ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.
Moderatore: fabiov
Re: Collezione del mondo ASFE
grazie Fabio
Afghanistan prima prova di foglio
Spese
Foglio cartoncino 0.10€ formato A4 da gr.160/mq.
Cartuccia colore stampante 35€ per 128 stampe in modalità fotografica
Cartella per alloggio fogli+ custodia 7€ (Capienza cartella 80 fogli cartoncino)
Taschine prezzo pe taschina 0,07 €
Spese
Cartella per alloggio fogli+ custodia 7€ (Capienza cartella 80 fogli cartoncino)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di SPQRPhil il 9 maggio 2014, 15:42, modificato 1 volta in totale.

molto bello.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Molto bello,complimenti!
fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!

Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!

Eccellente
, e tanti auguri per il tuo lavoro visto le quantità di fogli che dovrai produrre

Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace
Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace
Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
vass110 ha scritto:Eccellente![]()
, e tanti auguri per il tuo lavoro visto le quantità di fogli che dovrai produrre
![]()
Ciao in realtà ne ho appena fatti 80 proprio adesso.
Si impara molto trascrivendo le notizie di ogni stato.
Spero per domenica di coprire gli stati odierni e di passare alla storia passata degli stessi la settimana prossima; questo è il lavoro vero e proprio, perchè reperire alcune informazioni di alcuni Stati è veramente difficile malgrado internet.

Molto bello, il foglio che hai mostrato.
L'unico appunto, se mi consenti (ed è uno dei motivi per il quale non ho prodotto fogli come quello che mostri tu)(l'altro è che ne dovrei stampare decine di centinaia

Una soluzione sarebbe quella di fare un singolo foglio per entità (non raggruppandoli come hai fatto tu), ma allora diventa veramente lunga...
Ad esempio, per parlare dell'Afghanistan (visto che hai mostrato proprio quel foglio lì

Oltretutto, andando a leggersi la storia dell'Afghanistan, dalla fine degli anni '70 all'inizio degli anni '90 ha cambiato regime e bandiera almeno 10 volte... e anche dopo! Ad esempio, durante il regime dei talebani, in cui era (mi pare) un "Emirato islamico"... insomma, ho persino "semplificato"!

Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Si Fiore,
hai proprio semplificato perché ci sono almeno altre dieci Entità ASFE in Afghanistan, contando le emissioni locali ( rare) del 18xx e poi quelli locali più o meno genuine dall'occupazione russa in Avanti.
Certo: non è necessario creare un foglio per ogni emissione locale, le si possono raggruppare.
Comunque come dice lAutore di quei bei fogli, mentre si preparano gli stessi e si cercano le informazioni in internet o sui cataloghi, si imparano un sacco di cose e si mettono le basi per ampliare il proprio indice.
Ciao e buona... Stampa... E ricerche a tutti gli Asfeisti.
Bye fabio v

hai proprio semplificato perché ci sono almeno altre dieci Entità ASFE in Afghanistan, contando le emissioni locali ( rare) del 18xx e poi quelli locali più o meno genuine dall'occupazione russa in Avanti.
Certo: non è necessario creare un foglio per ogni emissione locale, le si possono raggruppare.
Comunque come dice lAutore di quei bei fogli, mentre si preparano gli stessi e si cercano le informazioni in internet o sui cataloghi, si imparano un sacco di cose e si mettono le basi per ampliare il proprio indice.
Ciao e buona... Stampa... E ricerche a tutti gli Asfeisti.
Bye fabio v

SOSTENITORE DA SEMPRE!

Scusate un attimo, per quanto riguarda l'occupazione Russa,
la filosofia di inserire un'entità dove non è possibile dimostrare con un francobollo la cosa, ovvero non c'è un emissione commemorativa, non c'è una soprastampa, cosa fate? Inserite un francobollo a scelta?
Magari un francobollo emesso 3 mesi prima?
Perchè l'emissione piu vicina è stata emessa 3 mesi prima. Mi sembra strana sta cosa!
Per l'Italia che occupa la Grecia e isole... posso dimostrare in lungo e largo filatelicamente, capito il senso?
Mi son letto i forum in lingua inglese e francese di chi colleziona ASFE, a differenza credo che qui si esageri un bel po' sul nulla.
Comunque sia, ognuno poi colleziona in modo personale e và bene lo stesso.
la filosofia di inserire un'entità dove non è possibile dimostrare con un francobollo la cosa, ovvero non c'è un emissione commemorativa, non c'è una soprastampa, cosa fate? Inserite un francobollo a scelta?
Magari un francobollo emesso 3 mesi prima?
Perchè l'emissione piu vicina è stata emessa 3 mesi prima. Mi sembra strana sta cosa!
Per l'Italia che occupa la Grecia e isole... posso dimostrare in lungo e largo filatelicamente, capito il senso?
Mi son letto i forum in lingua inglese e francese di chi colleziona ASFE, a differenza credo che qui si esageri un bel po' sul nulla.
Comunque sia, ognuno poi colleziona in modo personale e và bene lo stesso.
Ciao,
Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire. Qui sul forum siamo più complicati o più semplici?
Non ho ben chiaro poi quale sia la tua domanda sia sui tre mesi che sull'occupazione italiana. Mi sono forse perso un post?
Hai visto e visitato il sito di Zenonas citato dal mio sito?
Li trovi un sacco di immagini, ma anche una buona suddivisione a fronte di ogni singolo Stato. Potresti seguire lui una volta finite tutte le nazioni esistenti e le dead Country, per preparare le pagine dei locals, occupazioni, servizi... Etc..
Bye fabiov

Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire. Qui sul forum siamo più complicati o più semplici?
Non ho ben chiaro poi quale sia la tua domanda sia sui tre mesi che sull'occupazione italiana. Mi sono forse perso un post?
Hai visto e visitato il sito di Zenonas citato dal mio sito?
Li trovi un sacco di immagini, ma anche una buona suddivisione a fronte di ogni singolo Stato. Potresti seguire lui una volta finite tutte le nazioni esistenti e le dead Country, per preparare le pagine dei locals, occupazioni, servizi... Etc..
Bye fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!

SPQRPhil, complimenti, molto bello e curato.
In bocca al lupo. Non sai in che tunnel infinito ti stai per cacciare!! E' una droga maledetta

In bocca al lupo. Non sai in che tunnel infinito ti stai per cacciare!! E' una droga maledetta

Ahah dibonaz!
Mi ricordo i miei primi suggerimenti e tu dicevi che in tempi brevissimi avresti fatto tutto...
Hai ragione, l'indice e' una droga, ma permette - mentre lo si costruisce o lo si aggiorna- di imparare un sacco si cose.
L'ASFE rispetto ad altre raccolte in cui si ha già l'album e biosgna trovare solo i bolli da metter dentro le taschine, ha il vantaggio (o lo svantaggio), di dovere cercare se esistono nuove entità, e dopo bisogna aggiornare lindice e l'album e poi mettersi a cercare il reperto.
E avere un indice GROSSO è molto importante!
Bye fabiov

Mi ricordo i miei primi suggerimenti e tu dicevi che in tempi brevissimi avresti fatto tutto...
Hai ragione, l'indice e' una droga, ma permette - mentre lo si costruisce o lo si aggiorna- di imparare un sacco si cose.
L'ASFE rispetto ad altre raccolte in cui si ha già l'album e biosgna trovare solo i bolli da metter dentro le taschine, ha il vantaggio (o lo svantaggio), di dovere cercare se esistono nuove entità, e dopo bisogna aggiornare lindice e l'album e poi mettersi a cercare il reperto.

E avere un indice GROSSO è molto importante!

Bye fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!

SPQRPhil ha scritto:Afghanistan prima prova di foglio
Spese
mi sembra interessante cartella+custodia per 7euro, è possibile sapere
cosa e dove ? io non ho mai trovato niente per meno di 18 euro.
per il resto è bello da vedere complimenti, ma i fogli sono disegnati con file maker ?
a che punto sono ora i lavori ?

ciao a tutti
ciao, Giorgio
Grazie per la segnalazione.
E' un sito che seguo da molto tempo, molto interessante e ricco di notizie.
Ovviamente limitato al 1940.
sergio
E' un sito che seguo da molto tempo, molto interessante e ricco di notizie.
Ovviamente limitato al 1940.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
I miei interessi :
STAFF
I miei interessi :
Ciao!
Concordo... sembra molto ntetessante!
Bye fabiov

Concordo... sembra molto ntetessante!
Bye fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!

Ed ecco Afghanistan Ufficiale quell 'amico collezionista di Kabul mi ha inviato i francobolli delle varie epoche politiche di questa Nazione così bella e piena di storia.
1-Afghanistan (colonia inglese)
2-Kaboul Emirate
3-Jalalabad
4-Kaboul
5-Peshawar
6-Tashkurgan
7-Wardak
Tutto in 3 fogli modificati-.
Se qualcuno di voi servono sti francobolli rappresentativi fatemelo sapere che li faccio arrivare.
Anche se vi accorgerete che in due casi sono gli stessi francobolli poichè, come dicevo alcuni post fà, c'è il periodo di transizione tra una politica e l'altra ma non ci sono francobolli emessi del periodo in esame,... si potrebbe cercare qualche intero postale con data come ho fatto io attraverso l'amico afgano che ha dovuto faticare molto per accontentarmi! Ha visitato questo forum, ma come possiamo capire.. non ci ha capito granchè, poichè la lingua italiana tradotta in afghano o in inglese attraverso i traduttori di internet, a volte non ha senso la frase
Vi saluta "cordialmente" (parole sue), e ha gradito che abbiamo studiato la sua bella nazione. (mi piace sta cosa di familiarizzare in questo modo cordiale con amici di altre culture...siamo proprio dei filatelici altrochè!!!)
Ciao alla prossima
1-Afghanistan (colonia inglese)
2-Kaboul Emirate
3-Jalalabad
4-Kaboul
5-Peshawar
6-Tashkurgan
7-Wardak
Tutto in 3 fogli modificati-.
Se qualcuno di voi servono sti francobolli rappresentativi fatemelo sapere che li faccio arrivare.
Anche se vi accorgerete che in due casi sono gli stessi francobolli poichè, come dicevo alcuni post fà, c'è il periodo di transizione tra una politica e l'altra ma non ci sono francobolli emessi del periodo in esame,... si potrebbe cercare qualche intero postale con data come ho fatto io attraverso l'amico afgano che ha dovuto faticare molto per accontentarmi! Ha visitato questo forum, ma come possiamo capire.. non ci ha capito granchè, poichè la lingua italiana tradotta in afghano o in inglese attraverso i traduttori di internet, a volte non ha senso la frase

Ciao alla prossima

Ciao SPQRphil!
Io sono interessato ad avere lo scan dei francobolli (almeno uno per periodo) come esempio.
Poi nel caso me ne mancassero mi dici quanto vuoi in m.p. O mi scrivi a fabiov@fastwebnet.it e ci mettiamo d'accordo.
Vorrei anche che tu gentilmente mettessi anno di inizio e di fine di ogni periodo, anche se alcuni fossero in parte sovrapposti.
Bel lavoro, bravo! Aver corrispondenti un po' dovunque non e' difficile tramite internet e si hanno ottime informazioni e anche bolli a prezzi decenti.
Ciao fabiov

Io sono interessato ad avere lo scan dei francobolli (almeno uno per periodo) come esempio.
Poi nel caso me ne mancassero mi dici quanto vuoi in m.p. O mi scrivi a fabiov@fastwebnet.it e ci mettiamo d'accordo.
Vorrei anche che tu gentilmente mettessi anno di inizio e di fine di ogni periodo, anche se alcuni fossero in parte sovrapposti.
Bel lavoro, bravo! Aver corrispondenti un po' dovunque non e' difficile tramite internet e si hanno ottime informazioni e anche bolli a prezzi decenti.
Ciao fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!

io al contrario di Fabio sono sicuro di non avere nulla dell'Afghanistan.
Pertanto quando avrai raccolto tutte le richieste, per me uno per parte.
Se sai già l'importo o nel caso tu voglia far arrivare la somma direttamente al tuo corrispondente fammi sapere.
Ti ringrazio molto

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
I miei interessi :
STAFF
I miei interessi :
Ciao.
Ho dato una scorsa all' album scaricato da PostalMuseum link posto da debene e soprattutto il file gigantesco e ben dettagliato di dbonaz, ottimi!
Ho preso la decisione di stamparmi le pagine di PostalMuseum su carta semplice per cercare fra i miei depositi e poi annotare quello che ho da mettere dopo di che consultando quello di dbonaz farò delle note e amplierò le pagine in modo da crearmi un primo album posticcio in modo da poter arrivare poi a stamparmi un album con pagine in cartoncino più definitivo.
Ho ritenuto di far così perché ho visto che quel tipo di collezione è tanto vasto e abbastanza complicata così da cercare quando poi stamperò le pagine definitive di non dover stracciare e rifare il meno possibile, eventuali pagine aggiuntive ad uno stato le inserirò con lo stesso nome ma con successivi a, b, c, ecc. .
Se ritenete che questo mio procedere sia errato o ci siano consigli migliori ben accetti, grazie.
Intanto comincio a " rufolare " per cercare nei miei depositi dimenticati.
Un saluto Fernando.
Ho dato una scorsa all' album scaricato da PostalMuseum link posto da debene e soprattutto il file gigantesco e ben dettagliato di dbonaz, ottimi!
Ho preso la decisione di stamparmi le pagine di PostalMuseum su carta semplice per cercare fra i miei depositi e poi annotare quello che ho da mettere dopo di che consultando quello di dbonaz farò delle note e amplierò le pagine in modo da crearmi un primo album posticcio in modo da poter arrivare poi a stamparmi un album con pagine in cartoncino più definitivo.
Ho ritenuto di far così perché ho visto che quel tipo di collezione è tanto vasto e abbastanza complicata così da cercare quando poi stamperò le pagine definitive di non dover stracciare e rifare il meno possibile, eventuali pagine aggiuntive ad uno stato le inserirò con lo stesso nome ma con successivi a, b, c, ecc. .
Se ritenete che questo mio procedere sia errato o ci siano consigli migliori ben accetti, grazie.
Intanto comincio a " rufolare " per cercare nei miei depositi dimenticati.
Un saluto Fernando.