Volevo mostrarvi questo frammentino con un 5 soldi II tipo (difettoso) su frammentino con annullo ducale modenese discretamente raro di Castelnovo di Sotto. Qualcuno azzarda una ricostruzione della sua storia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
Il numero sul francobollo indica i parametri di raccomandazione... la 22 esima raccomandata di marzo (Terzo mese).... Tale prassi era molto usata a Mantova... e il C1 poco impresso è compatibile... il secondo tipo della seconda emissione mi fa pensare ad un uso probabile nel 1861 (infatti nel marzo 1860 si usava a Mantova ancora il primo tipo della seconda emissione e nel 1862 si trova la terza emissione....) la tariffa di 5 soldi è compatibile con la distanza da Mantova. Il bollo quindi appena tangente al francobollo è posto in arrivo!
Pertanto è probabile che il frammento sia parte di una raccomandata spedita il primo marzo 1861 per Castelnovo di sotto; poichè era in periodo fuori convenzione era tassata a tampone con un 6 (due decimi di lira per la consegna + 4 decimi di lira per la raccomandata) con un annullo dell'ambulante Desenzano-Milano posto al verso vicino ad un 5+5 soldi sempre della seconda emissione (diritto di raccomandazione). Infatti questo 5 posto sulle pieghe della busta è chiaramente incollato al verso dove veniva posto il diritto di raccomandazione e a sx ve ne era un altro!
La busta dovendo passare da Milano (la posta viaggiava in treno e in questo caso faceva un giro largo) probabilmente fu recapitata il 2.
A dimenticavo... Era Venerdì, la luna era calante e pioveva come sempre in questo periodo pre-primaverile!
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!