stamane fra la posta ricevuta ho trovato una busta con un annullo del CMP di Milano Roserio un po' particolare, questo:
CMP con valore.jpg
ne avevate già visti, a me è il primo che capita...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti. Paolo Pozzoli
Iscritto dal 18 Maggio 2007 Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona
Ciao, a mio avviso è semplicemente un'affrancatura meccanica dell'ultima generazione. In pratica l'ultima versione delle famose rosse ..... in questo caso nera ! Non è un annullo perchè non annulla nessun francobollo.
Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo. Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Dovrebbe essere un AM in uso presso alcune sedi INPS, finora l'ho vista solo su corrispondenze dell'Istituto previdenziale.
maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
maurizio ha scritto:Dovrebbe essere un AM in uso presso alcune sedi INPS, finora l'ho vista solo su corrispondenze dell'Istituto previdenziale.
maurizio
Infatti, il mittente è proprio una sede INPS.
Grazie.
Saluti a tutti. Paolo Pozzoli
Iscritto dal 18 Maggio 2007 Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona
Sono impronte di affrancatrici Pitney Bowes mod. E580/590 usate negli uffici postali. Il colore è sempre nero. La particolarità di queste impronte è che la dimensione del punzone di stato è variabile in funzione di quello che c'è scritto sotto (Posta Prioritaria oppure PostaTarget o PostaMassiva)