazie in anticipo per le risposte !

ciollissimo ha scritto:grazie...qualcosa mi dice che devo spendere meglio i miei (minimo) 600 euro....
rjkard ha scritto:Devono poi spiegarmi come mai alcuni valori della Democratica emessi dopo il 45 risultano essere soprastampati, lo hanno fatto per solidarietà filatelica ??????
Erik ha scritto:rjkard ha scritto:Devono poi spiegarmi come mai alcuni valori della Democratica emessi dopo il 45 risultano essere soprastampati, lo hanno fatto per solidarietà filatelica ??????
Secondo un'altra versione che ho letto, la serie non fu soprastampata dopo l'autorizzazione del Comando Alleato, perché non fecero in tempo in quanto la revoca da parte del Ministero arrivò quasi subito. Alcuni filatelisti, nel 1946, ritrovarono il foglio con l'autorizzazione e decisero allora di approfittarne per realizzare la soprastampa, ignorando il successivo divieto. Le fantomatiche buste affrancate con questi valori, quindi, sarebbero tutte con timbri di favore retrodatati. Non so quale delle due versioni della storia sia quella vera, ma quest'ultima spiegherebbe meglio l'esistenza di esemplari del '46 soprastampati.
In ogni caso concordo pienamente sul fatto che i minimo 600 euro si possono spendere MOOOOLTO meglio![]()
E' colpa del commissario provinciale del Governo Militare Alleato di Trento che scrisse al comitato per il quarto centenario del concilio tridentino, costituito dalla locale curia vescovile, autorizzandolo a sovrastampare francobolli a scopi commemorativi. Decisione poi revocata dai comandi alleati il 12 dicembre. Ecco il documento che ha dato origine alla questione (dal Postalista): Ovviamente le poste pubblicarono subito la revoca sui bollettini postali e questa serie non venne mai venduta agli uffici postali. Ma il commerciante che l'aveva preparata l'ha proposta sul mercato filatelico e da allora vi circola sfruttando l'iniziale incertezza dei responsabili alleati (il nord Italia era ancora sotto governo militare alleato). A mio parere, basta il sovrapprezzo pari al valore facciale a mostrarne gli intenti....